Come posso sbiancare le perle ingiallite?

Ho bisogno di un aiuto. Ho ritrovato una collana di mia madre, è di perle, solo che si sono ingiallite. C'è un modo per sbiancarle senza rovinarle e senza svenarsi portandola dall'orafo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Se si tratta di perle vere, tendenzialmente, inizieranno a perdere lucentezza dopo qualche anno. Per prima cosa devi procurarti della semplice acqua ossigenata non troppo forte (che non superi i 12 volumi) e devi riempire una bacinella con mezzo litro di acqua fresca. Aggiungi alla bacinella l'acqua ossigenata (due cucchiaini saranno sufficienti) e lascia le perle a bagno per una decina di minuti. Questo processo fermerà il progressivo ingiallimento delle perle, visto che il perossido di idrogeno (l'acqua ossigenata) è un agente ossidante blando. Ricordate bene di non usare dell'acqua ossigenata superiore ai 12 volumi, o rischieremo seriamente di rovinare irreparabilmente le nostre perle!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io una volta ho fatto così e ho ottenuto un ottimo risultato: riepmpire una bacinella con acqua ed un tappo di shampoo delicato o detersivo neutro (tipo lanolina), immergere le perle e rimuovere lo sporco superficiale strofinando delicatamente. Ci si può aiutare con uno spazzolino dalle setole molto morbide, come quelle che si utilizzano per pettinare i neonati, in modo da arrivare a pulire i punti più difficili senza danneggiare le perle.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai le perle c'avrai pure per i soldi per portarle da uno che lo sa fare, no??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio che tiposso dare io è su come conservarle perché a lungo andare, a furia di pulirle, si rovinano assai

meglio conservare le perle sempre separatamente dagli altri gioielli, quindi in un astuccio a parte. Questo eviterrà ceh si svalfiscano accidentalmente a contatto con altri materiali e con altri oggetti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, svampi741 ha scritto:

un consiglio che tiposso dare io è su come conservarle perché a lungo andare, a furia di pulirle, si rovinano assai

meglio conservare le perle sempre separatamente dagli altri gioielli, quindi in un astuccio a parte. Questo eviterrà ceh si svalfiscano accidentalmente a contatto con altri materiali e con altri oggetti.

in effetti non c'avevo pensato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora