Come riscattare gli anni dell'università o il servizio militare?

Ho provato a informarmi in autonomia ma non ho capito praticamente niente...

Allora: io vorrei riscattare l'anno del servizio militare per farlo figurare come anno pensionistico, mia sorella si sta interessando per riscattare gli anni dell'università (che sono cinque, mica briuscolini) per lostesso motivo.

Lei ha capito che può farlo a fronte di un corrispettivo economico che - a quanto pare - più passano gli anni più aumenta (e solo il Signore sa il perché di questa roba qui: sciìusate ma se io in un certo momento della mia vita i soldi non ce li ho cosa faccio? Devo aspettare per pagare molto di più quando ne avrò a disposizione? Assurdo...), io invece non ho proprio capito nemmeno se questa cosa di riscattare la naja sia fattibile.

Potete aiutarmi o aiutarci ad approfondire? Dov'è che posso andare a informarmi per avere delle risposte certe?

Grazie per l'aiuto9_9

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Io so che ha un costo non da poco... però potrei sbagliarmi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, lala-mustan1 ha scritto:

Io so che ha un costo non da poco... però potrei sbagliarmi

è vero credo siamo nell'ordine dei 20/30 mila euro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, lala-mustan1 ha scritto:

Io so che ha un costo non da poco... però potrei sbagliarmi

è vero credo siamo nell'ordine dei 20/30 mila euro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per tutti quelli che hanno svolto il servizio militare o il servizio civile c'è la possibilità di ottenere dall'Inps l'accreditamento gratuito dei contributi figurativi relativi al periodo di servizio militare, obbligatorio o volontario, utili per determinare non solo il diritto alla pensione, ma anche la misura del trattamento pensionistico. L’accreditamento dei contributi figurativi non è automatico. Dunque il lavoratore interessato deve inoltrare un’apposita domanda all’Inps. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io fossi in te lavorerei fino alla pensione

ti costa meno ed entri in depressione più tardi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli anni di università ci avevo rinunciato, visti i costi... Per l'anno di militare ci farò un pensierino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando chiedi di riscattare degli anni il conteggio avviene tenendo presente il tuo guadagno degli ultimi tre anni. Quindi prima lo fai meglio è perchè si ragiona che con il tempo acquisti capacità e abilità migliori e quindi tu possa ottenere una remunerazione maggiore.... dipende poi dove lavori... Puoi rivolgerti all'Inps e sentire loro anche tramite numero verde.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora