Le migliori ricette con i fagioli. Consigli?

Io adoro i fagioli, soprattutto i cannellini, ma più che farli passati o in insalato non so

Voi avete ricette gustose alternative da suggerirmi?

image6.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

Potresti cuocerli, schiacciarli e poi farne delle polpette 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sagne (ovvero maltagliati) coni fagioli, un primo piatto molto gustoso

100 g di borlotti (già lessati)

100 g di cannellini (già lessati)

salvia

50 g di guanciale o pancetta (facoltativo)

1/2 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

300 g di polpa di pomodoro a pezzettoni

olio q.b

sale q.b

peperoncino q.b

1 bicchiere d'acqua scarso

una macinata di pepe

tritare finemente le verdure per il soffritto, in un tegame basso riscaldare l'olio, quindi aggiungere il trito di verdure e far dorare. quando il soffritto sarà pronto, unire il guanciale e farlo dorare. aggiungere i fagioli, il peperoncino la salvia e una piccola quantità d'acqua, far insaporire  a fuoco basso per circa 5 min o comunque fino a quando l'acqua non sarà evaporata. a questo punto aggiungere il pomodoro,l'acqua rimanente,far bollire a fuoco basso per circa 15 min, o fino a cottura ultimata, quindi regolare di sale e pepe. se necessario, aggiungere altra acqua perchè il sugo non rapprenda troppo. nel frattempo cuocere a pasta al dente, quindi scolarla e aggiungerla al sugo.

spero ti piaccia.

i maltagliati sono delle pappardelle tagliate a circa 5 cm di lunghezza, io però di solito li faccio in casa, perchè preferisco la versione abruzzese, simile a delle piccole chiacchiere.

pizap.com14768155655761.jpg

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io l'altra sera ho cucinano gli atzuki rossi, dei fagioli giapponesi e li ho fatti come se fosse un risotto

li ho fatti scottare in pentola a pressione, poi ho fatto il soffritto con il porro, poi ho aggiunto le zucchine e alla fine i fagioli e poi un formaggio per "mantecare" niene male :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piacciono i fagioli e i legumi in genere. Riesco a mangiare giusto la farinata ligure che è fatta con farina di ceci!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me non fanno impazzire, mangio solo quelli bianchi e li frullo a modo di passato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aljadida5 ha scritto:

io l'altra sera ho cucinano gli atzuki rossi, dei fagioli giapponesi e li ho fatti come se fosse un risotto

li ho fatti scottare in pentola a pressione, poi ho fatto il soffritto con il porro, poi ho aggiunto le zucchine e alla fine i fagioli e poi un formaggio per "mantecare" niene male :-)

che fame!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, aljadida5 ha scritto:

che fame!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, roby26102 ha scritto:

Pasta  e fagioli...con la salsiccia...ummmmmhhh!!!!

Poi fai:   prrrrr...e si alzano le lenzuola xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, roby26102 ha scritto:

si,in effetti facevo la Pr....hehehe

Ti sara'  venuta la faccia come Obama  xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti