Influenza: a rischio 5 milioni di italiani

Se l'inverno non sarà eccessivamente freddo e lungo, si stima che almeno 5 milioni di persone saranno costrette a letto, e altrettante saranno colpite da uno dei 262 virus che provocano sindromi simil-influenzali. La previsione è del virologo Fabrizio Pregliasco. "Questo è ciò che possiamo dire sulla base della stagione influenzale che si sta concludendo in Australia e Nuova Zelanda, dove è stata di media intensità, ed è circolato soprattutto il virus AH1N1. In quest'ultima parte di stagione rimane l'incognita del virus B, che potrebbe innalzare il numero dei casi", spiega Pregliasco, dell'Università degli Studi di Milano.
Ma, anche se si prevede una stagione più tranquilla, avverte il virologo, "non bisogna sottovalutarla. L'anno scorso ci aspettavamo una stagione di media intensità e invece è stata la peggiore degli ultimi 15 anni - prosegue -. Molto dipenderà anche dal meteo: se questo inverno dovesse essere più lungo e freddo sicuramente si avranno molti più malati". 
Secondo un'indagine presentata oggi a Milano da Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione), per prevenire l'influenza gli italiani si coprono bene, evitano gli sbalzi di temperatura, e si lavano spesso le mani, mentre il 14% ricorre al vaccino antinfluenzale. "E' un salvavita - conclude Pregliasco - per gli anziani sopra i 65 anni e i malati cronici. A volte non evita completamente la malattia, ma ne attenua i sintomi e il rischio di complicanze".

Io faccio sempre il vaccino anche se non ho più di 65 anni, una persona di mia conoscenza purtroppo morì di polmonite in seguito ad una influenza ed aveva 45 anni.
Col vaccino non me la prendo o se la prendo è in forma molto leggera ed evito pericolose complicazioni

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/influenza-a-rischio-5-milioni-di-italiani-ma-dipendera-anche-dal-meteo_3165631-201802a.shtml

Immagine correlata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

Io farò il vaccino come già feci lo scorso anno con il risultato che l'influenza l'ho letta solo sui giornali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho gia presa in agosto l'influenza...causa condizionatori...

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno con il caldo record è stata una tragedia. Fuori caldo ed umidità assurda e poi uffici o macchina al gelo. Risultato = KO per molti 

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti