Ricette golose a base di ceci

Nuovi esperimenti in cucina, anche perché i miei parenti arrivati dal Marocco mi hanno regalato un quintale di ceci. Hummus a parte, che mi viene una delizia, volevo porvare a fare qualcosa di nuovo. Devo escludere le zuppe, che a me piacciono, ma non al mio compagno. Le insalate e gli sformati li trovo un po' banali... non mi viene in mente niente di sfizioso... suggerimenti?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

Un classico dello street food... le pagelle e la farinata ligure 

Pannelle (Ingredienti per 50 pannelli: Farina di ceci 500 g, Acqua 1,5 l, Sale fino 10 g, Prezzemolo da tritare 10 g, Panini al sesamo 10, Olio di semi q.b.,Pepe nero q.b.) e farinata ligure (Acqua 900 ml, Farina di ceci 300 g, Olio extravergine d'oliva50 g Sale fino 10 g)

Farinata-di-Ceci-o-Cecina-ricetta-origin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I ceci da soli non mi piacciono, ma adoro la farinata ligure!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, mariallen ha scritto:

Pannelle (Ingredienti per 50 pannelli: Farina di ceci 500 g, Acqua 1,5 l, Sale fino 10 g, Prezzemolo da tritare 10 g, Panini al sesamo 10, Olio di semi q.b.,Pepe nero q.b.) e farinata ligure (Acqua 900 ml, Farina di ceci 300 g, Olio extravergine d'oliva50 g Sale fino 10 g)

mi hai rubato l'idea!!!

a questo punto consiglio insalat tiepid di polpo e ceci:

2 spicchio aglio

1 carota

200 gr ceci secchi

2 mazzetto prezzemolo

q.b. sale

2 foglie salvia

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. pepe in grani

1.5 kg polpo

1 scalogno

2 rametto santoreggia

2 sedano coste (gambo)

1 limone

Cuoci i ceci con 1 costa di sedano, 1/2 carota, lo scalogno, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia di salvia e acqua a coprire. Porta a ebollizione e cuoci fino a che non saranno morbidi. Pulisci il polpo quindi lavalo bene. Porta a ebollizione 3 l di acqua con sedano e carota rimasti, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia di salvia, il prezzemolo, il succo di 1/2 limone, sale e pepe. Immergi il polpo e cuocilo per 1 ora. Fai raffreddare il polpo nell'acqua di cottura e scolalo. Elimina i residui di pelle dai tentacoli; quindi taglialo a pezzetti. Metti il polpo tagliato in una ciotola con i ceci sgocciolati. Sfoglia la santoreggia o, in alternativa il timo e la maggiorana, tritala con un coltello trinciante e uniscila agli ingredienti. Se preferisci, puoi anche usare il prezzemolo, tritandolo poco prima di utilizzarlo. Regola di sale e pepe. Condisci con qualche goccia di succo di limone e olio extravergine di oliva. Mescola bene e servi a temperatura ambiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

mi hai rubato l'idea!!!

a questo punto consiglio insalat tiepid di polpo e ceci:

2 spicchio aglio

1 carota

200 gr ceci secchi

2 mazzetto prezzemolo

q.b. sale

2 foglie salvia

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. pepe in grani

1.5 kg polpo

1 scalogno

2 rametto santoreggia

2 sedano coste (gambo)

1 limone

Cuoci i ceci con 1 costa di sedano, 1/2 carota, lo scalogno, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia di salvia e acqua a coprire. Porta a ebollizione e cuoci fino a che non saranno morbidi. Pulisci il polpo quindi lavalo bene. Porta a ebollizione 3 l di acqua con sedano e carota rimasti, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia di salvia, il prezzemolo, il succo di 1/2 limone, sale e pepe. Immergi il polpo e cuocilo per 1 ora. Fai raffreddare il polpo nell'acqua di cottura e scolalo. Elimina i residui di pelle dai tentacoli; quindi taglialo a pezzetti. Metti il polpo tagliato in una ciotola con i ceci sgocciolati. Sfoglia la santoreggia o, in alternativa il timo e la maggiorana, tritala con un coltello trinciante e uniscila agli ingredienti. Se preferisci, puoi anche usare il prezzemolo, tritandolo poco prima di utilizzarlo. Regola di sale e pepe. Condisci con qualche goccia di succo di limone e olio extravergine di oliva. Mescola bene e servi a temperatura ambiente.

che buona questa insalata!!!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

in effetti la farinata è tra le riccette che vorrei provare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

in effetti la farinata è tra le riccette che vorrei provare!

E tra l'altro essendo al forno è nettamente più leggera delle padelle, per carità buonissime, ma di certo non dietetiche :D

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che buona :D vedo di farla subito appena torno a casa dopo l'ufficio.

è se qualcuno mi dice che è pesante, non ascolterò. oggi vince la golosità

Link al messaggio
Condividi su altri siti