Perchè sempre più coppie decidono di non avere figli?

Childfree: donne che decidono di non avere figli: io faccio parte di questo gruppo 

Adoro i bambini (educati) ma da qui ad averne uno mio ne corre... Non so ma sento di non aver bisogno di un figlio per sentirmi realizzata come donna e come compagna... o forse è semplicemente una forma di pessimismo cosmico che mi impedisce di credere che mettere al mondo un figlio potrebbe essere un'avventura avvincente?

Una decisione che ancora oggi a molte persone (molte mie amiche anche) pare scandalosa e che invece sembra prendere sempre più piede 

http://d.repubblica.it/famiglia/2015/01/21/news/maternita_donne_senza_figli-2451952/

Voi cosa ne pensate? 

Perché secondo voi molte donne non vogliono essere madri?

 

Modificato da mariallen

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

7 minuti fa, mariallen ha scritto:

Childfree: donne che decidono di non avere figli: io faccio parte di questo gruppo 

Adoro i bambini (educati) ma da qui ad averne uno mio ne corre... Non so ma sento di non aver bisogno di un figlio per sentirmi realizzata come donna e come compagna... o forse è semplicemente una forma di pessimismo cosmico che mi impedisce di credere che mettere al mondo un figlio potrebbe essere un'avventura avvincente?

Una decisione che ancora oggi a molte persone (molte mie amiche anche) pare scandalosa e che invece sembra prendere sempre più piede 

http://d.repubblica.it/famiglia/2015/01/21/news/maternita_donne_senza_figli-2451952/

Voi cosa ne pensate? 

Perché secondo voi molte donne non vogliono essere madri?

 

in realtà, qualche tempo fa avevo postato lo stralcio di un articolo che asserisce che avere figli non rende più felici.

a dirlo erano proprio i genitori di bambini di età inferiore ai 4 anni, i quali dichiaravano di essere streessati dal fatto di essere genitori. ci sono addirittura madri pentite. l'istinto di maternità non esiste, sicuramente ci sarà anche qui chi affermerà il contrario, però è socialmente disdicevole affermare certe cose.

in natura ,in tutte le specie animali, alcuni individuinonprocreano e noi non facciamo differenza. solo che, una volta, quelle donne che non volevano figli, finivano per farne per condizionamenti sociali, ora, invece,ci stiamo emancipando dalla morale che ci vuole fattrici.

 

p.s. se lo ritrovo, ti metto il link all'articolo, se ti interessa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

in realtà, qualche tempo fa avevo postato lo stralcio di un articolo che asserisce che avere figli non rende più felici.

a dirlo erano proprio i genitori di bambini di età inferiore ai 4 anni, i quali dichiaravano di essere streessati dal fatto di essere genitori. ci sono addirittura madri pentite. l'istinto di maternità non esiste, sicuramente ci sarà anche qui chi affermerà il contrario, però è socialmente disdicevole affermare certe cose.

in natura ,in tutte le specie animali, alcuni individuinonprocreano e noi non facciamo differenza. solo che, una volta, quelle donne che non volevano figli, finivano per farne per condizionamenti sociali, ora, invece,ci stiamo emancipando dalla morale che ci vuole fattrici.

 

p.s. se lo ritrovo, ti metto il link all'articolo, se ti interessa.

OK_Think_Stock_360.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un sacco di coppie decidono di avere figli solo per colmare un vuoto... io al momento non ho figli nè sento questa esigenza, ma in molte coppie che conosco noto come spesso i figli diventino l'unico motivo per restare insieme... quasi che i figli diventino la scusa per non ammettere che il rapporto è finito...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono molte le cause che portano le coppie ad evitare di aver figli, la paura per quello che succede a livello mondiale e la difficoltà economica.

e in minor parte credo anche il family day, che ha fatto cambiare idea ha molta gente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è costoso, non hai aiuti, devi continuare a lavorare per poterti permettere nido e baby sitter...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In molti casi è una necessità più che una scelta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora