Foto a colori o in bianco e nero?

Sto iniziando solo ora ad appasionarmi di fotografia. Per degli scatti "artistici" mi consigliate il bianco e nero o il colore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

40 messaggi in questa discussione

In questo momento, lucilla238 ha scritto:

Sto iniziando solo ora ad appasionarmi di fotografia. Per degli scatti "artistici" mi consigliate il bianco e nero o il colore?

seppia

images?q=tbn:ANd9GcSIS3Igiz6AzYQUm6GTuAi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la fotografia riesce a creare una poesia che sfugge a quella a colori.

peccato che non esistano più i rullini, perchè lo sviluppo e il fissaggio su carta fotografica regalava a questa tecnica una interazione maggiore con la foto.

del resto chi di voi a mai passato la mano fra la carta fotografica e il negativo, per coreggere un area troppo nera?

refusi? vero che tu sai quello che dico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la foto a colori è il meglio, perchè vedi i colori. certo che certe domande sono proprio stupide

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dal soggetto della foto secondo me... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, albcosta ha scritto:

bianco e nero, perché fa poesia

Perché fa Refusi volevi dire...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, lucilla238 ha scritto:

Sto iniziando solo ora ad appasionarmi di fotografia. Per degli scatti "artistici" mi consigliate il bianco e nero o il colore?

Diciamo che sono le facce di una stessa mededaglia, la foto a colori  è decisamente recente ripetto alla foto in bianco e nero, rende più naturale l'immagine, cioè riproduce le cose come stanno, la foto in bianco e nero invece presuppone della creatività, mentre tutte le immagini, tutti i soggetti diciamo possono essere riprodotti a colori, per quelli in bianco e nero coccorre fare una selezione una scelta perché rappresentano qualche cosa di personale, qualche cosa che si vuole trasmettere e comunque l'una è imprescindibile dall'altra se ci si vuole dedicare alla fotografia, atrimanti se si pensa di fare solo un click al giorno d'oggi bastano i telefonini. Se invece si vuole anche fare delle "foto" bisogna perderci anche tempo e un bel po' di scatti, ora facilitati dalla tecomologia. Una legge mai scritta dei fotografi è "Una su trenta" nel senso che come media solo uno scatto su tranta merita di essere conservato per chi è alle prime armi si intende, poi il rapporto percentuale si riduce con l'esperienza,. Una volta la pratica appariva costosa, capirai una foto su un solo rullino, ora col digiotale la cosa si e semplificata anche se porta tutti a fare un mare di scatti il più delle volte inituli, tanto non costa nulla. Comunque se si iniziare a fotografare bisognerebbe in ogni caso farlo con una macchina fotografica per lo meno decende, magari partendo da una bridge camera di buon livello, per evitare di spendere capitali in vari obbiettivi, e dotarsi di un buon programma di ritocco, facili da trovare anche in rete gratis basta cercare. Poi il resto viene da sè, anche la decisione di dedicarsi più al colore che al bianco e nero o ad entrambi come fa la maggior parte dei fotografi, salvo cari rasi ed eccezionali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ameliadespell ha scritto:

seppia

images?q=tbn:ANd9GcSIS3Igiz6AzYQUm6GTuAi

beh dicaiamo che è l'aspetto "invecchiato del bianco e nero, facile di questi tempi con le nuiove macchine o con un programmino. :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zerograno ha scritto:

la fotografia riesce a creare una poesia che sfugge a quella a colori.

peccato che non esistano più i rullini, perchè lo sviluppo e il fissaggio su carta fotografica regalava a questa tecnica una interazione maggiore con la foto.

del resto chi di voi a mai passato la mano fra la carta fotografica e il negativo, per coreggere un area troppo nera?

refusi? vero che tu sai quello che dico

Ti ringrazio per la considerazione, assolutamente vero, ma sai le volte che ottenevo chiari scuri non voluti o immagini bruciate?? In effetti mi è spiaciuto un po' per l'avvento del digitale, anche perché sotto un certo aspetto, si è persa anche un po' delle storia delle fotografia, oggi iuna modo o nell'altro, tutti fannio click e a volte decisamente mi arrabbio quando vedo apperecchi notevoli nelle mani di persone che sanno fare solo click per insulse foto, la fotografia è comunque altro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, markozelek ha scritto:

Perché fa Refusi volevi dire...

Oddio non mi sembre di avere invemtato il biano e nero e poi io scatto un po' di tutto

P1060039-vi.jpg

colori

 

zzzx090509003copiabn-vi.jpg

bianco e nero

00zzzx090508058copia-vi.jpg

o entrambi

 

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so ref... e adoro quell'effetto antico, ha un non so che di dolcemente malinconico, ovviamente non è adatto a tutti i soggetti e a tutti i temi.

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

lo so ref... e adoro quell'effetto antico, ha un non so che di dolcemente malinconico, ovviamente non è adatto a tutti i soggetti e a tutti i temi.

a volte lo adotto, soprattutto per certe foto che meritano l'aspetto invecchiato :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

a volte lo adotto, soprattutto per certe foto che meritano l'aspetto invecchiato :D

tipouna fogliasecca su un vialetto di ghiaia?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

19 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

tipouna fogliasecca su un vialetto di ghiaia?

sì, o tipo  un paesello sulla riva del lago se non  ci sono... intrusi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, refusi ha scritto:

 

 

sì, o tipo  un paesello sulla riva del lago se non  ci sono... intrusi.

già, tutti quei soggetti che hanno un'anima malinconica.

p.s. ho scritto di un'altro scherzo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, refusi ha scritto:

Ti ringrazio per la considerazione, assolutamente vero, ma sai le volte che ottenevo chiari scuri non voluti o immagini bruciate?? In effetti mi è spiaciuto un po' per l'avvento del digitale, anche perché sotto un certo aspetto, si è persa anche un po' delle storia delle fotografia, oggi iuna modo o nell'altro, tutti fannio click e a volte decisamente mi arrabbio quando vedo apperecchi notevoli nelle mani di persone che sanno fare solo click per insulse foto, la fotografia è comunque altro.

anche me infatti dispiace aver perso tutto questo.

pensa che fotografavo e sviluppavo in DIA io

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, zerograno ha scritto:

anche me infatti dispiace aver perso tutto questo.

pensa che fotografavo e sviluppavo in DIA io

no io a quello non ci sono mai arrivato, colori e dia in laboratorio, tutto più semplice, poi non avendo più tempo causa lavoro anche il b/n è passato al laboratorio, pensavo di riprendere da pensionato, ma è arrivato il digitale

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

già, tutti quei soggetti che hanno un'anima malinconica.

p.s. ho scritto di un'altro scherzo...

vero, :D passo a leggere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, refusi ha scritto:

zzzx090509003copiabn-vi.jpg

Scusa, eh, questa te la rubo per la "casetta" della nipotina :D E' da un po' che cercavo foto di fiori e avevo anche ravanato un po' nel tuo fotoblog ma questa mi era sfuggita... ci sta di un ben sopra il divano...! :D

bianco e nero

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, wade.harper ha scritto:

 

figurati fai pure ne non è abbastanza definita ti mando l'originale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, refusi ha scritto:

figurati fai pure ne non è abbastanza definita ti mando l'originale.

Non occorre, grazie, considerate le dimensioni penso che dovrò anche ridurla un po' altrimenti verrebbe fuori una gigantografia :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, wade.harper ha scritto:

Non occorre, grazie, considerate le dimensioni penso che dovrò anche ridurla un po' altrimenti verrebbe fuori una gigantografia :D

 

Ok va bene  :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

Ok va bene  :D

Non è che per caso ne hai anche qualcuna in b/n di farfalle? Sono nella fase "pigra" della ricerca, ahahahah

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ben no di farfalle in bianco e nero non ne ho, non ci ho m ai pensato ma potrei provarci, ma perchè in bianco e nero?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora