Salvini sbianchetta Conte sul decreto sicurezza

Erano apparsi sorridenti col cartello. Una bella foto, mancavano solo le slide. Poco dopo però Il Capitano ci ha ripensato e, passato il primo momento in cui non se ne poteva fare a meno, appena messo mano ai vari social, ha provvedutobdubito a dimezzare la fotografia. È rimasto solo lui alla lavagna e, armatosi di cancellino, ha fatto sparire Conte in men che non si dica. Sicuramente, non ci sono molte altre spiegazioni,  perché Conte non risulta forse particolarmente fotogenico.

O forse anche perché prosegue a ritmi indemoniati la ormai palese annessione del M5s (con la benedizione ovviamente dello stesso M5s). Da quanto risulterebbe dai più recenti sondaggi, la Lega sopravvanzerebbe ormai il M5s di parecchi punti percentuali, derivanti in parte dalla cannabilizzazione di FI e, per un buon 10% dal M5s e tutto questo in pochi mesi appena.

Proseguendo in questo modo il M5s sul quale molti avevano riposto la loro fiducia basandosi anche sull'assicurazione che non si sarebbe alleato con nessuno, avrà la grande responsabilità di aver consegnato l'Italia alla destra più estrema e, dulcis in fundo, di far tornare alla grande Papy e la sua corte dei miracoli con percentuali bulgare anche perchè la gente non chiede di essere coerente solo a Renzi (quando disse che si sarebbe dimesso), ma anche a chi ha detto che non avrebbe fatto comunelle con nessuno e soprattutto certi tipi di comunelle. Pertanto, fra rischio di monocolore celoduro e ritorno Papyano.....2 piccioni con una fava verrebbe quasi da dire.

I vertici del M5s avranno capito il fine ultimo del Capitano? Direi di sicuramente di si e altrettanto sicuramente si saranno resi conto dell'errore commesso tirando la volata al Capitano nella sua interminabile campagna elettorale rigorosamente a costo zero e che lui ha portato fino all'esasperazione.

Cosi, mentre Di Maio continua ad attaccare il Pd come se fosse ancora al Governo pur non essendolo, Salvini lascia fare mentre lui fa finta di farlo e si occupa invecr di altro, cioè di tutto ciò che serve ad accrescere il consenso. Ha pure la fortuna di avere le scadenze elettorali a breve, quindi nel pieno dell'euforia militare di questi tempine poi, a giochi fatti, magari il M5s riuscirà forse a battere qualche colpo dopo che il danno sarà però fatto. Rimane tuttavis il fatto che, nonostante ci sia a livello dirigenziale questa consapevolezza, risulta ora, con tutta probabilità, veramente difficile fermarlo in questo crescendo rossiniano di autoproclamazione. Bisognava pensarci prima forse.

Sicuramente i vertici hanno capito tutto e magari stanno prendendo tempo anche perchè forse costretti dalla  situazione contingente. Rimane però il piccolo problema  che chi ha capito quasi da subito e in maniera molto precisa l'arcano risulta la base elettorale 5s e soprattutto la base elettorale proveniente dalla destra la quale, davanti ad una annessione così palese da sembrare perfino beffarda e canzonatoria, da l'impressione di aver talmente capito bene da essersi ormai abbastanza innervosita e spazientita nel vedere una forza politica al 32% che si fa comandare a bacchetta e dettare l'agenda da un partito al 17% (semmai ci si sarebbe dovuto aspettare il contrario) da finire per prendere in seria considerazione l'idea non tanto peregrina di preferire  l'originale alla fotocopia.

E attenzione anche anche alla parte più subdola e geniale del disegno di Salvini. Basta veramente poco, ottenuti alcuni risultati panciferi da lanciare ben bene sui social in pasto alle anime piu linde e pure dell'universo mondo, prr arrivare poi al litigio procurato ad arte nelnmomento più propizio potendo dire....io ho fatto il più possibile di quello che potevo fare anche perché non ero solo, gli altri hanno promesso e basta. E, a quel punto, fine di giochi per il M5s e ritorno in grande stile di destra estrema e di Nonno Bassotto e della sua splendida Banda Bassotti per un bel po di tempo.

Achtung insomma  agli effetti speciali  del più attuale, moderno, tecologicamente avanzato e accattivante.....Pifferaio Magico.

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora