Tisana o Te. Quale preferite?

Adoro il te, da sempre. Forse perché quando ero piccola e strillavo per la fame fuori pasto mia madre, che, come dico un po' per scherzo e un po' no, è una "nazista" (nel senso che seguiva alla lettera le istruzioni del pediatra guai a sgarrare!), pur di non darmi "cibo extra" mi imbottiva di biberon con dentro il te! Adesso però vedo che vanno di moda le tisane più strane che, a quanto dicono, fanno bene al corpo e allo spirito… Voi cosa preferite? Te o tisana?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

Io il te! Sempre e comunque. Adoro il rito del te inglese, con i biscottini, quella tazza fumante che ti scalda… sabato e domenica pomeriggio per me è un must! in inverno, poi, con un bel plaid scozzese...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entrambi, ho in casa diversi tipi di tè, diversi tipi di tisane e infusi e scelgo in base all'orario e alla voglia del momento.

ovviamente tutto condito conwaffel, biscotti al burro o biscotti inglesi ripieni se voglio fare unasana merenda, o da sole dopo cena. in estate, di solito, uso le varie versioni fredde che reintegrano vitamine e sali minerali in maggior quantità rispetto alla semplice acqua..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

entrambi, ho in casa diversi tipi di tè, diversi tipi di tisane e infusi e scelgo in base all'orario e alla voglia del momento.

ovviamente tutto condito conwaffel, biscotti al burro o biscotti inglesi ripieni se voglio fare unasana merenda, o da sole dopo cena. in estate, di solito, uso le varie versioni fredde che reintegrano vitamine e sali minerali in maggior quantità rispetto alla semplice acqua..

Anch'io non saprei scegliere. Dipende molto dal momento della giornata, dal tempo e dalla stagione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tonyman4 ha scritto:

scuate ma perché c'è differenza?

a voglia! il te è il te le altre sono quelle schifezze puzzolenti che ti propinano per purificarti lo spirito. Alla Occidentali's Karma, insomma!

Namastè

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, tonyman4 ha scritto:

scuate ma perché c'è differenza?

tè:

1.Albero delle Teacee ( Camellia sinensis o Thea sinensis ), delle zone subtropicali, piovose e fresche dell'Estremo Oriente, con foglie coriacee sempreverdi, dentate, fiori bianco-rosei e frutti a capsula; è ampiamente coltivato per le foglie che, avvizzite, arrotolate, fermentate ed essiccate prima di giungere a maturazione, formano il tè nero (dal quale si ottiene l'omonima bevanda comune nei paesi occidentali); scottate, invece, arrotolate ed essiccate, ma non fermentate, danno il tè verde (dal quale si ottiene la bevanda comune nei paesi orientali).

2.Le foglie opportunamente trattate della pianta ( un pacchetto di tè ) e la bevanda che si ricava dall'infuso delle stesse ( una tazza di tè ; biscotti da tè ).

tisana:

Infuso o decotto di erbe o frutti essiccati con proprietà medicamentose: t. di tiglio

a te non sembra?

il tè è uno specificoalbero,la tisana è fatta con piante e frutti diversi dal tè!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tomriddle72 ha scritto:

a voglia! il te è il te le altre sono quelle schifezze puzzolenti che ti propinano per purificarti lo spirito. Alla Occidentali's Karma, insomma!

Namastè

ma de che... lo  sapevi che anche l'italianissima camomilla è una tisana?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

ma de che... lo  sapevi che anche l'italianissima camomilla è una tisana?

non mi tirare addosso le erbe amelia! oggi son ironico o scemo, a seconda dai punti di vista. E per la cronaca solo a sentire la parola camomilla il mio stomaco si capotta! A dirla tutta preferisco le "tisane" che si estraggono dal luppolo... :D o dagli acini d'uva, roba fermentata insomma B|

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tomriddle72 ha scritto:

non mi tirare addosso le erbe amelia! oggi son ironico o scemo, a seconda dai punti di vista. E per la cronaca solo a sentire la parola camomilla il mio stomaco si capotta! A dirla tutta preferisco le "tisane" che si estraggono dal luppolo... :D o dagli acini d'uva, roba fermentata insomma B|

ahahahaha

beh,non si può bere birra a colazione e tanto meno vino o grappa (a me piacciono anche quelleti sane estratte dalla canna da zucche, dall'agave e dal riso).

p.s. la camomilla la odio cordialmente anche io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entrambi, considerando che sono comunque cose diverse, nella dispensa ho diverse varietà di tè e alcune tisane. Sono nato bevendo tè potrei dire, mai amato più di tanto il latte e quindi già da bambino colazione col tè e naturalmente merenda (quando c'era) col tè, e anche oggi le mie abitudini non sono cambiate colazione al mattino col tè e tè pomeridiano, la sera dopo cena tisane, a seconda delle necessità :D

Modificato da refusi

Link al messaggio
Condividi su altri siti