Devo comprare casa, cosa bisogna tenere presente?

è venuto il momento di abbandonare l'affitto e di passare alla casa di proprietà. ma come mi devo muovere? qualcuno sa darmi una dritta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Verifica lo stato degli impianti e chiedere al venditore le relative certificazioni di conformità. Fatti dare dal venditore la copia del suo atto di acquisto e informati sull'esistenza di ipoteche

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai attento  tutto quello che non si vede: tubature dell'acqua, impianto elettrico... che siano a norma e non fradici... perché lo stato più o meno nuovo di questi può incidere non poco sul valore della casa 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

Stai attento  tutto quello che non si vede: tubature dell'acqua, impianto elettrico... che siano a norma e non fradici... perché lo stato più o meno nuovo di questi può incidere non poco sul valore della casa 

grazie molte

vedrò di stare attento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zerograno ha scritto:

grazie molte

vedrò di stare attento

Magari vai con qualcuno che ne capisca... sempre meglio fare i pignoli che prendersela in quel posto B|

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatti rilasciare la classificazione energetica, portati dietro un imprenditore edile se ne conosci uno disponibile, poi vai in una buona banca e informati sui mutui, unicredit ora ti preapprova il prestito, così che tu possa sapere qual'è il tuo budget massimo e non debba fare domanda dopo rischiando di perdere casa e caparra.

se opti per una casa da ristrutturare, metti in conto di dover rifare gli impianti, puoi risparmaire abbastanza sul valore dell'immobile, ma devi considerare un budget per tuti i lavori di ammodernamento e messa a norma.

tra l'altro, se sono stati fatti lavori, fatti dare la certificazione di conformità, se sono stati verandati soggiorni e terrazzi, spostati locali e cose simili idem, altrimenti rischi di dover pagare i condoni che i vecchi proprietari non hanno mai pagato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

fatti rilasciare la classificazione energetica, portati dietro un imprenditore edile se ne conosci uno disponibile, poi vai in una buona banca e informati sui mutui, unicredit ora ti preapprova il prestito, così che tu possa sapere qual'è il tuo budget massimo e non debba fare domanda dopo rischiando di perdere casa e caparra.

se opti per una casa da ristrutturare, metti in conto di dover rifare gli impianti, puoi risparmaire abbastanza sul valore dell'immobile, ma devi considerare un budget per tuti i lavori di ammodernamento e messa a norma.

tra l'altro, se sono stati fatti lavori, fatti dare la certificazione di conformità, se sono stati verandati soggiorni e terrazzi, spostati locali e cose simili idem, altrimenti rischi di dover pagare i condoni che i vecchi proprietari non hanno mai pagato.

grande amelia, ^^ sai sempre tutto

ma come fai???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zerograno ha scritto:

grande amelia, ^^ sai sempre tutto

ma come fai???

non so tutto, è che stavo per comprare casa anche io, poi una serie di fortunati eventi mi hanno portato verso altri progetti. e ho partecipato alla ristrutturazione di casa dei miei, proprio per essere preparata in vista di una mia futura casa. c'è  da dire che ero adulta quando i miei hanno ristrutturato.

ah, io personalmente preferisco le case da ristrutturare, rifaccio tutto a mio gusto ed evito di avere problemi coi permessi, però mi faccio rilasciare comunque tutte le certificazioni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, zerograno ha scritto:

è venuto il momento di abband?onare l'affitto e di passare alla casa di proprietà. ma come mi devo muovere? qualcuno sa darmi una dritta?

Beh..se dietro di te c e'  Rocco S. E meglio che non ti muovi xD Scherzo eh...

200mila € e passa la paura....ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora