Esiste la perfezione nella musica?

Scusate se mi intrometto in questo forum dove si discute per lo più di musica leggera, o contemporanea che dir si voglia. Sono un semplice appassionato, mai suonata una nota eccetto le prime 9 di Fur Elise, quelle conosciute anche dai cani. Mi piace il rock e adoro la musica classica, ma penso anche che queste distinzioni siano secondarie: per me esiste la Musica con la maiuscola, quella che mette in vibrazione le corde dell'anima (o del cuore o dello Spirito se preferite) e la musica commerciale. La prima è eterna, eternamente classica ed eternamente attuale. La seconda lascia il tempo che trova, magari in modo piacevole perché alla fine la musica per noi è come la cioccolata per i bambini: raramente sgradevole.

Vorrei porre una domanda agli esperti del forum. La perfezione non è di questo mondo, ma secondo voi sono lontano dal vero se dico che nell'esecuzione che vi propongo la perfezione la stiamo, o meglio la sta, LEI, letteralmente sfiorando? Come le labbra di un gentiluomo sfiorano la mano di una signora nel più perfetto baciamano d'altri tempi. Al punto che la mano deve percepire il calore ma non il contatto delle labbra. LEI è Valentina, straordinaria, meravigliosa, incredibile creatura dalle mani extraterrestri. Talora l'occhio, e perfino la telecamera, fanno fatica a seguirle. Servirebbero più fotogrammi al secondo. Valentina esegue uno dei pezzi per pianoforte più famosi, più belli e più difficili della storia. Lo esegue a memoria, senza sbagliare una nota e dosando il tempo e l'intensità, perfino delle note più forti, con un virtuosismo da paura. DIVINA! Il Lassan, cioè il lento, è commovente, da pelle d'oca; la Friska, cioè il vivace, è trascinante. Un capolavoro senza tempo. E  pensare che questa ragazza non disdegna, all'occasione, di esibirsi gratis a un pianoforte di strada o in una stazione. Basta, mi sono dilungato troppo, mettevi gli auricolari. Vi dico solo che quando mi imbattei in questo video ero in ospedale, in attesa di un intervento. Alla fine del pezzo pensai: bene, ora posso anche morire.

https://youtu.be/LdH1hSWGFGU

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

Che bel post. Mi è piaciuto tanto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! La perfezione non esiste. Ma a volte quando ascolto la musica mi fa venire la pelle d'oca. Significa che la perfezione della musica può esistere. Ci sono molte canzoni perfetti. Ho creato una grande lista della musica che mi piece. Molte cose ho scaricato da Youtube con flvto downloader. è uno strumento conveniente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il 22/9/2018 in 13:25 , tante1 ha scritto:

Che bel post. Mi è piaciuto tanto!

Il 22/9/2018 in 14:26 , libelleio ha scritto:

Ciao! La perfezione non esiste. Ma a volte quando ascolto la musica mi fa venire la pelle d'oca. Significa che la perfezione della musica può esistere. Ci sono molte canzoni perfetti. Ho creato una grande lista della musica che mi piece. Molte cose ho scaricato da Youtube con flvto downloader. è uno strumento conveniente.

Tante1, tante grazie per l'apprezzamento! Ciao

Libelleio, anche a me la grande Musica fa venire la pelle d'oca. Questo mi capita immancabilmente ogni volta che ascolto, per esempio, il tema del Lassan della Rapsodia ungherese di cui sopra, o lo scherzo alla turca del quarto movimento della Nona, e il famosissimo accordo del Canone di Pachelbel, che io adotto come suoneria per il telefonino. A ogni chiamata una scarica di dopamina. La Musica è un potente antidepressivo, dosabile a piacere e privo di controindicazioni. Saluti

Gradirei un vostro commento all'esecuzione che vi ho proposto nel post iniziale. Intanto godetevi quest'altra performance, grandiosa, di Valentina in un altro brano arcifamoso di Liszt (su un tema di Paganini). Nella parte iniziale, conosciutissima, Valentina è impeccabile, ma per il finale posso usare un solo aggettivo: EPICA!

https://youtu.be/MD6xMyuZls0

Modificato da fosforo41

Link al messaggio
Condividi su altri siti