Ho la patente scaduta da anni, come faccio a rinnovarla?

stavolta approfitto del forum per provare a risolvere una faccenda che non riguarda me in prima persona ma un'amica di mia moglie la quale mi ha interpellato ma non sono assolutamente sicuro di averla indirizzata bene (la ruggine, a una certa età, comincia a farsi sentire...).

Maria ha la patente scaduta da anni, anni nei quali ovviamnete non ha guidato mai.

Ora, però, per necessità lavorative, ha bisogno di tornare automunita e di usare quotidianamente la macchina.

Mi ha chiesto se sapessi in che modo rinnovare la patente e se, dopo tanti anni, fosse necessario rifarla da capo.

La mia risposta? Rivolgiti alla motorizzazione ma credo tu debba rifarla ex novo.

E' giusto? Qualcuno ne sa di più?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Non so se vale ancora, in Italia le leggi cambiano ogni 2 minuti, però ho trovato questo

La patente può essere sempre rinnovata, anche se è trascorso tanto tempo dalla sua scadenza. Tuttavia, dopo 3 anni [1], gli uffici della Motorizzazione possono (non devono [2])  disporre la revisione della patente [3] al fine di accertare se sussiste ancora l’idoneità fisica e le abilità teorico-pratiche richieste per condurre un veicolo.

Qui c'è il link

http://www.laleggepertutti.it/122870_rinnovo-patente-scaduta-da-molti-anni

 

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' obbligatorio procedere al rinnovo prima che ne termini la validità. Ogni rinnovo vale 10 anni fino ai 50 anni.

Non esiste alcun limite temporale entro il quale è necessario rinnovare la patente di guida, esiste tuttavia un termine, individuato in tre anni dalla scadenza, decorso il quale è suggerito agli uffici della motorizzazione civile disporre il procedimenti amministrativo della revisione della patente

Modificato da stesteph

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La patente può essere sempre rinnovata, anche se è trascorso tanto tempo dalla sua scadenza. Tuttavia, dopo 3 anni, gli uffici della Motorizzazione possono (non devono)  disporre la revisione della patente al fine di accertare se sussiste ancora l’idoneità fisica e le abilità teorico-pratiche richieste per condurre un veicolo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, comtruise ha scritto:

stavolta approfitto del forum per provare a risolvere una faccenda che non riguarda me in prima persona ma un'amica di mia moglie la quale mi ha interpellato ma non sono assolutamente sicuro di averla indirizzata bene (la ruggine, a una certa età, comincia a farsi sentire...).

Maria ha la patente scaduta da anni, anni nei quali ovviamnete non ha guidato mai.

Ora, però, per necessità lavorative, ha bisogno di tornare automunita e di usare quotidianamente la macchina.

Mi ha chiesto se sapessi in che modo rinnovare la patente e se, dopo tanti anni, fosse necessario rifarla da capo.

La mia risposta? Rivolgiti alla motorizzazione ma credo tu debba rifarla ex novo.

E' giusto? Qualcuno ne sa di più?

va in una qualsiasi scuola  guida, agenzia aci o alla motorizzazione, non è difficile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai al tabacchi e compra una marca da bollo, poi alla posta e compra un francobollo e poi dal ferramenta e compra una briugola

et voilà il gioco è fatto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io so che se è scaduta entro i tre anni puoi rinnovarla ancora, con visita medica, bollo, e tassa obbligaroria se sono di più credo che non abbia più valore...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora