"Je t’aime… moi non plus". Perchè Serge rispondeva così a Jane Birkin?

Ve la ricordate questa bellissima canzone che fece grande scandalo? Uscì nel 1969, fu una delle prime a trattare il tema dell' e rotismo in modo così esplicito, con i suoi sospiri e le sue parole, che descrivono l'atto sessuale con passaggi come «vado e vengo tra le tue reni» («Je vais et je viens entre tes reins» in francese). Canzone che non era volgare, nè pornografic a, ma malinconica e romantica, una bellissima canzone d'amore. 
La traduzione del titolo è "Io ti amo..." (voce femminile) - "neanch'io" (voce maschile) e crea un gioco di parole: la seconda frase presuppone infatti la falsità della prima, dato che lui mostra di credere all'esatto contrario di ciò che dice.
In una intervista all'indomani dello scandalo provocato dall'uscita del brano in Italia e al sequestro del singolo su tutto il territorio nazionale, Serge Gainsbourg spiegò l'apparente contraddizione del titolo, disse che "moi non plus" è la risposta che rivela la vera natura della passione che intercorre tra i due protagonisti, ovvero una attrazione di pura natura sessuale in cui la ragazza ha bisogno di inventare un sentimento, che in realtà non esiste, provocato dalla suggestione della passione e rotica.
Pensate che il disco pubblicato in Italia nel maggio del 1969 fece tale scandalo che fu censurato dalla Rai. Quando il disco arrivò al quarto posto nella Hit Parade dei dischi più venduti, la Rai decise che il disco non doveva essere trasmesso per nessuna ragione, perché considerato "indecente".

Anche l'Osservatore Romano, pubblicò una traduzione del testo che ne accentuava l'oscenità e il distributore del disco venne scomunicato dalla Santa Sede!
Alla fine la Procura della Repubblica di Milano ordinò il sequestro e la distruzione del disco su tutto il territorio nazionale. Nel magazzino del distributore nazionale, la Phonogram di Milano, vennero trovate e sequestrate 569 copie. Il disco tuttavia continuava a venire importato e venduto clandestinamente, facendone lievitare il prezzo da L. 750 a L. 3000, e scalava le classifiche.
Se ne avete una copia in casa avete qualcosa che è sfuggito a censure beghine, in piena rivoluzione sessuale, magnificamente cantata da Serge e Jane
Qui la versione originale del video
https://www.youtube.com/watch?time_continue=31&v=GlpDf6XX_j0

Immagine correlata

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Me lo ricordo benissimo …. :x

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima canzone. Merita di essere ricordata. Firmato d/b.- 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora