Tra Orlando ed Emiliano, chi è meglio? Renzi?

emiliano-orlando-renzi10.jpgRea confessa. Sto seguendo in maniera assillante quanto sta accadendo all'interno (e all'esterno, ma anche intorno direi..) al Pd (ossia, il fu Partito democratico che Bersani - fuoriuscito con Errani - forse non a torto continua a chiamare il Pdr, Partito di Renzi).

Ammetto di essere delusa: ho capito benissimo quanto sta accadendo e sono tra coloro che trova tale passaggio critico (secondo me involutivo ma sarà il tempo a raccontarcela tutta) assolutamente negativo. Il più grande partito d'italia, l'unico - checché se ne possa pensare - in grado, per struttura e conformazione, di governare in modo strutturale (NB: non ho detto serio ma strutturale) questo Paese.

Lo sfaldamento era, è inevitabile: lo dimostrano anni di immobilismo ideologico che hanno coinciso con la formazione di un contenitore in cui ogni cosa è ben accetta (ricordo che qualcuno aveva sostenuto, credo a ragione, che la direzione in cui Matteo Renzi volesse muoversi era, è quella del Partito della Nazione, ovvero un agglomerato in cui possa finire dentro di tutto al fine di arrivare a maggioranze bulgare) e il malcontento che, di contro, si è continuato a generare tra coloro che hanno contribuito a formare il Pd.

Ok, sono prolissa: andrei avanti a esprimere opinioni fino a domattina ma vorrei provare a focalizzarmi su un concetto a questo punto basilare: fermo restando i fuoriusciti, chi resta per proporre una certa idea di Pd sono tre anime attorno alle quali si determinerà il futuro del partito.

Mattemaxresdefault.jpgo Renzi, Andrea Orlando, Michele Emiliano.

Che ne pensate? Credete che Orlando ed Emiliano meritino una chance e che l'ex segretario debba farsi da parte?

Oppure credete che non esiste alternativa concreta a Renzi?

Dite gente, dite (che a noi ***, un certo Pagnoncelli potrebbe farci un baffoxD)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

sembra che nessuno l'abbia visto questo post.

ma piccolina, cosa hai mangiato a colazione oggi, pane e annozero?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zerograno ha scritto:

sembra che nessuno l'abbia visto questo post.

ma piccolina, cosa hai mangiato a colazione oggi, pane e annozero?

:D io invece questo dibattito all'interno del PD non lo sopporto più, mi ricorda vagamente i tempi dell'Ulivo con Fassino, D'Alema, Rutelli, Veltroni... roba  da voltastomaco!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno in Italia e' o può essere migliore di Renzi , unico politico di livello europeo . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un argomento un pò pesante :D

posso astenermi, basta PD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse la competizione "vera" è Emiliano vs Renzi 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere Emiliano ed Orlando cosa propongono

Intanto, quanto meno, ci sarà un vero congresso

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che nel Pd ci sia molta confusione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, francamente, continuerei a tenermi Renzi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora