Come si fa a capire se abbiamo a che fare con uno psicopatico?

Credo di avere a che fare con uno psicopatico! Un mio nuovo collega si comporta in modo molto strano, sembra affabile, magari troppo, è estremamente meticoloso, manipolaa le persone con metodi subdoli, apparentemente empatico ma sembra sempre che agisca come "sganciato" dal contesto, come se mentisse costantemente,  a tratti sembra non si renda conto di come funzionano le cose realmente, concretamente... un po' come se andasse avanti in un "mondo tutto suo"

Onestamente comincio a pensare che sia uno psicopatico, ma naturalmente non essendo psicologo non posso averne la certezza.

Voi avete idea di come poter riconoscere uno psicopatico?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

14 messaggi in questa discussione

Se noti che è una persona che piuttosto che correggere preferisce distruggere, se noti atteggiamenti spiccatamente sadici... di certo non è una persona del tutto "sana" sempre ammesso che qualcuno di noi lo sia... 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il livello di narcisismo può essere un buon indice di comprensione... gli psicopatici di solito sono chiusi rispetto al prossimo, ascoltano solo se stessi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

iù che psicopatico, sembrerebbe antisociale, ma non credo ci sia nessuno in grado di capirlo veramente senza aposite sedute, magari è solo un po' stronxo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

iù che psicopatico, sembrerebbe antisociale, ma non credo ci sia nessuno in grado di capirlo veramente senza aposite sedute, magari è solo un po' stronxo.

o nmagari è solo e semplicemente introverso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, refusi ha scritto:

o nmagari è solo e semplicemente introverso

quoto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, refusi ha scritto:

o nmagari è solo e semplicemente introverso

però introverso è una cosa narcisista un'altra...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

iù che psicopatico, sembrerebbe antisociale, ma non credo ci sia nessuno in grado di capirlo veramente senza aposite sedute, magari è solo un po' stronxo.

Sai che non sono d'accordo... io ho a portata di mano qualche esempio di gente non troppo in senno... certo non posso dire se soffrono di x o y disturbo... ma che qualche problema lo hanno a me pare chiarissimo... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, mariallen ha scritto:

Sai che non sono d'accordo... io ho a portata di mano qualche esempio di gente non troppo in senno... certo non posso dire se soffrono di x o y disturbo... ma che qualche problema lo hanno a me pare chiarissimo... 

i disturbo antisociale, in senso lato è una psicopatologia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ameliadespell ha scritto:

i disturbo antisociale, in senso lato è una psicopatologia.

Sì certo parlo di "psicopatico" di medio livello. non certo del serial killer... quello spero di non incontrarlo mai O.o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente se il giorno dopo lo racconti non era uno psicopatico, o almeno non troppo.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, mariallen ha scritto:

Sì certo parlo di "psicopatico" di medio livello. non certo del serial killer... quello spero di non incontrarlo mai O.o

quello che intendevo dire è che i disturbi psicotici non si possono ricondurre tutti al termine psicopatico.

un antisociale è comunque malato, un egotico è comunque malato, ma non sono psicopatici. quindi viene a cadere la tua obiezione, un antisociale è un tipo che rientra nella tua definizione di gente non troppo in senno.

in pratica, avevamo detto la stessa cosa senza capirci.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora