Esami di laboratorio: 3 su 10 non servono e sono dannosi

Tre esami di laboratorio su 10 sono inutili e addirittura dannosi per il paziente. Oltre a pesare notevolmente sull’economia. A lanciare l’allarme è il presidente della Società di medicina di laboratorio (Società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare Sibioc), Marcello Ciaccio che sottolinea i rischi di sovradiagnosi, di falsi positivi, come per gli esami della tiroide e di un moltiplicarsi confuso di esami. "Afferma Ciaccio: “Se si continua così, il Servizio sanitario nazionale non potrà più essere garantito”.....

http://dilei.it/benessere/esami-di-laboratorio-3-su-10-non-servono-e-sono-dannosi/474056/

secondo voi è vero?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

20 messaggi in questa discussione

io ho problemi di celiachia e grazie agli esami che il mio medico mi ha suggerito, ho scoperto questo problema. Certo i medici devono suggerire gli esami da fare idonei e non prescriverli solo perchè un paziente è ipocondiaco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come detto prima, ho lavorato in ospedale, inutili confermo, dannosi non direi, ecco forse i dottori dovrebbero contenersi nel prescrivere le lastre quando non strettamente necessari, ma altri esami dannosi non credo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/12/2016 in 16:23 , allegrafatt1 ha scritto:

Tre esami di laboratorio su 10 sono inutili e addirittura dannosi per il paziente. Oltre a pesare notevolmente sull’economia. A lanciare l’allarme è il presidente della Società di medicina di laboratorio (Società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare Sibioc), Marcello Ciaccio che sottolinea i rischi di sovradiagnosi, di falsi positivi, come per gli esami della tiroide e di un moltiplicarsi confuso di esami. "Afferma Ciaccio: “Se si continua così, il Servizio sanitario nazionale non potrà più essere garantito”.....

http://dilei.it/benessere/esami-di-laboratorio-3-su-10-non-servono-e-sono-dannosi/474056/

secondo voi è vero?

Secondo me di vero c'è che pesano sull'economia quindi si divulga la voce che siano dannosi. mai sentito che un esame in più faccia male. Piuttosto, è uno in meno che può risultare deletereo.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, comtruise ha scritto:

Secondo me di vero c'è che pesano sull'economia quindi si divulga la voce che siano dannosi. mai sentito che un esame in più faccia male. Piuttosto, è uno in meno che può risultare deletereo.

Concordo pienamente 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lavoro in ospedale e posso dire per esperienza diretta che i medici che ordinano tanti esami lo fanno per paura di sbagliare e poi essere denunciati. E' un problema grave comune a tutti i paesi avanzati si chiama "medicina difensiva"...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E meno male che c'è: certe volte la prevenzione è la migliore cura, e preferisco di gran lunga un sistema che mi permette di approfondire sintomi/cause in modo iper dettagliato che  uno che fa solo il minimo indispensabile o forse neppure quello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, lucilla238 ha scritto:

Io lavoro in ospedale e posso dire per esperienza diretta che i medici che ordinano tanti esami lo fanno per paura di sbagliare e poi essere denunciati. E' un problema grave comune a tutti i paesi avanzati si chiama "medicina difensiva"...

Lucilla concordo che i medici sono tutelati poco, specialmente se sono liberi professionisti (e ormai sono la maggior parte) e che quindi si autotutelano. Ma a volte ti fanno fare mille esami per niente facendoti spendere un sacco di soldi a te privato o a te cittadino. Per me a volte si tratta anche di incomptenza sinceramente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/12/2016 in 16:23 , allegrafatt1 ha scritto:

Tre esami di laboratorio su 10 sono inutili e addirittura dannosi per il paziente. Oltre a pesare notevolmente sull’economia. A lanciare l’allarme è il presidente della Società di medicina di laboratorio (Società italiana di biochimica clinica e biologia molecolare Sibioc), Marcello Ciaccio che sottolinea i rischi di sovradiagnosi, di falsi positivi, come per gli esami della tiroide e di un moltiplicarsi confuso di esami. "Afferma Ciaccio: “Se si continua così, il Servizio sanitario nazionale non potrà più essere garantito”.....

http://dilei.it/benessere/esami-di-laboratorio-3-su-10-non-servono-e-sono-dannosi/474056/

secondo voi è vero?

è vero, si può tranquillamente morire anche senza esami.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che i medici prescrivano esami a caso... Sempre meglio stare tranquilli quando si parla di salute

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, il problema è, esiste qualcuno in grado di dartela??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si è mai sentito qualcuno che sia stato male per un esame in più...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte che alcuni esami sono invasivi e quindi dannosi anche se poco... il problema è che sono soldi buttatii che potrebbero servire ad avere più mmedici, più infermieri, ospedali migliori e più attrezzati e magari anche non chiudere tanti piccoli ospedali come si sta fcendo adesso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avrei tanti appunti impossibili da farE  MA  NON NE VALE LA PENA. TANTO  NON CAMBIREBBERO NIENTE ma una cosa la devo  dire:==siamo in italia . su una redazione italiana , su  un forum italiano  dedicaato a un pubblico  iutente  italiano, e allora tutto  questo  "inglesismo" riversato  a vagonate su tutte le  pagine . sigle nomi titoli istruzioni  a chee servono tutto questo  inglesismo  a infelicitare tutti quei  poveri  crist COME mei che  non capiscono  l'inglese??? .... io vi consiglierei di andare a......a proposito  come si scrive  in inglese   :andate a vaffa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perché dove sono gli "inglesismi"? Io non li vedo... E poi da come scrivi sembra che tu abbia problemi anche con l'italiano.. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PER ALENEMIR....DICI BENE I Forum dovrebbero essere riservati SOLO AGLI INTELLETTUALI COME TE CHE CONOSCONO  L'INGLESE

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma si deve per forza litigare??? ahahahahahaha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

GENTILE  AZU 1980    MI SEMBRI UN'OTTIMA  PERSONA  QUINDI PER EVITARE MAL?INTESI  TI DIRO'' DI PIU' DI ME  SINO A  :QUALCHE GIORNO FA' ero un tranquillo Forumista sui generis  poi e' avvenuto il BIG  BANG. E SONO DIVENTATO  UN NAUFRAGO Ho perso tutti gli amici  SPARITI !! QUINDI  CONSIDERAMI  UN PESCE  FUORI  DALL'ACQUA   CIAOOOO!  A  RISENTIRCI.............SE  CREDI!   NINO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che azu sia un'ottima persona, ozi un po' meno... qua parlate tutti di naufragio ma non si capisce... le amicizie possono rinascere...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora