Canone Rai: gli italiani si rifiutano di pagarlo

A quanto pare l'idea di inserire il Canone Rai all'interno della bolletta della luce non ha prodotti i risultati sperati. Circa la metà degli italiani si è rifiutata di pagare un balzello che serve solo a mantenere un carrozzone che altrimenti sarebbe destinato a morire.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

21 messaggi in questa discussione

Ma con tutta la pubblicità, le promozioni, il product placement e le sponsorizzazioni che ci sono sui canali Rai, è possibile che ancora vengano a chiederci il canone? La Rai si mantenga come tutte le aziende sul mercato e la smetta di farci pagare profumatamente cose inutili. Ad esempio, non potrebbe esserci una sola struttura per i telegiornali? Perché dobbiamo pagare per avere tre o più giornalisti al seguito dello stesso politico che dice a tutti le stesse cose?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah...."mantenersi sul mercato" e "servizio pubblico" sono due paradigmi opposti. Basta con queste semplificazioni da bar sport.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché "Reazione a catena" è servizio pubblico? Del resto non so: ho smesso di guardare i TG Rai da quando c'era Minzolini...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che dal bar sei passato tu, justforfun74: io non ho mai parlato di servizio pubblico. Come dice bassetta99, non capisco perché per vedere NCIS o il Festival del Circo io debba pagare un canone. Piuttosto facciamo dei bandi aperti a tutte le TV: chi propone progetti di valore e interesse pubblico (che sia la Rai o SudTirol TV) prende i finanziamenti, gli altri no.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il Canone RAI è una tassa e quindi va pagata, adesso che tutti gli evasori del passato sono stati scoperti li costringerei a pagare tutti gli anni arretrati. sai le risate

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che il modello RAI sia superato lo dimostrano i fatti e credo che ci sia poco da discutere, semmai c'è da chiedersi perchè il Governo non decide di cambiare strategia. Io ad esempio terrei una massimo due reti in chiaro (news e intrattenimento) gratis e tutto il resto in pay tv in modo da poter competere con altre TV presenti sul mercato italiano. Non è possibile perchè il Governo non è capace? Perchè non vuole rinunciare al gettito del canone? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che non ha mai pagato questo balzello  e mai lo farò. Ho detratto i soldi del canone della bolletta, non guardando i programmi della rai non vedo perchè dovrei pagare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ennesima bella figura del rottamatore che invece di tagliare i privilegi li ha rafforzati e la rai non è esente. Ma state tranquilli dal prossimo anno il canone sarà ridotto, -5 euro xD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎20‎/‎09‎/‎2016 at 17:12, curiosandoilweb dice:

Che il modello RAI sia superato lo dimostrano i fatti e credo che ci sia poco da discutere, semmai c'è da chiedersi perchè il Governo non decide di cambiare strategia. Io ad esempio terrei una massimo due reti in chiaro (news e intrattenimento) gratis e tutto il resto in pay tv in modo da poter competere con altre TV presenti sul mercato italiano. Non è possibile perchè il Governo non è capace? Perchè non vuole rinunciare al gettito del canone? 

 

Il canone rai è la tassa più assurda ed ingiusta mai vista in Italia ma essendo una tassa va pagata. Anche io ho sempre pensato che la riforma più giusta della tv pubblica fosse quella di affiancare dei canali in ppv in fondo gli italiani che si sono abbonati ad altre tv a pagamento non sono poche dimostrazione che sono disponibili a pagare per vedere programmi di qualità

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre pagato il canone però vi assicuro che è un qualcosa che non ho mai fatto con piacere, nessuno mai ha fatto in modo che questa tassa fosse ben accetta dagli italiani. Fino a quando non si porrà fine agli sprechi, ai contratti milionari, non si smetterà con la lottizzazione politica e la qualità dei programmi non si eleverà io dico che sarà difficile far accettare questo balzello al popolo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho la tv e quindi non l'ho pagato, preferisco aggiornarmi in internet,  ma vi assicuro che è un balzello davvero insopportabile. E' certo che in rai esistono ancora giornalisti strapagati per fare nulla e che non si fa nulla per cambiare questa cosa, in questo modo l'evasione sarà sempre a livelli altissimi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La riforma della tv servirebbe eccome ma il problema è che nessuno ha mai il coraggio di farla perchè avere una tv che parla bene di quello che fai fa sempre comodo. Sui dati su quanto si è realmente incassato serve aspettare perchè non tutti i gestori hanno ancora versato gli importi riscossi. Un quadro più completo lo si avrà solo nei prossimi mesi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visti i proventi del canone in bolletta la RAI ripropone 'Domenica In' condotta da un volto nuovo un ragazzo siciliano.... che si chiama Pippo Baudo ¬¬

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pippo Baudo a me piace e credo piaccia anche ad altri, di sicuro è più serio e professionali di tanti altri pseudo conduttori molto più giovani. non vedo perchè dovremmo rottamare qualsiasi cosa, la qualità non ha età piuttosto rottamiamo i giovani raccomandati

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo che non sempre nuovo fa rima con successo ma sarebbe ora che certi personaggi vadano in pensione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, povero ***, l'ho pagato due volte...  ho due contatori della luce e la raccomandata che ho mandato all'agenzia delle entrate è stata inutile! Maledizione!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I dati di incasso del canone continuano ad essere al di sotto delle attese, intanto Renzi ha confermato che dal 2017 il Canone sarà di 90 euro. A me sembra più una mossa elettorale in vista del Referendum che una vera volontà a rivedere questa tassa e tutto il carrozzone della RAI

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, irpinovolante dice:

I dati di incasso del canone continuano ad essere al di sotto delle attese, intanto Renzi ha confermato che dal 2017 il Canone sarà di 90 euro. A me sembra più una mossa elettorale in vista del Referendum che una vera volontà a rivedere questa tassa e tutto il carrozzone della RAI

 

Del carrozzone ti lebererai mai, nel frattempo godiamoci questo sconto 'generoso' :P

Modificato da openspace2008

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene la riduzione per il prossimo anno dell'importo ma chi non ha pagato va perseguito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I dati comunicati, pochi per la verità, parlano ancora di incasso inferiore alle attese. Se non ci sono riusciti così credo che in Italia non si riuscirà mai a far pagare questa tassa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora