Attenti al cane, germi letali nella ciotola dell’acqua

Le ciotole d’acqua per i cani (specialmente quelle in ceramica e plastica) sarebbero un terreno fertile non solo per i batteri innocui, ma anche per alcuni germi letali. Batteri che potrebbero mettere in pericolo la salute dell’animale e dell’essere umano. A lanciare l’allarme è uno studio inglese della Hartpury University, il primo di sempre sull’argomento. Decisamente una notizia utile per mettere in guardia chi alleva un amico a quattro zampe.
Dalla ricerca, innanzitutto, è emerso che le ciotole di plastica e ceramica avevano molti più batteri rispetto a quelle in acciaio inossidabile. Andando avanti con le indagini, gli esperti hanno poi notato che le peggiori in assoluto erano i contenitori di ceramica. Ma le preoccupazioni più grandi sono nate per via dei tipi di germi trovati all’interno delle scodelle.

I più pericolosi erano i batteri dell’Escherichia Coli (possono provocare cistite, diarrea o insufficienza renale nelle persone con le difese immunitarie particolarmente basse), della salmonella e della MRSA, ossia l’infezione batterica causata dallo stafilococco aureo. Le ciotole vanno disinfettate ogni giorno!
https://www.quotidiano.net/benessere/animali/animali-domestici-1.4192263

Immagine correlata

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Vero,ho notato anche che il bordo della ciotola è pieno di calcare dell'acqua del rubinetto..

ora cosa gli devo dare,la minerale in bottiglia??

Al mio gatto è venuta la diarrea ,ora cambierò ciotola!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, robyrossa236 ha scritto:

Vero,ho notato anche che il bordo della ciotola è pieno di calcare dell'acqua del rubinetto..

ora cosa gli devo dare,la minerale in bottiglia??

Al mio gatto è venuta la diarrea ,ora cambierò ciotola!

La diarrea viene se beve latte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, robyrossa236 ha scritto:

Non ne ha mai bevuto...ma si è preso un infezione batterica..mangia troppe bestiole..

l'altro giorno aveva in bocca una cavalletta gigante..e poi vomita!

Certo, per evitare bisogna tenerli in 🏠 i gatti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK capisco tutto, ma ora però non mettiamoli sotto una campana di vetro! Se sono abituati fin da piccoli si abituano anche loro e si fanno gli anticorpi. Lasciamoli vivere un po' liberi, non mettiamoli sotto naftalina….:x

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci sono più i gatti di una volta,avevo 2 Siamesi che mangiavano solo polmone

(dato gratis dal macellaio) prosc.crudo e animaletti vari.. stavano benissimo

anche senza vaccini!Ora,con le scatolette e crocchette sono avvelenati...

Cmq,ho sempre avuto gatti semi-domestici..abitavano in casa- ma di giorno li lasciavo liberi

per andare a caccia e poi tornavano da soli,grattando la porta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

INTERESSANTE - presterò attenzione - grazie per i consigli -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora