cucina povera o ricca?

visto che mi sono trasferita, guardavo un po' i ristoranti della zona e ho notato che qui va ancora molto la cucina trdizionale, quella povera, dei nostri nonni, a base di formaggi, piatti tradizionali, polenta, riso e ingredinti del territorio.

sì, esistono anche i ristoranti etnici e quelli di cucina "moderna", però lo zoccolo duro è composto da osterie che sono uguali da generazioni.

la cosa mi piace, mi piacciono i piatti della cucina italiana, così variegata e ricca.

voi cosa preferite, i piatti tradizionali della vostra regione, la cucina "contadina" o piatti più elaborati?

cee36a852ce74541aec7933ec34f4aee.jpg

weekend-da-chef-cala-cuncheddi-50.jpg

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

6 minuti fa, stesteph ha scritto:

Io preferisco i piatti minimal

minimal in che senso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io la cucina giapponese i piatti contemporanei.. 

food-13.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mariallen ha scritto:

food-13.jpg

in realtà mangio un po' di tutto, lo avevo scritto, ma qui non facevo distinzione tra italiana ed etnica, ma tra italiana tradizionale e italiana contemporanea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

in realtà mangio un po' di tutto, lo avevo scritto, ma qui non facevo distinzione tra italiana ed etnica, ma tra italiana tradizionale e italiana contemporanea.

in ogni caso io opto per la contemporanea.... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mariallen ha scritto:

in ogni caso io opto per la contemporanea.... 

come ti dicevo, mangio un po' di tutto, però, alle volte, inventano dei piatti che proprio non hanno senso... o fanno passare per contemporanea della cucina che abbiamo semplicemente dimenticato...

tempo fa, ad arezzo, dopo che non si mangiava più a casa perchè era un piatto troppo povero, è scoppiata la mania della panzanella toscana al ristorante, soprattutto se fatta col cous cous al posto del pane. ecco, queste sono le cose che proprio non capisco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, mariallen ha scritto:

food-13.jpg

in questo senso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, stesteph ha scritto:

in questo senso

ma la cucina giapponese non è minimal.

minimal, a casa mia, vuol dire con pochissimi ingredienti. volevo capire se intendevi piatti semplici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

ma la cucina giapponese non è minimal.

minimal, a casa mia, vuol dire con pochissimi ingredienti. volevo capire se intendevi piatti semplici.

e quanti sarebbero gli ingredienti base della cucina giapponese?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, alenemir ha scritto:

e quanti sarebbero gli ingredienti base della cucina giapponese?

se parlidi sushi: pesce, uova o verdure, riso cotto al vapore e aromatizzato con aceto di riso, alghe, a condimento salsa di soia e wasabi. oltre tutto, quella che o messo io è solo uan delle versioni (calde e fredde) del ramen.

se parli di ramen, un po' di più: carne (di solito arrosto), uovo sodo, brodo di tè, pasta di grano (simile ai pici), alga nori, rapa bianca giapponese, miso e altre spezie,bambù, funghi, salsa di soia.

vuoi sapere cosa c'è nei tempura soba, nello yaki meshi, negli yaki soba? vuoi che ti dica come si preparano i mogi?

su, che la cucina giapponese è molto più del sushi e del sashimi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

se parlidi sushi: pesce, uova o verdure, riso cotto al vapore e aromatizzato con aceto di riso, alghe, a condimento salsa di soia e wasabi. oltre tutto, quella che o messo io è solo uan delle versioni (calde e fredde) del ramen.

se parli di ramen, un po' di più: carne (di solito arrosto), uovo sodo, brodo di tè, pasta di grano (simile ai pici), alga nori, rapa bianca giapponese, miso e altre spezie,bambù, funghi, salsa di soia.

vuoi sapere cosa c'è nei tempura soba, nello yaki meshi, negli yaki soba? vuoi che ti dica come si preparano i mogi?

su, che la cucina giapponese è molto più del sushi e del sashimi!!!

e me la vuoi insegnare tu? e poi è mocci non mogi

Modificato da alenemir

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, alenemir ha scritto:

e me la vuoi insegnare tu?

SEI PROPRIO UNICA, ma perchè perdi tempo a cercare di farmi fare figure di melma, facendone a dismisura?

è ovvio che non sappia cucinare giapponese, dimmi  per favore dove lo avrei scritto.

quello che volevo intendere è che la cucina giapponese è una cucina ricca di ingredienti e non minimal. ma come al solito, il tuo analfabetismo funzionale non ti ha permesso di comprendere quello che stavi leggendo.

per legge, nei menù, vanno riportati gli ingredienti dei piatti, quindi è facile verificare quello che sto dicendo. se si va in  un ristorante giapponese (vero) e non in un wok sushi, ci si può accorgere da soli della verietà di ingredienti diunpiatto base giapponese.

magari faresti bene a farti un giro da shiro poporoya a milano (che oltre tutto tiene dei corsi di cucina giapponese) o da amasei a roma (solo per citare un paio di ristoranti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti