Chi conosce la cucina macrobiotica?

Sardo o macrobiotico? Sardo o macrobiotico?

Alla fine abbiamo optato per il macrobiotico (senza sapere di preciso a che cosaa saremmo andati incontro...)

Sono stato con i miei genitori  in questo ristorante molto bello che fin dal menu indica i proincipi ispiratori della sua cucina. Ovunque campeggiava la parola macrobiotico (che non sapevo cosa volesse dire ma me lo hanno spiegato: grande vita, concetto che messo insieme dovrebbe indiare il senso della vita lunga).

Ho capito che è una filosofia di vita ancora prima di una scelta alimentare: un modo di nutrirsi biologico e naturale, che trova molti punti di contatto con la cucina vegetariana. Abbiamo mangiato molta verdura e molto pesce...

a me l'esperienza è piaciuta ma mi sono rimasti parecchi dubbi: cos'è nello specifico questo modo di cucinare? Una di quelle cucine che tende a escludere ingredienti a vantaggio di altri? E conoscete dei posti dove poterla sperimentare ulteriormente?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Tutte queste raffinatezze non mi hanno mai convinto. Io sono della scuola che uno deve sperimentare tutto senza essere faziosi e fissati sulle scelte.

Modificato da zerograno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordo che una volta mia madre mi portò a una dimostrazione di cucina macrobiotica, avrò avuto 15 anni, l'impressio era che in tavola non ci fosse altro che tofu... da quella volta non ho più voluto avere nulla a che fare con la cucina macrobiotica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una mia amica la seguiva, è legata ai valori yin e yang dei diversi cibi, tramite i quali si può tenere sotto controllo il proprio stato di salute: un alimento prodotto senza trattamenti chimici, a conservazione naturale e non elaborato, infatti, è considerato fondamentale per mantenere l’armonia tra la mente e il corpo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belinate

Ying yang

alimenti acidi e alcalini

roba da cittadini urbanizzati europei

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per praticare la macrobiotica si deve innanzitutto imparare a conoscere il cibo. Scoprire l'alimentazione integrale è fondamentale per iniziare a entrare nel mondo della macrobiotica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, allegrafatt1 ha scritto:

Per praticare la macrobiotica si deve innanzitutto imparare a conoscere il cibo. Scoprire l'alimentazione integrale è fondamentale per iniziare a entrare nel mondo della macrobiotica.

ma cos'è la didascalia di una catola di cibo per intolleranti alla vita

Link al messaggio
Condividi su altri siti