Scoperte molecole contro lʼinvecchiamento cellulare, all'Ifom di Milano. Felici?

Prima il sistema solare con i pianeti simil Terra, ora le molecole anti invecchiamento cellulare... ditemi che ci sono anche i mutanti e siamo a posto!
Grandissima questa notizia, i ricercatori dell'IFOM di Milano hanno individuato una classe di molecole specifiche per bloccare i segnali che portano all'invecchiamento cellulare causato dal deterioramento dei telomeri, sequenze di DNA poste all'estremità dei cromosomi proprio con la funzione di mantenere integro il Dna.

Una scoperta che potrebbe mettere la parola fine a malattie come cirrosi epatica, fibrosi polmonare, diabete, cataratta, osteoporosi e artrite o in malattie rare come la progeria.

Si corre verso il futuro gente, vedo uno scenario alla Gattaca... con tutti i pro e i contro. Voi da che parte state? Elettrizzati o terrorizzati?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

Una bella scoperta per tutte le persone che hanno paura di invecchiare. Ma sinceramente non so se vorrei vivere molto a lungo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Orgoglio italiano, questa scoperta che dimostra quanto sia la competenza dei nostri ricercatori pur nelle condizioni finanziarie attuali non certo floride. Complimenti vivissimi a tutti i componenti del Team che hanno permesso questa scoperta di assoluto prestigio internazionale!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Elettrizzata e terrorizzata. In campo medico-scientifico stiamo davvero facendo passi da gigante, il problema non sono le scoperte in sè, ma come le scoperte vengono poi utilizzate dagli uomini.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lucilla238 ha scritto:

Elettrizzata e terrorizzata. In campo medico-scientifico stiamo davvero facendo passi da gigante, il problema non sono le scoperte in sè, ma come le scoperte vengono poi utilizzate dagli uomini.

Beh in questo caso non vedo come ne possa essere fatto un utilizzo "sbagliato". Se come dice tom ora si sta studiando come applicare la scoperta per curare le malattie di cui parlava, vedo la cosa solo in positivo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, albcosta ha scritto:

Una bella scoperta per tutte le persone che hanno paura di invecchiare. Ma sinceramente non so se vorrei vivere molto a lungo...

Ecco appunto, hai centrato il problema. Tutto questo voler vivere più a lungo, questa ricerca dell'immortalità... Siamo davvero sicuri di volerla questa immortalità? Perché in un mondo come quello in cui viviamo io ci penserei bene. Sarò pure "antico", ma già arrivare agli 80 è lunga, figuriamoci se ne devo vivere 160... quando mi pensiono? a 158??? Anche no!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, albcosta ha scritto:

Una bella scoperta per tutte le persone che hanno paura di invecchiare. Ma sinceramente non so se vorrei vivere molto a lungo...

totalmente d'accordo, per me l'importante non è vivere troppo a lungo, l'importante è stare in salute. Se queste cellule aiutano a curare le malattie bene, se mi fanno vivere fino a 100 anni con tutti gli acciacchi della vecchiaia... anche no!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì va bene ma poi...

come la mettiamo col cervello?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio invecchiare serenamente, dell'eternità non me ne frega una cippi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io spero che questa ricerca porti concretamente a un elisir di lunga giovinezza!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, lala-mustan1 ha scritto:

Io spero che questa ricerca porti concretamente a un elisir di lunga giovinezza!

Quoto!! Magari!!!! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora