pizza, calzoni, focaccia

adoro fare la pizza in casa, in tutti i modi, e riesco anche a digerirla meglio di quella comprata... la mia ricetta preferita è col gorgonzola... voi la fate? avete una vostra ricetta?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

adoro fare la pizza in casa, in tutti i modi, e riesco anche a digerirla meglio di quella comprata... la mia ricetta preferita è col gorgonzola... voi la fate? avete una vostra ricetta?

niente ricetta, anche io adoro la pizza, ma aimè mi tocca mangiarla fuori casa, non sono attrezzato a farle e forse sono anche troppo pigro, quindi m i limito a mangiarla in pizzeria, o a comperarla, ma non quelle vaccate surgelate che poi ti rimangono sullo stomaco per tutta la notte, no, da tempo mi rifornisco presso una pizzeria, di quelle al trancio, le fa buonissime, ne compero 6 o 8 tranci, poi a casa piazzo nel freezer quelle che non consumo e le recupero poi quando m i viene la voglia, 5 minuti in forno a 200 gradi e un minuto poi nel microonde, ottime e decisamente meglio di quelle in commercio surgelate, decisamente indigeribili. Le mie preferite? Margherita, gorgonzola, e capperi e accciughe che non ricordo mai se sia la napoletana o la siciliana . :$

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, refusi ha scritto:

niente ricetta, anche io adoro la pizza, ma aimè mi tocca mangiarla fuori casa, non sono attrezzato a farle e forse sono anche troppo pigro, quindi m i limito a mangiarla in pizzeria, o a comperarla, ma non quelle vaccate surgelate che poi ti rimangono sullo stomaco per tutta la notte, no, da tempo mi rifornisco presso una pizzeria, di quelle al trancio, le fa buonissime, ne compero 6 o 8 tranci, poi a casa piazzo nel freezer quelle che non consumo e le recupero poi quando m i viene la voglia, 5 minuti in forno a 200 gradi e un minuto poi nel microonde, ottime e decisamente meglio di quelle in commercio surgelate, decisamente indigeribili. Le mie preferite? Margherita, gorgonzola, e capperi e accciughe che non ricordo mai se sia la napoletana o la siciliana . :$

non hai il forno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

non hai il forno?

si che ce l'ho, non sono atterezzato nel senso che lo spazio per stare a impastare, annessi e connessi, a mio modo di vedere non è sufficiente e poi come ho detto sono pigro e insofferenre, quindi i tempi di impasto, preparazione e attesa (per non contare le urla della moglie nel verificare le condizion i delle cucina dopo il tentativo) mi suggeriscono di evitare l'esperimento.  :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che bastano un tavolo e una spianatoia da metterci sopra, in15 miuti fai l'impasto, poi devi solo aspettare che raddoppi di volume.

io faccio da anni pane e pizza, inizio ad impastare in una ciotola, poi finisco sulla spianatoia e copro il tutto con un canovaccio (in inverno anche con un pile che uso solo per tenere l'impasto al caldo), nel frattempo faccio altro, magari lavo i piatti che ho sporcato o esco col cane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io faccio la pizza integrale. Ho seguito un corso qualche mese fa e mi è piaciuto molto. Poi la condisco in modo semplice, pomodorini, rucola e grana a scaglie grosse. La preparo io perchè facendola lievitare molto (la lascio risposare tutta la notte) mi risulta alla fine più leggera. Uso um mix di farina perchè solo integrale è ingestibile da impastare, manitoba e poco di farina 0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

io faccio la pizza integrale. Ho seguito un corso qualche mese fa e mi è piaciuto molto. Poi la condisco in modo semplice, pomodorini, rucola e grana a scaglie grosse. La preparo io perchè facendola lievitare molto (la lascio risposare tutta la notte) mi risulta alla fine più leggera. Uso um mix di farina perchè solo integrale è ingestibile da impastare, manitoba e poco di farina 0.

integrale, di farro, di grano saraceno o di mais faccio il pane, il mio compagno la pizza integrale non la mangerebbe neppure sotto tortura, invece a me piace.

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

guarda che bastano un tavolo e una spianatoia da metterci sopra, in15 miuti fai l'impasto, poi devi solo aspettare che raddoppi di volume.

io faccio da anni pane e pizza, inizio ad impastare in una ciotola, poi finisco sulla spianatoia e copro il tutto con un canovaccio (in inverno anche con un pile che uso solo per tenere l'impasto al caldo), nel frattempo faccio altro, magari lavo i piatti che ho sporcato o esco col cane.

ecco, appunto, io rieco a fare disastri quando faccio il tè quindi.... (sono riuscito a bruciare due bollitori Alessi, dimenticati sulla fiamma, c'èmancato poco che mia m oglie non mi uccidesse) io riesco a stare ai fornelli quando l'impegno è costante, se ci sonio spazi vuoti finisce che mi distraggio e mando tutto a p....ne.:|

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, refusi ha scritto:

ecco, appunto, io rieco a fare disastri quando faccio il tè quindi.... (sono riuscito a bruciare due bollitori Alessi, dimenticati sulla fiamma, c'èmancato poco che mia m oglie non mi uccidesse) io riesco a stare ai fornelli quando l'impegno è costante, se ci sonio spazi vuoti finisce che mi distraggio e mando tutto a p....ne.:|

ref, sull'acciaio alessi avrei molto da ridire.

per la pizza, giuro, basta una sveglia. diciamo che sei pigro e che provarci ti fa anche un po' paura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

ref, sull'acciaio alessi avrei molto da ridire.

per la pizza, giuro, basta una sveglia. diciamo che sei pigro e che provarci ti fa anche un po' paura.

no non esageriamo paura no, ma devo dire che mi cimenterei solo se avessi a disposizione un forno a legna, ma, per fortuna, non ce l'ho 9_9

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ogni volta che faccio la pizza viene fuori una specie di pseudo gomma da masticare... quindi la mangio fuori dove so che la fanno bene 9_9

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mariallen ha scritto:

Io ogni volta che faccio la pizza viene fuori una specie di pseudo gomma da masticare... quindi la mangio fuori dove so che la fanno bene 9_9

o fai l'impasto troppo duro, o sbagli farina o la fai lievitare troppo poco.

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, roby26102 ha scritto:

se è vero che hai fatto il corso,mi dici il segreto per fare la pizza di pasta di pane dei fornai?Non ho ancora capito

che olio ci mettono ,sa di mandorle o arachidi..ma è speciale...devo trovarlo per quando faccio la mia pizza

margherita con acqua gassata!

il mio corso è stato di 4 ore e mi hanno insegnato la base normale per pizza e facaccia, mi spiace non so risponderti, io ho usato olio evo

Link al messaggio
Condividi su altri siti