Come riciclare bottiglie di plastica

Sono sempre stato un po' creativo e soprattutto mi piace riciclare le cose. Siccome in casa produciamo molta plastica, bottiglie in primis, sto cercando un modo per riportare a nuova vita le bottiglie di plastica già utilizzate. 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

17 messaggi in questa discussione

ricordatevi sempre di tenere da parte i tappi di plastika, se raccolti a parte valgono oro!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo OT per mini: ma la storia dei tappi è vera? io ho sempre creduto che fosse una di quelle bufale a cui tutti credevano O.o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un servizio alla Tv in cui si parlava proprio di idee su come riciclare bottiglie di plastica. Con i fondi delle bottiglie avevano creato lampadari, lampade porta gioie. Con la parte in alto della bottiglia opportunemente sfilacciata una scopa, con le bottiglie intere una tettoia per parcheggio, ricavando delle strisce è possibile ricavare un albero di Natale e porta vasi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io le schiaccio, così occupano meno spazio, e le butto nel contenitore della plastica. Più riciclo di così... xD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono mai spinto a fare dei lavori con le bottiglie di plastica, dopo aver letto questo post mi sono un po' documentato e devo dire che è più importante di quanto possa sembrare.  Ho scoperto ad esempio che con una bottiglia è possibile realizzare addirittura una lampadina! Riempitela con acqua, aggiungete un cucchiaio di candeggina, inseritela nella copertura e sigillate.

Ecco il risultato :)

bottiglia-luce-candeggina.jpg

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vi piace il giardino e l'orto adesso che arriva l'autunno potete riutilizzare le bottiglie di plastica per realizzare dei piccoli semenzai o delle serre in miniatura. 

Tagliando la parte in alto della bottiglia di due litri e capovolgetela nel terreno per proteggere le piantine dalle gelate. Io l'ho fatto l'inverno scorso e funziona davvero ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella della lampada è abbastanza datata, l'avevo provata un po' di tempo fa e funzionava abbastanza ovviamente non aspettatevi luce accecante ma fa abbastanza bene il suo dovere. Se hai un giardini puoi riempire una bottiglia di plastica con mangime per uccelli, inserire da parte a parte un cucchiaio di legno e appenderla ad un albero. Durante l'inverno vedrai come gli uccellini verranno a mangiare xD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se unisci due fondi di bottiglia, uno sopra e uno sotto, ottieni dei graziosi portaoggetti colorati a forma di mela

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le lampade realizzate con le bottiglie sono davvero belle, in questo video è spigato davvero bene

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo l'idea del giardino verticale davvero molto bella. In pratica in assenza di spazio e di giardini con le bottiglie si ricavano dei vasi per piccole piante 

 

bottiglie-riciclo-bottiglie-muro-piant.j

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il giardino ho creato delle palette multiuso semplicemente tagliando le bottiglie da due litri diagonalmente. Le uso per spostare terra, per prendere le crocchette del cane dal sacchetto, pratiche ed economiche :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Interessante proposta, bravo “curiosando”, la tua lampada è di quelle storiche a carburo oppure le moderne lampade a led a seimila kappa. Tornando seri, ottimo il sistema per il riuso e riciclaggio delle bottiglie. Ripeto la plastica non inquina, anzi produrre bottiglie di plastica da un punto di vista energetico costa di meno che produrre le equivalenti di vetro. Prova ad immaginare l'alpinista che si porta in parete una bottiglia di vetro con il rischio di rottura, ferendo se stesso o gli altri con i cocci. Quello che inquina non è la plastica, ma il suo abbandono. Come del resto inquina qualsiasi forma di abbandono.

Cordiali saluti “curiosando” e torna a scrivere. 

 

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai che un chilo di plastica raccolto nel mare si può recuperare tanta energia per illuminare un giorno un appartamento? È incredibile quanto sprechiamo e quale potenziale ci potrebbe essere per risparmiare soldi... Pensa a tutti gli orecchini spaiati che a volte si trovano in casa ed immaginati che quel valore può dare 100 volte quello di un chilo di plastica, ma ti pare vero quanti soldi buttati abbiamo in giro per casa?
L'altro giorno di passaggio in questo negozio vicino al naviglio di Milano, non so se ne sei a conoscenza ma vendono oggetti in oro usato che costano la metà di quelli che compri in gioielleria! Magari ti interessa https://www.occasionidoroweb.com/negozio/anello-riviera-in-oro-bianco-18-kt-con-diamanti-taglio-brillante/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potete guardate un video su YouTube con nome "How to make a free filament by Plastic Bottles and make a Barber Skull with it".

maxresdefault.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora