RdC MA... IMMORALE ...

Lettera a un ministro mai nato. 
Di Fallace Citta Dino.

Dunque, vediamo. Oggi non ho un centesimo da spendere. Domani mi ritrovo con 78000 centesimi in mano. 
Ogni mese, obbligato a spendere l'intero malloppo. Pena la detenzione, no la pena di morte, no, peggio: il reintegro al rango di poveraccio meno povero di altri.
Peggio ancora, potrei essere accusato di aver sabotato i mirabolanti piani economici dei prossimi premi Nober per l'economia. Anzi, il prossimo premio Nobel per l'economia sarà declassato. 
Da domani, al posto suo, ci sarà il premio Di Maio.

Settantottomila centesimi in tasca. Ma dai. Vuoi che non ne spenda 100 per un caffè? E' tanto che non posso permettermelo, ho risparmiato su tutto. Tanto, se spendessi per un caffè, movimenterei l'economia, farei lavorare un barista e sullo scontrino battuto lo stato incasserebbe l'IVA. Tutti contenti, no? 
Ma, che dite, faccio bene? Chissà se il caffè sarà considerato immorale. Ammettiamo che lo fosse, lo sarebbe solo perché il caffè viene dai paesi extracomunitari?
Ma allora nemmeno le babane si potranno comprare. E il mango o l'ananas e nemmeno l'avocado. Volete dirmi che non potrò mai assaggiare quella (che mi dicono buonissima) salsa guacamole?
Cioè, sfigato sono e sfigato dovrò restare?

Oh, mi scoppia la testa. I tacos saranno morali o no? Oppure solo le italianissime piadine? A Bologna le chiamano "piadeine" vero? 
Potrebbero considerare immorali i fagioli. Oddio, per tanti versi i fagioli dovrebbero essere immorali. Per forza. Però, facciamo così, consideriamo immorali solo quelli messicani. Noi mangeremo solo moralissimi fagioli italiani, anzi, per distinguerli, li chiameremo "fagiuoli" e ci faremo il chili con carne con peperoncino calabrese e fagiuoli bianchi italiani e carne di marchigiana o chianina.
Però aspetta. La carne di marchigiana e chianina sarà immorale? Cioè, dico, con i 78000 centesimi dovrò comprare solo la carne delle vacche rachitiche a fine produzione di Michele il chianchiere (macellaio per i non campani) sotto casa di mia nonna in periferia del borgo vecchio?

Quindi? Fagioli o fagiuoli? Carne o carni scelte? 
Ma si, il vocabolario ci verrà in aiuto. 
Eh, ma per questa gente che ci regala 'sti soldini, il vocabolario sarà senz'altro immorale. ***. 
Oh, pardon, la parola "***" è immorale? Non ancora? E allora, ***, come farò a capire cosa comprare oppure no?

E se i cento centesimi me li giocassi al gratta e vinci? Cosa ci sarebbe di immorale? Non capisco. Secondo me Di Maio lo ritiene immorale perché chi vince non ha più bisogno della sua elemosina clientelare. Magari potrei vincere. E allora? Potrebbero dare il mio reddituccio ad un altro che non ha vinto. In più, lo stato ci guaderebbe sempre.

Oh, sapete che c'è di nuovo? *** loro e il reddito di cittadinanza. 
Continuo con il mio bel lavoro in nero, esentasse, tutto netto, pulito, dritto in saccoccia. E posso anche pagare in contanti. 
Conti correnti? E chi *** (tanto si può ancora dire) volete che se ne fotta? 
E la domenica sai che farò? Me ne andrò anche allo stadio a vedere la partita e comprare la cocacola o il cafféborghetti dal futuro viceprimoministo.

Faccia 'na cosa ministro: 'sto reddito datelo a un altro. Lo troverete di sicuro uno tanto fesso da volerlo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

AHAHAHAHAHAHAH.. ma  non  è   quello della  pace  fiscale   ?

L'immagine può contenere: testo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come  prendere  sul  serio  persone   che  sono  peggio   del  loro  predecessore   sai  quello  che  hai dato del fanfarone , del  bugiardo e  di  quello  che  non  mantiene  le  promesse   ?  Questi  in  pochi mesi  si  sono   dimostrati  alla  sua  altezza  anzi  no  peggio  perchè  sono  pure  degli  incapaci  e sopratutto  non  si sa   cosa  vogliano fare  perchè cambiano , QUESTO  SI  E' IL LORO VERO CAMBIAMENTO  ,  opinione  e pensiero  ogni  cinque  minuti.  

ED  E'  INCONTESTABILE  BASTA   CHE  APRANO  BOCCA ...PER  AVERNE  CONFERMA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S.  Perchè  non  si  è  rinforzato  e  reso più  accesibile il REI  cosa    ha   che  non  va  ? ah  già  non  è  una  cosa  dei pentecatti che  se  non  è fatto  da  loro  disHonesti  non va  per  nulla  bene.  Oggi  si  continua a votare   con  la  legge porcata perchè  di cambiarla   ne  è sparita  la  volonta, si  vuole  sciogliere  il  Cnel, si  vuole  tagliare  il  Senato etc etc   ovvero  tutte  cose  che  avete non  voluto  con  il referendum.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, fosforo41 ha scritto:

Uno dei problemi di questo paese è che non prendiamo quasi nulla sul serio. Il calcio, le malattie gravi e poco altro, mentre c'è chi se la ride anche dopo i terremoti. Il rdc è una cosa molto seria, un'occasione per uscire dall'emarginazione per qualche milione di indigenti e di sfiduciati. Una cosa che, non a caso, esiste da tempo nei paesi seri e che dunque nel paese di Pulcinella è vista, nella migliore delle ipotesi, come una costosa e inutile stravaganza. Sarà proibito sperperare il rdc in spese "immorali"? Giusto, logico, sacrosanto. Un altro problema di questo paese alla deriva, prima del declino economico e culturale, è il declino etico e morale. Il politico che utilizza i rimborsi elettorali per comprarsi forme di parmigiano o mutande verdi è immorale quanto l'indigente che si gioca il rdc alle scom.messe o alle slot machine. Un rdc senza vincoli rigorosi, come gli 80 euro o il bonus diciottenni, quello sì che sarebbe un sussidio ridicolo e immorale. 

 

 

 

 

Era una cosa molto seria anche gli 80 euro di Renzi . Invece gli hai derisi , gli hai equiparati ad elemosina ed a scambio elettorale . Vergognati !! E ti sei pure indignato quando, più che giustamente , sono stati chiesti indietro a quei “santarellini” che sapevano non averne diritto ma se ne stavano zitti zitti e speranzosi di non essere scoperti . Ma a te non bastava ed hai cavalcato la loro “protesta” ad hai consigliato loro di andare alle stazioni dove fermava il treno della campagna elettorale di Renzi e tirargli tutti gli ortaggi disponibili oltre che sputargli in faccia . Lo ricordi vero , pezzodimmerda ?? Ed erano seri gli 80 euro di Renzi !! Lo erano così tanto che ora qualche milionione di persona non gli prenderà più e non prenderà nemmeno O’Reddito !! Non ce la farete a trasformare questo Paese nel Venezuela europeo ed anche i “fiancheggiatori “ come te saranno “prelevati” ad uno ad uno sottocasa e sommersi di sputi misti a carote , carciofi e potenti calci nel ku lo !! 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora