Come fare la pasta fatta in casa?

Io adoro la pasta in tutte le sue forme, ma mi piacerebbe riuscire a farla in casa. Qualcuno sa dirmi una ricetta e il metodo per prepararla?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

2 minuti fa, pallantani ha scritto:

Io adoro la pasta in tutte le sue forme, ma mi piacerebbe riuscire a farla in casa. Qualcuno sa dirmi una ricetta e il metodo per prepararla?

uova e farina, quando raggiunge la giusta consistenza la lasci riposare almeno 30 minuti, poi cominci a stenderla, col mattarello o con la macchina per la pasta e la tagli nei formati che preferisci.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, svampi741 ha scritto:

sembra facile ma non è... prima di tutto bisogna stare attenti alle dosi, il rischio è che diventi troppo dura e secca nel momento in cui poi viene stesa

io una volta l'avevo fatta seguendo la ricetta di giallozafferano e mi era venuta abbastanza bene

http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-fresca-all-uovo.html

tutto in reltà dipende dall'umidità della farina, dalla sua durezza, dal tipo di uovo che si usa, la cosa migliore è procedere per tentativi. se viene troppo secca si possono aggiungere altre uova, acqua o vino bianco, come facevano le nostre nonne.

il segreto, come in tutto, è la pratica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare anche la pasta semplice, senza uova, 

bastano 200 grammi di semola rivaccinata di grano duro e 120 ml di acqua 

l'acqua deve essere tiepida e va aggiunta a filo: questo è il segreto! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su un piano di lavoro o in una grande ciotola, formate una fontana con la farina, creando al centro lo spazio necessario per accogliere le uova e gli altri ingredienti. Versate all’interno della fontana le uova, l’olio e il sale. Mescolate bene le uova al centro con una forchetta sino ad amalgamarli completamente aggiungendo gradualmente la farina dal bordo della fontana e continuando a mescolare con un movimento circolare.
Quando la maggior parte della farina sarà stata incorporata nella massa, cominciate a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo.

Se l’impasto non riesce ad incorporare tutta la farina, eliminate l’eccesso; se l’impasto risultasse al contrario troppo morbido o troppo appiccicoso, aggiungete poca farina.
A questo punto impastate il composto con le mani (meglio con le dita che con il palmo, per avere più controllo dell’impasto), sino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Potrete rendervi conto della giusta elasticità provando a premere il composto con un dito; se il dito non affonda troppo e l’impasto tende a riprendere la forma originale, siete arrivati alla giusta elasticità.

Formate una palla con l’impasto e fatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, ben coperta da pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo l’impasto è pronto. Ora potrete decidere il formato da preparare.

Per stendere la pasta servitevi di un mattarello grande o di una macchinetta per la pasta. Infarinate la sfoglia ogni volta che ne avrete bisogno.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, allegrafatt1 ha scritto:

io la compro.....

molto utile questo commento sprezzante, da ricca arrogante, alla discussione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, stesteph ha scritto:

molto utile questo commento sprezzante, da ricca arrogante, alla discussione

ahahahaha grazie per l'arrogante, ricca magari. Un po' di ironia non ti farebbe male in ogni caso ma prendi questa risposta come meglio credi. Giusto per farti capire, io mangio poca pasta perchè non mi piace, quindi non mi prendo la briga di imparare, però so fare bene la pizza e la focaccia, perchè essendo intollerante alla farina 0 se volgio mangiarla la preparo io.... ecco così per dire....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora