Cuneo, studente startupper inventa lʼapp per lo snack a ricreazione

Se è possibile ordinare la cena o il pranzo a casa grazie a un'app, perché non fare la stessa cosa con la merenda a scuola? E’ quello che ha pensato uno studente di quinta del liceo scientifico Peano di Cuneo che ha messo a punto "FoodBay", una applicazione che permette agli studenti di ordinare il proprio snack preferito direttamente dal cellulare. Il meccanismo è molto semplice: prima si sceglie la propria scuola e poi il panino o lo snack desiderati. L’importante, è rispettare l’orario di prenotazione che va dalle 7 alle 9.30, in modo che la persona addetta alla consegna abbia il tempo per preparare tutto il necessario prima dell’inizio dell’intervallo. Al momento l’app è in funzione solo su dispositivi Android, essendo basata su un linguaggio di programmazione Java, ma presto potrebbe arrivare anche su dispositivi iOS.

Una bella idea o l'ennesimo tentativo per arricchirsi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

E bravo sto ragazzino! hai capito che bell'idea che ha avuto, se si arricchisce buon per lui. Ma si appoggia a una ditta di catering suppongo, giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sarebbe servita quando andavo a scuola, spesso mia mamma si dimenticava di mettermi in cartella merendina o cracker...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella pensata davvero. Dimostrazione che anche in Italia, se hai le idee giuste e un po' di voglia di fare, si riesce a creare qualcosa. Basta mettersi un po' in gioco. Poi su Repubblica ho letto le dichiarazioni del ragazzo. Un tipo sveglio senza dubbio"

"Ero stanco di dover fare tutti i giorni le corse per prendermi un panino. -A scuola ho fatto corsi di Java, il linguaggio di programmazione su cui è basato Android. Mi sono messo a studiare come funzionava questo sistema operativo e ho scritto il codice in tre settimane".

Allora studiare serve!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Piemonte deve essere fonte di ispirazione per risolvere il problema della merenda a scuola!

A novembre era uscita la notizia sullo "spacciatore di merendine". L'avevate vista? A  un Moncalieri un ragazzo di 17 anni dell’Itis Pininfarina vendeva sotto banco la merenda ai propri coetanei; nel tempo era riuscito a formarsi una clientela che comprendeva gran parte dei 1700 studenti che frequentavano la sua scuola!

Questo di Cuneo ha fatto meglio!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, mouthegod ha scritto:

Mi sarebbe servita quando andavo a scuola, spesso mia mamma si dimenticava di mettermi in cartella merendina o cracker...

l'incubo della merenda... io l'ho risolto accattonando un giorno a questo un giorno a quello! Altro che app...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, lucilla238 ha scritto:

Il Piemonte deve essere fonte di ispirazione per risolvere il problema della merenda a scuola!

A novembre era uscita la notizia sullo "spacciatore di merendine". L'avevate vista? A  un Moncalieri un ragazzo di 17 anni dell’Itis Pininfarina vendeva sotto banco la merenda ai propri coetanei; nel tempo era riuscito a formarsi una clientela che comprendeva gran parte dei 1700 studenti che frequentavano la sua scuola!

Questo di Cuneo ha fatto meglio!

Non l'avevo letto di questo ragazzo di Moncalieri... Romanzo criminale alla piemontese :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ezywolf ha scritto:

l'incubo della merenda... io l'ho risolto accattonando un giorno a questo un giorno a quello! Altro che app...

accattonaggio tutta la vita! e poi io ho l'iphone... qui si lavora solo su Android quindi mi sa che continuerei ancora ad accattonare
e poi la merenda degli altri era sempre più buona!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tomriddle72 ha scritto:

accattonaggio tutta la vita! e poi io ho l'iphone... qui si lavora solo su Android quindi mi sa che continuerei ancora ad accattonare
e poi la merenda degli altri era sempre più buona!

Tom il ragazzino ha già pensato anche a te. Così ha dichiarato a Repubblica: "Molti nel mio liceo hanno l'iPhone e sto cercando di sviluppare una versione dell'app anche per loro". Quindi tranquillo, dagli un po' di tempo! Ma mi sa che ormai sei un po' vecchiotto per le merende...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste iniziative prese dai giovanissimi mi piacciono un sacco. Apprezzo il loro spiito di intraprendenza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora