Qual è il miglior olio per friggere?

Io friggo di rado.... ma veramente di rado.... sabato su richiesta mi sono state chieste per una festa di Carnevale per bambini, delle castagnole. Vorrei usare un olio giusto per friggerle, per farle più leggere ecco. Voi quale usate di solito, cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

I migliori sono l'olio di semi di arachide il cui il punto di fumo (ovvero la quantità di temperatura necessaria perché l’olio inizi a bruciare e decomporsi) è a 180 °C gradi e, contrariamente a quanto spesso di dica, l'extravergine di oliva, il cui punto di fumo è a 210 gradi!

I consigli per una Frittura salutare li trovi in questo interessante articolo .... Buone castagnole!!  

http://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/con-quale-olio-conviene-friggere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa ero conivnta che il migliore fosse l'olio di semi, invece pare che l'extravergine d'oliva sia il migliore: non è raffinato, ed è ricco di acido oleico (omega 9), di grassi monoinsaturi e polifenoli...

A conti fatti, friggendo con *** e facendo attenzione alle temperature, usare l'olio extravergine di oliva costa un po' di più, ma se ne guadagna in salute e in caratteristiche organolettiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti io friggo sempre con l'olio di oliva.

per una cottura molto friabile sarebbe buono anche lo strutto, l'unica pecca è il contenuto di grassi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Friggete con un buon olio di semi (girasole o arachidi) e starete tutti benissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io friggo sempre con olio di semi di girasole. Non fuma ed è inodore. Super

Link al messaggio
Condividi su altri siti