If ... se... Ovvero Dio esiste?

 

Mastico poco l’inglese, anzi quasi per nulla, evito di usare nei limiti del possibile terminologie in questa lingua a me aliena, dico sempre fine settimana e non week end, ma di certo non posso dire topo in luogo di mouse, però dove possibile evito, però… però “If” se … questo piccolo congiuntivo in inglese mi ha sempre affascinato. If… già il suono nel pronunciarlo ha un che di magico, di misterioso, sospeso ed ineluttabile. Ma perché proprio ora e proprio if.. già perché? Perché diciamo che mi sono posto una domanda alla quale cerco da tempo di rispondere. Ma Dio esiste? Onestamente credo di avere risposto da tempo, o quanto meno a livello personale ho raggiunto una mia convinzione, no io non credo in dio e lo scrivo in minuscolo non per una forma di mancato rispetto ma solo perché lo considero un termine generalizzato e relativo a tutti gli dei venerati ora e in passato sulla terra, tutti, e dico tutti hanno nei confronti delle storia umana delle pecche di credibilità, alcune macroscopiche, altre abilmente celate all’interno di dogmi e di falsi storici abilmente costruiti nel corso di secoli e non verificabili. Ma comunque non posso affermare con certezza che un dio non esiste, posso solo affermare che non credo in nessun dio. O quanto meno non credo che “se”… eccolo il mio piccolo congiuntivo che viene al nocciolo delle questione, comunque dicevo che “se dio esistesse” – if god existed” (questa suona meno bene) sicuramente non riuscirei ad associarlo a nessun dio proposto dalle nostre religioni. Il Dio creatore dell’universo, dispensatore del bene e del male, il solo depositario della verità e del sapere, naaaaa, troppo scontato. Io me lo vedo come un vecchio signore incanutito, all’interno del suo laboratorio, nel centro dell’universo, avvolto in un camice bianco, (avete presente Einstein?) intento a elaborale le sue invenzioni, le sue teorie, i suoi passatempi. Che all’improvviso costruisce una trottola, tutta colorata di forma ellissoidale, con la quale ci gioca per alcuni millenni, (il suo concetto del tempo è decisamente diverso) poi annoiato la getta fuori dalla finestra senza rendersi conto che quella minuscola trottola, quell’esile ellisse è in grado di auto riprodursi, ma allora se… IF…..

E comunque “If god existed” se dio esistesse, vorrei che fosse donna.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Ecco, il "dio" col camice bianco in laboratorio che crea una piccola pallina di creta, la fa rotolare nel vuoto finchè non se ne dimentica e poi quel che sarà sarà... quello mi inquieta un tantino. Forse perchè la possibilità sembra fin troppo reale. E il fatto che questo "dio" potrebbe essere una donna sarebbe ancora peggio... vorrebbe dire che prima o poi passerebbe a fare le pulizie di primavera e la pallina di creta (o la trottola) farebbe una fine brutta e improvvisa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wade.harper ha scritto:

Ecco, il "dio" col camice bianco in laboratorio che crea una piccola pallina di creta, la fa rotolare nel vuoto finchè non se ne dimentica e poi quel che sarà sarà... quello mi inquieta un tantino. Forse perchè la possibilità sembra fin troppo reale. E il fatto che questo "dio" potrebbe essere una donna sarebbe ancora peggio... vorrebbe dire che prima o poi passerebbe a fare le pulizie di primavera e la pallina di creta (o la trottola) farebbe una fine brutta e improvvisa.

ahahahaha, ma no dai, gli scianziato sono distratti e poi con sidera che occorre proprio la trottolina perche il tutto abbia inizio :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, refusi ha scritto:

ahahahaha, ma no dai, gli scianziato sono distratti e poi con sidera che occorre proprio la trottolina perche il tutto abbia inizio :D

e un cestino per l'indifferenziata perchè tutto abbia fine! O.o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahah beh a quello stiamo provvedendo noi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se Dio esistesse avrebbe lo scatto di Cruiff, il palleggio di Maradona, il dribbling di Pelè e il lancio di Rivera.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se dovesse esistere non si tratterebbe davvero di una donna... altrimenti il mondo sarebbe nettamente migliore B|

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, bucaniere1254 ha scritto:

Se Dio esistesse avrebbe lo scatto di Cruiff, il palleggio di Maradona, il dribbling di Pelè e il lancio di Rivera.

ne hai messo uno di troppo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

Secondo me se dovesse esistere non si tratterebbe davvero di una donna... altrimenti il mondo sarebbe nettamente migliore B|

:D si trattava di una provocazione, ma a quanto pare non è stata raccolta, peccato. Comunque hai ragione.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora