Morire di smog: lʼinquinamento dellʼaria è la quinta causa di decesso a livello mondiale

Questo articolo mi ha inquietato, forse perché non ci ho mai pensato

http://www.tgcom24.mediaset.it/green/smog-in-cina-e-india-la-meta-dei-morti-globali-2-2-milioni-di-persone_3056736-201702a.shtml

In Cina e in India ogni anno muoiono più di due milioni di persone a causa dello smog (e nel mondo oltre 4 milioni)

è la quinta causa di morte :o

Le cause: dalla rapida industrializzazione di molte aree rurali alla crescita della popolazione fino all'invecchiamento precoce

Però, c'è un però, cosa significa morire di smog? Come si isola questa causa in una malattia? Qualcuno ne sa più di me?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

Effettivamente capire se è colpa dello smog, del cibo, della povertà o delle sigarette come si fa?

Trombosi, infarti, malattie respiratorie sono causate da?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, stesteph ha scritto:

Effettivamente capire se è colpa dello smog, del cibo, della povertà o delle sigarette come si fa?

Trombosi, infarti, malattie respiratorie sono causate da?

evidentemente, per i ricercatori e per i medici, lo smog è una delle cause principali

se non la principale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da alcune ricerche emergono dati allarmanti: ad ogni aumento di 10 microgrammi per m³ di polveri e biossido di azoto aumenta il rischio di morte del 4-6%

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'inquinamento ambientale in genere è nocivo... per la natura, per il clima e certamente anche per l'uomo... viviamo nell'epoca in cui tutti i nodi dei decenni di incuranza vengo al pettine

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di smog si piò morire, anzi di smog già si muore. Ci sono delle piccole accortezze da seguire però per evitare di soffocare ogni giorno: non di uscire a piedi nelle ore di punta (mattino alle 8, pomeriggio dopo le ore 13, sera dopo le 18); consumare alimenti che mitighino un poco gli effetti dello smog nel corpo come pesce e olio di oliva, frutta  e verdura; far entrare aria pura in casa, aprendo quindi le finestre (in ogni stagione) tra le 6 e le 8 del mattino, prima che il traffico si metta in moto; fare spesso gite “fuori porta”, possibilmente in montagna dove l’aria è più pulita e ricca di ossigeno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, mouthegod ha scritto:

Secondo me sono solo dati allarmistici!!!

Secondo l'Agenzia europea per l'ambiente (Eea) -  che mi sembra una fonte abbastanza attendibile in materia - l'inquinamento atmosferico resta il principale fattore ambientale di rischio per la salute umana, abbassa la qualità della vita ed è la causa stimata di 467mila morti premature l'anno in tutto il continente. Questi dati del Rapporto "Qualità dell'aria in Europa 2016"!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

Secondo l'Agenzia europea per l'ambiente (Eea) -  che mi sembra una fonte abbastanza attendibile in materia - l'inquinamento atmosferico resta il principale fattore ambientale di rischio per la salute umana, abbassa la qualità della vita ed è la causa stimata di 467mila morti premature l'anno in tutto il continente. Questi dati del Rapporto "Qualità dell'aria in Europa 2016"!

Moriremo di smog un po' tutti

non solo i musi gialli e marroncini

oppure andremo a vivere in Alaska

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15 febbraio 2017 in 16:06 , aljadida5 ha scritto:

anche io ogni tanto vado a correre e di base uso runtustic

quando non ho molta voglia però uso Zombies, Run! un'app che sta a metà tra il gioco e il fitness. Più corri e più gli zombie ti staranno alla larga ottenendo la possibilità di guadagnare punti e sbloccare oggetti utili alla tua fuga. Se vuoi passare una notte con i morti viventi puoi cominciare a correre :D:D

interessante... così corri verso la morte per smog

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora