Scrive il curriculum a mano: sommerso di offerte di lavoro

Senza un soldo neanche per stampare il suo curriculum vitae, un argentino di 21 anni alla ricerca disperata di un lavoro si è fermato in un bar di Córdoba, 800 chilometri all’ovest di Buenos Aires, e ha chiesto se c’era un impiego. Qualsiasi. La ragazza che serviva al bacone era una dipendente e non aveva possibilità di assumerlo. Ma si è intenerita e gli ha detto che poteva lasciare il suo curriculum. “Magari trovi qualcosa”, ha suggerito, “passa un sacco di gente”. Carlos Duarte, occhi scuri, il viso aperto e sorridente, è rimasto in silenzio. Lei ha insistito: “Allora?”. Lui, impacciato, le ha risposto che non poteva stamparlo. Lei lo ha guardato. Ha scosso la testa. Gli ha dato una ricevuta in bianco: “Ecco, scrivilo a mano”. Carlos ha sorriso. Ha aggiunto subito: “No, tranquilla. Almeno un foglio e una penna ce l’ho. Ho qui il mio quaderno. Adesso lo compilo su un foglio”. Si è messo lì e in bella calligrafia ha indicato con poche parole quello che sapeva fare, nome e cognome, numero della carta d’identità, recapito telefonico. Ha tirato fuori anche una foto che conservava nel portafoglio (vuoto) e l’ha allegata. La commessa gli ha offerto un caffè e si è rimessa a lavorare.
Nel pomeriggio, quando ha finito il turno, ha ripensato a quel ragazzo e al suo curriculum. Lo ha fotografato con WhatsApp e lo ha messo in rete. “Non ha importanza che non sia stampato”, ha poi detto ai cronisti che la cercavano. “Quel ragazzo aveva una faccia simpatica. E’ stato gentile ed educato. Aveva bisogno di lavorare e questo era il sistema per farglielo trovare”. Quel foglietto di carta è diventato virale. Due milioni di condivisioni. Carlos Duarte è stato sommerso di chiamate. Oggi lavora in una fabbrica di vetri.

https://www.repubblica.it/esteri/2018/09/26/news/brasile_curriculum-207406386/

42208885_10155777108586966_1554835675059060736_n.jpg?_nc_cat=107&oh=31e3e2461ebc9f715163578316a0ff5c&oe=5C552784

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Quanti cv scrivevo a mano..ma quando li consegnavo mi dicevano...non me lo può spedire sul ns sito?

Rifiutata// 

(Non lo sanno che una domanda di lavoro scritta di proprio pugno è indice di persona sicura?).

Ora siamo tutti robot//

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Importante sapere scrivere a mano, in bella grafia, con ordine, rispettando le spaziature e la punteggiatura. Indica maturità, saggezza, rispetto delle regole. Al giorno attuale i primi a NON sapere scrive a mano libera sono proprio i laureati. Mentre geometri e periti tecnici sanno ancora scrivere a mano poiché i progetti cartacei vanno compilati in tal modo. Magari si tornasse a valutare e rivalutare gli istituti professionali triennali. Idraulici, elettricisti, meccanici, falegnami, edilizia, e tutto il settore relativo alle attività artigianali che troppo tempo manca in Italia. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora