Sposarsi fa bene alla salute. Lo dice la scienza. Possiamo crederci?

Sarà che non sono sposata e neanche ho intenzione di farlo, quindi - diciamo -  sono di parte. Ma quando ho letto questa notizia mi è proprio sembrata una scemenza, anche se c'è uno studio che lo proverebbe.

A quanto pare IL MATRIMONIO FAREBBE BENE ALLA SALUTE, lo dimostra una ricerca scientifica dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh che spiega come il rapporto di coppia dopo il matrimonio sia un ottimo antistress. Il campione di saliva su 572 adulti sani tra i 21 e i 55 anni età ha dimostrato come i soggetti sposati presentavano dei livelli di cortisolo inferiori rispetto alle persone non sposate. Il cortisolo è chiamato anche ormone dello stress e viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Produrne tanto significa soffrire di disturbi della mente come ansia e depressione, stanchezza e anche insonnia.

http://www.mamme.it/il-matrimonio-fa-bene-alla-salute/

IO NON CI CREDO!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

l'articolo non dice nulla... e, comunque, la ricerca è standardizzata per le popolazioni americane, quindi, per noi non ha valore.

comunque, dal canto mio, credo che affrontare certi problemi in coppia li renda meno stressanti. a di là di questo, non ci vedo altre differenze, che poinone farei questione di matrimonio, ma solo di coppia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, svampi741 ha scritto:

Sarà che non sono sposata e neanche ho intenzione di farlo, quindi - diciamo -  sono di parte. Ma quando ho letto questa notizia mi è proprio sembrata una scemenza, anche se c'è uno studio che lo proverebbe.

A quanto pare IL MATRIMONIO FAREBBE BENE ALLA SALUTE, lo dimostra una ricerca scientifica dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh che spiega come il rapporto di coppia dopo il matrimonio sia un ottimo antistress. Il campione di saliva su 572 adulti sani tra i 21 e i 55 anni età ha dimostrato come i soggetti sposati presentavano dei livelli di cortisolo inferiori rispetto alle persone non sposate. Il cortisolo è chiamato anche ormone dello stress e viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Produrne tanto significa soffrire di disturbi della mente come ansia e depressione, stanchezza e anche insonnia.

http://www.mamme.it/il-matrimonio-fa-bene-alla-salute/

IO NON CI CREDO!

Oddio, parlo per esperienza , sposarsi potrebbe fare bene alla salute, ma potrebbe anche causare notevoli scompensi sia a livello mentale che fisico. Perchè parlo per esperienza? Beh diciamo cghe sono recidivo. Primo matrimonio a 26/27 anni.. a metà strada. Credo din essermi rovinato il fegato e non solo quello con quell'esperienza. Non sto a dire di chi fosse la colpa, probabilmente di entrambi, le cause? Probabilmenmte immaturità, incapacità di comprendere che la vita a due sarebbe sta completamente diversa dal fatto di uscire le sera e insieme i fine settimana. Il non aver valutato il diverso pensiero, i diversi intessi, i diversi "parenti" sembra banale ma determinante alla lunga e non una nuvoletta rosa sopra il mondo. Morale separazione dopo 6 anni, e siamo arrivati a sei anni solo per un errato senso di rispetto verso i rispettivi genitori perché a quei tempi non era da tutti affrontare separazione e divorzio. Morale, autosuffiuciente, mi ero ripromesso di non sposarmi più. Beh non ho mantenuto fede alla promessa, dopo otto anni di vita da single mi sono risposato, ma considerando tutti i fattori del caso e le variabili non considerate in passato e in questo caso potrei anche affermare che sì, il matrimonio può fare bene alla salute. :D

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

secondo me il matrimonio e deleterio!

come qualsiasi altra decisione se presa con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse si può intendere che si è più tranquilli a livello di compagnia, di gestione dei problemi in due e non più da soli. Sempre se si ritiene il matrimonio, un legame indissolubile. La ricerca è americana quindi può o non può essere considerata fattibile per noi a livello caratteriale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il matrimonio distrugge ogni forma di idnipendenza e logora la personalità nella maggior parte dei casi, a meno che non coinvolga due persone illuminate dall'amore per la conversazione... Detto questo condivido la frase di Balzac: "Il matrimonio è un combattimento ad oltranza, prima del quale gli sposi domandano al cielo la sua benedizione"

La base logica del matrimonio è il malinteso reciproco - See more at: http://www.aforismioscarwilde.com/aforismi-oscar-wilde-matrimonio.html#sthash.BBgFQRxd.dpuf
La base logica del matrimonio è il malinteso reciproco - See more at: http://www.aforismioscarwilde.com/aforismi-oscar-wilde-matrimonio.html#sthash.BBgFQRxd.dpuf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che faccia bene alla salute non lo so, ma mi sembra quantomeno riduttivo definirlo "salutare" come fosse una dose di bacche di goji...

Non so dipende da come lo si porta avanti, dal perché ci si sposa... Il fatto che alcuni "scienziati" lo definiscano salutare di certo non mi stimola a contrarlo... piuttosto vado una settimana alle terme anche quelle fanno bene alla salute

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, refusi ha scritto:

come qualsiasi altra decisione se presa con leggerezza

parole sante!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, svampi741 ha scritto:

Sarà che non sono sposata e neanche ho intenzione di farlo, quindi - diciamo -  sono di parte. Ma quando ho letto questa notizia mi è proprio sembrata una scemenza, anche se c'è uno studio che lo proverebbe.

A quanto pare IL MATRIMONIO FAREBBE BENE ALLA SALUTE, lo dimostra una ricerca scientifica dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh che spiega come il rapporto di coppia dopo il matrimonio sia un ottimo antistress. Il campione di saliva su 572 adulti sani tra i 21 e i 55 anni età ha dimostrato come i soggetti sposati presentavano dei livelli di cortisolo inferiori rispetto alle persone non sposate. Il cortisolo è chiamato anche ormone dello stress e viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Produrne tanto significa soffrire di disturbi della mente come ansia e depressione, stanchezza e anche insonnia.

http://www.mamme.it/il-matrimonio-fa-bene-alla-salute/

IO NON CI CREDO!

Beh, farà sicuramente bene alla salute se marito e moglie vanno d'accordo o hanno un rapporto stabile, altrimenti il cortisolo non solo aumenta di livello, ma si fa pure una bella risata alla faccia dei ricercatori che, si sono dimenticati di spiegarci perchè allora i divorzi sono in continuo aumento. E visto che ci sta bene "il matrimonio è come un paio di scarpe nuove, che sembrano belle a chi le guarda, ma a chi le porta fanno venire le vesciche" :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora