Il fruttosio fa bene o fa male?

Da dolcificante magico, che "derivando dalla frutta ", "naturale al 100%", avrebbe ridotto tutte le conseguenze patologiche legate all'assunzione di zucchero", è passato all'essere sospettato di procurare effetti collaterali, anche piuttosto gravi.
Il fruttosio fa bene o fa male?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

In questo momento, lucilla238 ha scritto:

Da dolcificante magico, che "derivando dalla frutta ", "naturale al 100%", avrebbe ridotto tutte le conseguenze patologiche legate all'assunzione di zucchero", è passato all'essere sospettato di procurare effetti collaterali, anche piuttosto gravi.
Il fruttosio fa bene o fa male?

il fruttosio è zucchero.ha la stessa formula chimica del glucosio:

C6H12O6

cambia la disposizione degli atomi nello spazio:

c0213a36-d6fb-46c1-a42f-c6fd539290b9.jpg

detto questo:

i benefici del fruttosio sono minimi:

maggiore potere dolcificante

apporto calorico leggermente inferiore al saccarosio (3,75 kCal/g contro 4 kCal/g)

indice glicemico più basso del saccarosio (20 circa vs. 50-70 c.ca), infatti veniva consigliato soprattutto ai sofferenti di iperglicemia e ai diabetici, anche se oggi è stato sostituito da dolcificanti molto più efficaci.

spero di essere stata chiara.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

amelia sai che non ho capito molto il disegnino, ma sei chimica???

io ti pensavo maga...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

il fruttosio è zucchero.ha la stessa formula chimica del glucosio:

C6H12O6

cambia la disposizione degli atomi nello spazio:

c0213a36-d6fb-46c1-a42f-c6fd539290b9.jpg

detto questo:

i benefici del fruttosio sono minimi:

maggiore potere dolcificante

apporto calorico leggermente inferiore al saccarosio (3,75 kCal/g contro 4 kCal/g)

indice glicemico più basso del saccarosio (20 circa vs. 50-70 c.ca), infatti veniva consigliato soprattutto ai sofferenti di iperglicemia e ai diabetici, anche se oggi è stato sostituito da dolcificanti molto più efficaci.

spero di essere stata chiara.

Chiarrissma... Cristallina

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zerograno ha scritto:

amelia sai che non ho capito molto il disegnino, ma sei chimica???

io ti pensavo maga...

sempre biologia fatta alle superiori. e un buon uso di google per ritrovare le formule che avevo studiato.

credo sia solo questione di buona memoria, perchè, tu non ricordi quello che hai studiato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io so da mia cognata che un consumo eccessivo di fruttosio può causare gravi malattie al fegato... ma il medico è lei non saprei illustrare meglio la cosa 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

sempre biologia fatta alle superiori. e un buon uso di google per ritrovare le formule che avevo studiato.

credo sia solo questione di buona memoria, perchè, tu non ricordi quello che hai studiato?

non ho fatto biologia, semplicemente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mariallen ha scritto:

Io so da mia cognata che un consumo eccessivo di fruttosio può causare gravi malattie al fegato... ma il medico è lei non saprei illustrare meglio la cosa 

come il glucosio e il saccarosio:

tutti gli zuccheri possono provocare insulino resistenza, aumento della glicemia, danneggiare il fegato (chenon riesce a produrrel'insulinanecessariaper metabolizzare gli zuccheri) e i reni (per la presenza di zuccherinelle urine).

in ultimo, la presenza di radicali liberi dovuta ad un eccessivo consumo di zuccheri semplici provoca un invecchiamento precoce, tramite ossidazione.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zerograno ha scritto:

non ho fatto biologia, semplicemente

sì, intendevo un altra cosa, ricordi quello che hai studiato? ecco, io ricordo quasi tutto a memoria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho la memoria che fa un pò cilecca. colpa delle feste che si facevano fra uno studio e l'altro ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, zerograno ha scritto:

ho la memoria che fa un pò cilecca. colpa delle feste che si facevano fra uno studio e l'altro ;)

le feste le facevo anche io!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora