per rendere la scena piu' verosimile,bucavano i gommoni in mare

Sono i racconti fatti da alcuni clandestini, interrogati dai poliziotti della Mobile di Trapani: hanno descritto quei contatti in mare, fin troppo amichevoli, tra trafficanti e equipaggi della Iuventa. Quei trafficanti, addirittura salutati da bordo amichevolmente al momento del distacco.  verbali, dove si fanno i nomi di alcuni trafficanti libici, fanno parte del fascicolo dell’indagine per immigrazione clandestina che ha portato proprio al sequestro, il 2 agosto scorso, della Iuventa, ferma ancora nel porto di Trapani.

«Ci hanno raccolto di notte su una spiaggia e all’alba siamo partiti. Abbiamo trovato cinque gommoni pronti, sulla spiaggia c’erano diversi libici anche con abiti militari ed armi… uno dei libici sul mio gommone aveva una bussola e un telefono satellitare, lo abbiamo visto parlare al telefono diverse volte, poi è salito su una moto d’acqua guidata da un arabo dopo averci dato la direzione da seguire… ancora poche miglia e davanti a noi ci siamo trovati la nave che veniva a salvarci…». Delle Ong.
Per rendere «veritieri» quei salvataggi c’erano gommoni che partivano dopo essere stati «bucati»: «Ho visto – ha raccontato Henri, del Camerun – uno di quelli che ci aveva tenuto sotto la minaccia di un lungo coltello, usarlo per bucare il gommone nella parte posteriore e quando a quel punto non volevamo salire più a bordo, ha minacciato di torturarci con un machete; qualcuno di noi è stato ferito». Il gommone sarebbe riuscito così a navigare le poche miglia utili per arrivare alla solita nave delle Ong.

La #ONG @SEENOTRETTUNG (@MV_Lifeline), dopo il sequestro delle autorità di #Malta,sta raccogliendo fondi per l'acquisto di una seconda nave. Il fondatore Axel Steier ci ha messo 2 anni per mettere insieme i soldi per la prima come è possibile che siano già arrivati 300 mila euro?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Mi perdoni Sig director, vuol dire che ai 600.000 giunti in Italia hanno sempre bucato il gommone,?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963