Come sostituire il burro nei dolci?

Leggevo che nelle ricette dolci il burro può essere sostituito per esempio con lo yogurt greco, ma anche, e qui sono rimasta sorpresa con crema di Avocado (Riducendolo in purea e usandolo in quantità pari a quella del burro in ricetta), Zucca passata, Polpa di mela o Banana schiacciata

http://dilei.it/benessere/come-sostituire-il-burro-nei-dolci-5-alternative-da-provare/481273/

voi lo sapevate? qualcuno di voi ha provato queste varianti? il gusto cambia molto?

apple-cake.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

Onestamente non ho mai provato, ma avocado e banana hanno un gusto proprio, molto diverso dal burro quindi immagino che alla fine il gusto cambi non poco

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse un'alternativa interessante, ma non ho idea di come potresti cambiare le quantità, sarebbe sostituire il burro con l'olio di nocciole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esistono dei ricettari appositi per fare queste sostituzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perché, è legale? non si va in prigione??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

forse un'alternativa interessante, ma non ho idea di come potresti cambiare le quantità, sarebbe sostituire il burro con l'olio di nocciole

l'avocado tutto sommato ha un sapore abbastanza neutro... sarei curiosa di provare, anche perché mi piace un sacco. l'unico problema è che devi decidere una settimana prima che dolce fare, visto che l'avocado che si compra al super è sempre di marmo!

io comunque di solito uso l'olio d'oliva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma cheeeeeeeeeeeeeee........................ io non sono un amante dei dolci, ne mangio raramente e quando li mangio mi limito a poche categorie, vedi torta di grano saraceno, o torta di carote. Ma la vogliamo smettere con questo terrorismo alimentare? Il burro è ottimo e ha le sua funzioni, come in tutte le cose à la quantità che fa male, l'***. Chiunque ricorra ad una dieta alimentare varia non dovrebbe avere nessun timore del burro come di qualsiasi altro alimento, salvo controindicazioni mediche riguardanti intolleranze o malattie. Se stiamo a dare ascolto a tutte le p.u.t.t.a.n.n.a.t.e che ci rifilano ogni giorno, la maggior parte delle quali finisce per essere smentita il giorno dopo, dovremmo trascorrere  la vita a valutare il pro e il contro di ogni ingrediente e di ogni prodotto alimentare. Diffidare di ogni alimento, prendere la composizione di ogni prodotto lavorato, la provenienza di ogni prodotto fresco, l'uso o meno di prodotti chimici e fertilizzanti usati per la coltivazione, la descrizione particolareggiata del mangime destinato agli animali, la natura del terreno e il tipo di erba su quale pascolano, ma basta. Un po' di buon senso basta, in fin dei conti l'Italia è con il Giappone  e il paese con la più alta aspettativa di vita di tutto ilo mondo, non vi bastaaaaa?

Modificato da refusi
1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ozu1980 ha scritto:

Il burro non può essere sostituito...

lapidario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno io vedo perché sostituire il burro, a  meno che una persona si allergica ai latticini ovviamente!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, per favore no... a meno che proprio non possiate farne a meno per problemi di salute, godetevi il santo burro! Ha il suo gusto particolare che contribuisce a dare quel certo sapore ai dolci e sarebbe un peccato rinunciarci. Oddio, ora mi avete fatto venire in mente dei deliziosi cornetti che ho mangiato una volta in cui il sapore del burro si sentiva eccome... una squisitezza! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti