Quanto dovrebbe guadagnare un maestro delle elementari?

Partiamo dal presupposto che mia madre è stata maestra d'asilo e tant'è...

Ecco, visto che credo ad una meritocrazia sociologica (come in Germania per intenderci), credo che in Italia i maestri elementari, probabilmente la figura più importante o una delle figure più importanti (fuori dalla famiglia) per la crescita di un bambino, siano pagati troppo poco, molto meno di lavori utili solo ad arricchirsi

Secondo voi quanto dovrebbe guadagnare un maestro elementare, affinché possa dedicarvicisi con profondità e senso di responsabilità e senza l'assillo del posto fisso meridionale? (perché a quel punto cambierebbe il modo di vedere questa professione e ci sarebbe veramente una concorrenza reale)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

Tremila euro al mese minimo

Bravo Mark

il lavoro più importante della società contemporanea, l'unico che potrebbe salvarci

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordissimo anche 4000 euro se questo Stato riuscisse a far pagare le tasse ai propri cittadini

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ozu1980 ha scritto:

Tremila euro al mese minimo

Bravo Mark

il lavoro più importante della società contemporanea, l'unico che potrebbe salvarci

Forse è un po' esagerato

Il lavoro più importante della società contemporanea

è importante un 2000 euro al mese potrebbero bastare, altrimenti si deprezza la fatica per andare oltre

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, stesteph ha scritto:

Forse è un po' esagerato

Il lavoro più importante della società contemporanea

è importante un 2000 euro al mese potrebbero bastare, altrimenti si deprezza la fatica per andare oltre

Che banalità

e quali sarebbero questi lavorino più importanti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non meno di 1800-2000 al mese ... è una delle professioni più importanti un una società civile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

certi mestri dovrebbero andare a fare i contadini, altro che guadagnare...altri, beh, sui 2000€, visto quanto è difficoltoso avere a che fare con bambini e genitori.

peròsi dovrebbe fare una selezione seria per insegnare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che mi risulta alcuni insegnati prendono già sui 2000 euro al mese, ma dopo ben 35 anni di servizio.

Questi i dati che ho trovato: appena assunto 19.324 euro lordi annui, da 9 ai 14 anni di servizio 21.454 mila euro lordi annui, oltre i 35 anni di servizio 28.291 mila euro lordi annui

Detto ciò, come dice Amelia, alcuni non si meriterebbero neanche una ciabatta, altri, il doppio!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

certi mestri dovrebbero andare a fare i contadini, altro che guadagnare...altri, beh, sui 2000€, visto quanto è difficoltoso avere a che fare con bambini e genitori.

peròsi dovrebbe fare una selezione seria per insegnare.

perché i contadini? che problemi hai con i contadini?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, alenemir ha scritto:

perché i contadini? che problemi hai con i contadini?

sei stu.pida forte. non ho problemi coi contadini, è solo una frase  idiomatica.

magari te la scrivo in romanesco e forse la capisci:

invece  de insegna', dovrebbero anna' a zappa' 'a tera... ora ti è più chiaro?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora