internet o vecchi libri di cucina?

lo ammetto, ogni tanto ci vado anche io, soprattutto quando devo rinfresscare la meoria al volo per una ricetta collaudata, ed alcuni blog sono anche accurati. ma ormai siamo invasi da blog di cuochi chef e sedicenti tali, per cui mi domandavo, è preferibile consultare i vecchi libri o cercare ricette nuove in internet?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

17 messaggi in questa discussione

1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

lo ammetto, ogni tanto ci vado anche io, soprattutto quando devo rinfresscare la meoria al volo per una ricetta collaudata, ed alcuni blog sono anche accurati. ma ormai siamo invasi da blog di cuochi chef e sedicenti tali, per cui mi domandavo, è preferibile consultare i vecchi libri o cercare ricette nuove in internet?

entrambi. Anche se come dici tu le ricette in rete vanno sempre prese col beneficio del dubbio, alcune sono decisamente orrende, ma per chi abitualmente armeggia con i fornelli non è difficile, anche se si tratta di piatti mai cucinati prima, discernere il buono dall'approssimativo, scoprile l'intruso o gli intrusi e l'eventuale mancante. Poi naturalmente le ricette si possono sempre "aggiustare" secondo esperienza, buon senso e gusto personale.

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, refusi ha scritto:

entrambi. Anche se come dici tu le ricette in rete vanno sempre prese col beneficio del dubbio, alcune sono decisamente orrende, ma per chi abitualmente armeggia con i fornelli non è difficile, anche se si tratta di piatti mai cucinati prima, discernere il buono dall'approssimativo, scoprile l'intruso o gli intrusi e l'eventuale mancante. Poi naturalmente le ricette si possono sempre "aggiustare" secondo esperienza, buon senso e gusto personale.

quoto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

quoto.

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

:D

beh, ref, io uso qualsiasi strumento che ho a disposizione. l'unica cosa è che sti siti spuntano come funghi!!!

Modificato da ameliadespell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I vecchi libri... magari "sporchi" sono molto romantici e poetici, hai la sensazione di mandare avanti una tradizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, mariallen ha scritto:

I vecchi libri... magari "sporchi" sono molto romantici e poetici, hai la sensazione di mandare avanti una tradizione

vero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un vecchio libro (ha circa 25 anni) è fatto molto bene, si intitola Le Ricette della Nonna. lo seguo molto ma in internet cerco spesso ricette nuove, sopratutto da quando sono diventata vegetariana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

io ho un vecchio libro (ha circa 25 anni) è fatto molto bene, si intitola Le Ricette della Nonna. lo seguo molto ma in internet cerco spesso ricette nuove, sopratutto da quando sono diventata vegetariana.

cel'ho anche io quello... è anche molto bello, ho la versione cartonata in asutccio!!!

Modificato da ameliadespell

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

cel'ho anche io quello... è anchemolto bello, ho la versione cartonata in asutccio!!!

si è cartonata!!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

beh, ref, io uso qualsiasi strumento che ho a disposizione. l'unica cosa è che sti siti spuntano come funghi!!!

si tratta dell'"ultima moda" ormai parlare di cucina fa "in" e titti ci si cimentanano, a parole poi vai a vedere i i cibi pronti preconfezionati neiu supermercaci sono quelli in vetta alla classifiche di vendita, decisamente una contraddizione. Io resto legato alla tradizione e per principio sono contrario a miscelare un sacco di in gredienti per ottenere un sapore che decisamen te non ha più nulla e che vedere con quello dell'ingrediente principale, se mangio funghi devo poter apprezzare il sapore dei funghi, se opto per il pesce, decisamente e quello il sapore che deve prevalere all'interno della ricetta. Quindi rifuggo da qualsiasi accostamento che implichi troppi ingrdienti o che il sapore o iul profuno di uno prevarichi e alteri il gusto e il sapore dell'altro, come a dire pochi ma buoni, i componenti di una ricetta dovrebbero avere un solo scopo, quello di esaltare il sapore dell'ingrediente base e non viceversa, a meno che non serva a coprire i difetti di un prodotto scadente, come troppo spesso accade in molti ristoranti, spezie a iosa per nascondere il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

vero anch'io a volte consulto un vecchio libro, ormai un po' malandato a causa degli anni e dell'uso, lo faccio per rinfrescermi la memoria quando torno a cucinare ricette abbandonate da tempo, in rete mi e cpitatio di leggere troppe ricette che nulla hanno a che fare con l'originale, persino nei siti più quotati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ameliadespell ha scritto:

Libri, assolutamente. Non fosse altro che per avere la ricetta sotto gli occhi mentre cucini, altrimenti devi copiarti ingredienti e procedimento (o stampare la ricetta). Di libri di ricette ne ho un discreto numero, peccato che poi spesso mi limiti solo a sfogliarli e a guardare le foto dei risultati... però posso dire con una certa soddisfazione che quelle che ho provato mi sono venute piuttosto bene :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma no wade, basta avere il portatilee piazzarlo sul tavolo in cucina, io faccio così!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ameliadespell ha scritto:

ma no wade, basta avere il portatilee piazzarlo sul tavolo in cucina, io faccio così!!!

io odio i portatili :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, wade.harper ha scritto:

io odio i portatili :D

se non avessi avuto il portatile, con tutti i traslochi che ho fatto negli ultimi 7 anni, giuro che mi sarei suicidata e il pc si sarebbe rotto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ameliadespell ha scritto:

se non avessi avuto il portatile, con tutti i traslochi che ho fatto negli ultimi 7 anni, giuro che mi sarei suicidata e il pc si sarebbe rotto!!!

ah, beh, allora è probabile che ne avrei comprato uno anche io. E' una questione di praticità ed utilità, e io ormai ho la mia "stazione" fissa da anni (e anni...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti