Facciamo 2 conti ...??

Istat ha pubblicato i dati definitivi degli anni 2013-2017. Ora possiamo giudicare senza appello e vediamo se avevano ragione Lega e M5S oltre , naturalmente , a Cazzari di Napoli e semianalfabeti di altre regioni : 

Quanta della propaganda di Lega e M5S corrisponde a realtà? E quanta, invece, erano solo un mucchio di balle e panzane ? Vediamo se qualcuno si fa sotto . Però , uno alla volta eh idio ti ??

1) “Sotto i governi PD, gli investimenti sono crollati”.

FALSO. 

Nel 2013, gli investimenti diminuivano del 6.6%, e nel 2014 ancora del 2,3%.  Nei 3 anni seguenti gli investimenti in Italia sono aumentati complessivamente del 10%.

2) “Sotto i governi PD, la crescita è crollata"

FALSO.

Dal 2008 al 2013 l’Italia ha perso quasi 10 punti di Pil. Sotto i governi Pd il Pil, cumulativamente, è cresciuto del 3,8%.

3) “Sotto i governi Pd, deficit e debito sono aumentati"

FALSO.

Il deficit è sceso dal 3% al 2,4% (che sarebbe il 2% al netto degli interventi sul sistema bancario), e il debito  è sceso dal 131,8% al 131,2%.

4) “Sotto i governi PD, lo Stato non ha ridotto gli sprechi!"

FALSO.

La spesa corrente primaria (quella in cui con maggior probabilità si nascondono sprechi improduttivi) è scesa dal 47,4% del Pil (2013) al 44,9% (2017). 

5) “Sotto i governi PD, la pressione fiscale è aumentata!”.

FALSO.

La pressione fiscale nel 2013 era pari al 43,6% del Pil. Nel 2017 è scesa al 42,2%, senza considerare gli 80 euro. Se li considerassimo nel conto, il calo sarebbe di quasi due punti.

6) “Sotto i governi PD, le famiglie si sono impoverite"

FALSO. 

Nel 2013 la spesa delle famiglie si riduceva del 2,5%. Nei 4 anni seguenti, è aumentata complessivamente del 5%.

Aver rilanciato l’economia - come certifica Istat ,  non implica automaticamente successo elettorale. I cittadini possono non gradire un partito anche per ragioni non strettamente economiche, o semplicemente perchè avrebbero voluto maggior rinnovamento.

Ciononostante, se il dibattito economico in questo paese deve mai diventare una cosa seria, non può più permettersi di sostituire gli slogan ai dati, le bugie ai fatti e l’incompetenza all’analisi di ciò che davvero succede. Saluti e gnam gnam gnam gnam !!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

e certo..tutto falso..tutte fake news....difatti siete stati cosi' braci che il popolo italiano,DEMOCRATICAMEMNTE vi ha cancellato dalla faccia della politica!! nella tua lista (di nozze?') ti sei dimenticato le migliori:

200.000 clandestini/anno d a mantenere i nhotel

leggi svuotacarceri

depenalizzazioni dei reati sotto i 5 anni di condanna,il che vuol dire che la delinquenza seriale ce li troviamo sotto casa 24/h 

alla legione straniera cercano volontari....corri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora