Come faccio a non cadere nella trappola delle e-mail phishing?

Ogni giorno innumerevoli e-mail phishing vengono inviate a ignare vittime. Molti di questi messaggi sono così stravaganti e fasulli da essere subito etichettati come un tentativo di truffa dagli utenti. Molti altri però sono convincenti e scritti in maniera così perfetta da far capitolare anche l’utente più esperto. Come fare dunque per proteggersi? Purtroppo non esiste un’unica regola da seguire per evitare le campagne phishing che quotidianamente provano a colpirci. Quali sono gli accorgimenti da prendere?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Bisogna innanzitutto usare il buon senso. Un'istituzione seria non chiederà mai i dati personali di un utente tramite email. Per questo bisogna controllare scrupolosamente che l'indirizzo del mittente e il link corrispondano perfettamente al sito web *** e non contengano qualche "errore di battitura"...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pallantani ha scritto:

Bisogna innanzitutto usare il buon senso. Un'istituzione seria non chiederà mai i dati personali di un utente tramite email. Per questo bisogna controllare scrupolosamente che l'indirizzo del mittente e il link corrispondano perfettamente al sito web *** e non contengano qualche "errore di battitura"...

giusto gli errori di battitura sono sempre una buona indicazione

io personalmente pattumo tutto quello che mi viene da indirizzi che non conosco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, crocy75 ha scritto:

Ogni giorno innumerevoli e-mail phishing vengono inviate a ignare vittime. Molti di questi messaggi sono così stravaganti e fasulli da essere subito etichettati come un tentativo di truffa dagli utenti. Molti altri però sono convincenti e scritti in maniera così perfetta da far capitolare anche l’utente più esperto. Come fare dunque per proteggersi? Purtroppo non esiste un’unica regola da seguire per evitare le campagne phishing che quotidianamente provano a colpirci. Quali sono gli accorgimenti da prendere?

Cestinare sempre quelle che arrivano da mittenti sconosciuti e comunque mai aprire gli allegati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, refusi ha scritto:

Cestinare sempre quelle che arrivano da mittenti sconosciuti e comunque mai aprire gli allegati.

inserire le pubblicità indesideratetra gli indirizzi spam.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ameliadespell ha scritto:

inserire le pubblicità indesideratetra gli indirizzi spam.

vero,  io passo semper una decina di minuti a "bloccare" le mail insediderate.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

vero,  io passo semper una decina di minuti a "bloccare" le mail insediderate.

col mio account è più facile, fa tutto in automatico in base ai filtri che ho impostato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

col mio account è più facile, fa tutto in automatico in base ai filtri che ho impostato.

io lo faccio manualmente e comunque non hio mai troppa rioba da sistemare :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diffidare sempre di qualsiasi mail che chiede dati personali!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora