Ma se ti assolvono dopo vent'anni di carcere quanto ti rimborsano?
Iniziata da
alenemir,
7 messaggi in questa discussione
è se fosse invece molto furbo?
comunque 30 euro per il disturbo.
Però leggo che l'anno scorso c'è stato un record
In carcere senza colpa per 22 anni. Lo Stato deve risarcirlo con 7 milioni
1 minuto fa, markozelek ha scritto:Però leggo che l'anno scorso c'è stato un record
In carcere senza colpa per 22 anni. Lo Stato deve risarcirlo con 7 milioni
mamma mia. grasso che cola
ma giustamente, ti rovinano la vità
400 mila euro è una miseria
minimo 4 milioni
Dirò una cosa fuori dal coro. La vittima di questo terribile errore giudiziario non era un assassino però era uno spacciatore di droga, era un poco di buono legato ad ambienti malavitosi. Oggi l'ho visto in tv, nel suo aspetto e nelle sue parole non c'era la minima traccia di rabbia né di odio o sete di vendetta verso uno Stato che gli ha fatto passare ingiustamente in carcere 21 dei migliori anni della sua vita, separandolo dai suoi cari, impedendogli di veder crescere i suoi figli. Ho visto una persona calma, serena, desiderosa di rifarsi una vita senza guardarsi indietro. Ha detto che si è iscritto a Giurisprudenza, che ha superato brillantemente i primi esami e che vuole diventare avvocato per difendere gli innocenti come lui. Insomma, una persona sfortunata ma ammirevole, totalmente recuperata alla vita e alla società. Benissimo, i soldi del risarcimento lo aiuteranno a coronare il suo progetto. Ma ora proviamo a chiederci: e se questo ex spacciatore di droga fosse rimasto fuori dal carcere in tutti questi anni, chi ci dice che oggi non sarebbe un delinquente peggiore di prima, magari irrecuperabile, un tossicodipendente o magari un omicida per davvero? Nel suo caso il carcere, o meglio la struttura carceraria che è fatta di persone e non solo di muri e porte di ferro, ha svolto bene la sua funzione rieducativa che, dal punto di vista della società, è più importante di quella punitiva.
per quel che mi riguarda mi potrebbero pure dare tutti i soldi del mondo ma 20 anni chiuso in una cella non possono essere "risarciti" in alcun modo!