Ottimo Luigi Bottura ...

 
Caro Luigi, perdonami il tu ma tra noi raga si usa. Cioè, io non sono proprio un raga. Ma tu sì. E quando ti vedo dibatterti nelle ambasce di questo ruolo così difficile da mantenere mi monta nell'animo un sentimento di umana solidarietà. Tra l'altro ci conosciamo pure, un po' come il direttore in pectore del Tg1, quello che si fa i selfie con Salvini e li usa come curriculum. Tempo fa, prima che il gruppo Bilderberg, i poteri forti e il comitato scie chimiche mi stampassero due pedate nel posteriore, fosti mio ospite a Radio Deejay. Ricordo che ridemmo molto. All'inizio. Poi ti chiesi se fosse uno scherzo 'sta roba che i tuoi sottoposti a Camera e Senato devono pagare il riscatto per pensarla diversamente, e ridesti meno. 
Alla fine cercai persino di farti coniugare un congiuntivo, suggerendoti platealmente la risposta esatta. Quindi il Tg1 potrei dirigerlo pure io. Ma eludesti. Forse (eravamo registrati) pensavi a un agguato. Sbagliavi. Vista questa antica frequentazione, se permetti, volevo segnalarti un pezzo uscito ieri sul blogdellestelle, quella roba di Casaleggio Associati che vi fa da velinodromo dacché Beppe ha aperto un chiringuito a Camogli. Era un attacco ai giornali. Nello specifico, i giornali che vi avevano preso blandamente a pesci in faccia dopo lo show tuo e di Tony Nelli a bordo del cosiddetto Air Force Renzi. Un testo trafitto da un uso impervio della lingua italiana, ma chiaro in un punto: i cronisti veri devono fare le pulci al potere, mica a noi. Parlare del cosiddetto senatore semplice. Così sì che dimostrano indipendenza.
Ora, io non so come dirtelo, probabilmente avevi la connessione guasta o Crimi non è ancora riuscito ad accendere il pc dei servizi segreti: il potere siete voi. Lo so, sembra impossibile. Il web pullula di video nei quali dai del bandito razzista a Salvini, in cui giuri (giurate) che mai governerete con chi ha distrutto il Paese. Ma uno di loro è vicepresidente come te. Quindi constatare che sembravate Totò, Peppino e la Rivoluzione, costituisce un rilievo al potere. Lo stesso dicasi quando si annota come certe manovre di rassicurazione dei fan sembrino fumogeni per coprire la Lega che - mi scuso per il francesismo - pare farvela in testa. E così per il mix di improvvisazione, benaltrismo, incultura democratica che trasudava da tutta l'operazione. Grillo si è sempre difeso dall'evidenza di certo autoritarismo grandguignolesco mettendosi la maschera del comico. Ma voi non siete Grillo. E, soprattutto, non siete all'opposizione. All'opposizione, quando additi sui social le foto segnaletiche dei giornalisti reprobi, sei solo uno sprovveduto che ripete il copione di Casaleggio spingendo gradualmente più in basso la famosa classifica sulla libertà di stampa che avete smesso di citare quando vi siete resi conto che parlava di voi. Al potere, sei Erdogan alla pummarola. "Ma noi volevamo solo far notare che con Renzi...".
Con Renzi fu uguale perché pure lui, come chiunque governi, desiderava una stampa coeva. Con una base infinitamente più democratica, però. Voi invece capitanate una massa di gente cui avete raccontato palle sesquipedali (il finanziamento pubblico ai giornali, per dire) e della cosiddetta "character assassination" avete fatto uno stile comunicativo che alla fine ha reso meno efficaci i giornalisti realmente indipendenti e creato una platea di gente che si abbevera solo alle fonti che ne confermano i pregiudizi. Un enorme Facebook. Perfetto per gestire il consenso. Lo so, parole grosse. Di un gioco che magari non ti è neppure chiaro appieno. Anch'io, se dovessi dirigere il Cern, ci capirei il giusto e chiederei aiuto a uno scienziato. Solo che mica ci provo, a dirigere il Cern. E Davide non è uno scienziato. Prima di salutarti, un ultimo piccolo e amichevole rilievo: la forma, come diceva Gabriele Cirilli, è sostanza. Ieri siete riusciti nel miracolo di posizionare in Rai, pur usando l'orrenda legge voluta dal Governo precedente, un direttore generale inappuntabile. Uno che come scudo può usare il proprio curriculum. E che non ha in animo di invadere l'Ucraina per togliere l'euro anche lì. Solo che tu, presto imitato da Conte, l'hai annunciato su Twitter mettendogli il cappelletto, come primo passo della vostra "rivoluzione culturale". Ecco: è esattamente l'errore che commise Renzi con Campo Dall'Orto. Mettere la targa su uno bravo, salvo poi dismetterla velocemente dopo averne verificato la comprovata indipendenza. Se oggi qualcuno dovesse fartelo notare, che riuscite ad avere torto persino quando avete ragione, dovreste ringraziarlo. Altro che sollecitarne il linciaggio su Internet. Buona fortuna. Alla prossima.                     Luigi Bottura 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

1 ora fa, sardonicoebasta ha scritto:

O my God... leggo ancora il nome del saltimbanco fiorentino.

Forse non è chiaro :

il saltimbanco fiorentino oggi ha lo stesso carisma di una puzzola malata di colite.

Consoliamoci con un po' di sana musica

https://www.youtube.com/watch?v=qAH-GLkvcxQ

Buona lunga opposizione di inquisiti di sinisra a tutti

Mio Dio , ebe te !! Sei sempre così ossessionato da un saltimbanco Fiorentino con il carisma di una puzzola malata ?? Allora sei grave !! Molto di più di quel che pensano i tuoi sfortunati familiari . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, sardonicoebasta ha scritto:

O my God... leggo ancora il nome del saltimbanco fiorentino.

Forse non è chiaro :

il saltimbanco fiorentino oggi ha lo stesso carisma di una puzzola malata di colite.

Consoliamoci con un po' di sana musica

https://www.youtube.com/watch?v=qAH-GLkvcxQ

Buona lunga opposizione di inquisiti di sinisra a tutti

xDxDxD

BrS

Buon rosicamento Somari 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora