Coppie, i tira e molla continui sono tossici per la salute mentale

Ross e Rachel di "Friends", Carrie e Mr. Big di "*** and the City". Sono solo alcuni degli esempi in tv di coppie che fanno un 'tira e molla', si lasciano e poi si riprendono. Nella vita reale si stima sia capitato al 60% degli adulti. Ma secondo una ricerca dell'Università del Missouri questo modello di relazione può essere tossica per la salute mentale. È correlato infatti a un più alto tasso di soprusi, scarsa comunicazione e uno scarso livello di coinvolgimento.
Gli studiosi, in una ricerca pubblicata su Family Relations, hanno esaminato i dati di 545 persone, scoprendo che continue rotture e ricongiungimenti sono associate a sintomi di stress psicologico. Tanti i motivi per cui ci si può lasciare e poi riprendere, ma il suggerimento di Kale Monk, autore principale dello studio, è che si torni insieme basandosi non su un obbligo. Da Monk arrivano anche dei consigli: quando si considera di riprendere un rapporto, si dovrebbe riflettere sui motivi che hanno portato all'interruzione per determinare se vi sono problemi persistenti che hanno un impatto sulla relazione.  Avere conversazioni esplicite sui problemi può essere utile, specialmente se potrebbero ripresentarsi (se il problema è legato alla violenza si può chiedere supporto). Bisogna anche riflettere sui motivi per cui la riconciliazione potrebbe essere un'opzione. La ragione è in obblighi e convenienza? Questi motivi hanno più probabilità di condurre a un percorso di continua angoscia. Ricordare che va bene terminare una relazione tossica.

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/lei_lui/vita_di_coppia/2018/08/24/coppie-tira-e-molla-continui-tossici-per-salute-mentale_1ff7346c-fdfb-4899-aa3d-6b9dc1bfe55e.html

Più alto tasso di soprusi, scarsa comunicazione e scarso livello di coinvolgimento. © Ansa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora