Sms pubblicitari su cellulari Wind, per il Garante violata la privacy

"Pioggia di sms sui *** Wind: "Vuoi ricevere offerte?". Il Garante: violata la ***"

" Cinque milioni di *** della Wind - alcuni storici, altri di nuova acquisizione - hanno ricevuto un sms sul proprio cellulare che aveva come mittente proprio la loro società telefonica. Ma questi sms non dovevano partire - scrive adesso il Garante della *** - perché Wind non aveva il permesso dei *** all'invio e perché, in alcuni casi, queste persone avevano addirittura negato il via libera a riceverli.

Questa pioggia di "messaggini" cade sugli smartphone dei destinatari in 18 mesi, tra inizio 2015 e agosto 2016. Gli sms - attenzione - non contenevano offerte commerciali. La società telefonica li ha spediti proprio per ottenere il consenso all'invio, in futuro, di proposte tariffarie o commerciali. Lo spiega bene la persona, il cliente che ha poi presentato il primissimo esposto al Garante della *** (....) Ora il Garante riconosce che Wind ha raccomandato a queste società di servizio di stare attente ai diritti dei *** in materia di ***. Nello stesso tempo, il Garante ritiene che la società telefonica "abbia violato", in prima persona, "la disciplina di protezione dei dati personali". La violazione è avvenuta quando ha estratto, dai propri database, i numeri di *** vecchi e nuovi con l'obiettivo di spedire loro gli sms. Questa operazione - ribadisce il Garante - è avvenuta  "in assenza del necessario consenso degli interessati" e dunque in violazione dell'articolo 7 del Codice del consumo".

http://www.repubblica.it/economia/2016/12/02/news/pioggia_di_sms_sui_clienti_wind_vuoi_ricevere_offerte_il_garante_violata_la_privacy-153256322/

Io sono basita, fortunatamente - mi viene da dire- non ho wind, qualcuno di voi ha il contratto con questa compagnia? Io al posto vostro sarei arrabbiata non poco!!!

E' non solo una gravissima violazione, ma anche un continuo disturbo!

No?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 messaggi in questa discussione

io per un certo periodo ho avuto wind e infatti ero sommersa di messaggi commerciali, ero talmente stufa che alla fine ho cambiato. Non che ora vada molto meglio, ma almeno non mi tormantano di messaggi. Ma non si potrebbe fare una bella class action?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

brava jihad che hai capito qualcosa... mi sa che era la tua lingua...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, markozelek ha scritto:

non ho capito nulla...

Ho riportato la notizia da repubblica: ogni gruppo di asterischi corrisponde alla parola C - L- I - E - N -T - I   alla parola P. r i v a c y  ... perdona ma non mi ero accorta che mi aveva sostituito la parola con le stelline

Modificato da lala-mustan1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma gensura la parola clie.nti?

certo che è ben strano. comunque una buona notizia direi. odio i messaggi pubblicitari alcune volte arrivano unicamente per rovinarti il sonno. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, markozelek ha scritto:

brava jihad che hai capito qualcosa... mi sa che era la tua lingua...

solo perché l'ho vissuto in prima persona!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, zerograno ha scritto:

ma gensura la parola clie.nti?

certo che è ben strano. comunque una buona notizia direi. odio i messaggi pubblicitari alcune volte arrivano unicamente per rovinarti il sonno. 

si zerograno il sistema di censura è imbarazzante, tra un po' non si può più scrivere nulla

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dà fastidio, però un sms pubblicitario lo sgami subito e lo cancelli... quanti milioni di multa dovrebbero dare a quelli che ti chiamano (di solito parlando italiano con accenti improbabili) e ti rompono con offerte "sbalorditive" per qualsiasi cosa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

uh mamma quelli lì non li sopporto, ogni volta che mi metto a fare una cosa mi squilla il telefono e sono loro, ma non so quante volte alla settimana. Ma non c'è un modo per bloccarli?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho chiesto al mio gestore di non mandarli ma in compenso ricevo telefonate....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io solo telefonate... Una rottura lo stesso...

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui si beccano pure quelli d'oltre confine  :/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora