Cibi per combattere l'ansia: funzionano davvero?

Ho sentito dire che per curare l’ansia senza ricorrere all’uso di farmaci bisogna fare alcuni cambiamenti per quanto riguarda lo stile di vita, alimentazione compresa. Ma sarà vero? Esistono alimenti che aiutano a contrastare l’ansia e altri che, invece, contribuiscono a farla crescere? Una corretta scelta degli alimenti può quindi ridurre drasticamente il livello di ansia?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

sarò scontata ma il cioccolato credo sia un buon alimento in questo caso, specialmente il fondente senza aggiunta di zuccheri o di latte, è ottimo per coloro che vivono con l’ansia e lo stress. Il cioccolato riduce il cortisolo, l’ormone dello stress che provoca i sintomi dell’ansia. Inoltre altri composti contenuti nel cioccolato fondente migliorano l’umore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, mouthegod ha scritto:

Ho sentito dire che per curare l’ansia senza ricorrere all’uso di farmaci bisogna fare alcuni cambiamenti per quanto riguarda lo stile di vita, alimentazione compresa. Ma sarà vero? Esistono alimenti che aiutano a contrastare l’ansia e altri che, invece, contribuiscono a farla crescere? Una corretta scelta degli alimenti può quindi ridurre drasticamente il livello di ansia?

te lo ha detto uno psicologo o uno psichiatra?

se lo hai letto da qualche parte in rete o su qualche rivista, fai bene a prendere l'informazione con le molle.

diciamo questo: il caffè, la cioccolata e altri cibi, contengono delle sostanze che agiscono sul cervello, ma se soffri di stati d'ansia gravi, possono essere palliativi momentanei. è anche vero che, a volte, la mancanza di certi nutrienti essenziali può portare a stati depressivi, ma dovresti fare delle analisi e poi farti dare gli integratori specifici da un medico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io a queste cose non credo assolutamente... Come si fa apensare che un determinato cibo possa alleviare l'ansia. Certamente esistono cibi eccitanti o rilassanti, ma non certo quelli che possano riportare il buon umore o la serenità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

te lo ha detto uno psicologo o uno psichiatra?

se lo hai letto da qualche parte in rete o su qualche rivista, fai bene a prendere l'informazione con le molle.

diciamo questo: il caffè, la cioccolata e altri cibi, contengono delle sostanze che agiscono sul cervello, ma se soffri di stati d'ansia gravi, possono essere palliativi momentanei. è anche vero che, a volte, la mancanza di certi nutrienti essenziali può portare a stati depressivi, ma dovresti fare delle analisi e poi farti dare gli integratori specifici da un medico.

L'ho letto in rete e infatti non mi sembrava un'informazione fondata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice amelia dipende dallo stato di ansia. se è una cosa passeggera, legata a un momento particolare della propria vita, magari basta eliminare alcuni alimenti sovraeccitanti.

è anche vero che a quanto pare ci sono varie ricerche scientifiche che hanno individuato alcuni cibi che riducono lo stress. qui se ne parla in modo abbastanza approfondito

http://www.huffingtonpost.it/2014/02/24/dieta-anti-ansia-alimenti-contro-stress_n_4845259.html

io comunque credo che sia sempre meglio cheidere a un esperto piuttosto che affidarsi alla rete

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, mouthegod ha scritto:

L'ho letto in rete e infatti non mi sembrava un'informazione fondata...

non è del tutto infondata, ma neppure del tutto fondata.

llacioccolatacontiene triptofano, un precursore della serotonina, il caffè, preso appena prima di fare un riposino di 20 minuti, ci aiuta ad alzarci più riposati, ma sono effetti piuttosto limitati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

non è del tutto infondata, ma neppure del tutto fondata.

llacioccolatacontiene triptofano, un precursore della serotonina, il caffè, preso appena prima di fare un riposino di 20 minuti, ci aiuta ad alzarci più riposati, ma sono effetti piuttosto limitati.

ma veramente il caffè prima del riposino fa bene!?! non l'avrei mai detto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, svampi741 ha scritto:

ma veramente il caffè prima del riposino fa bene!?! non l'avrei mai detto

il caffè viene digerito (è unalimento e non una bevanda) i 20minuti circa, quindi le sue proprietà euforizzanti si esprimono dopo questointervallo di tempo.

certo non è un buon motivo per bere 20 caffè il giorno e dormire gni volta che se ne beve una tazzina!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo funzioni nulla...son tutte scemate e palliativi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta mangiare quello che ti piace, 

certo che funziona, ma si sapeva già

Link al messaggio
Condividi su altri siti