Besciamella... versione light. Ricette e suggerimenti

Mi piace molto la besciamella, ma in qualche occasione può risultare un po' pesante. Mi piacerebbe assaggiare una versione light e ho trovato questa ricetta: 

INGREDIENTI

1 cucchiaio/10 g di farina

30 g di margarina al 40% di grassi (o 1 cucchiaio di olio, circa 15 g)

250 ml di latte scremato freddo

1 pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata grattugiata

PROCEDIMENTO

Mettere in un pentolino la margarina (o l’olio) e farla sciogliere a fuoco basso. Appena è sciolta versare la farina e, tenendo la fiamma al minimo, incorporare la farina e la margarina schiacciando eventuali grumi di farina. Io uso la paletta di silicone e mi trovo benissimo. Continuare a mescolare per 1-2 minuti a fuoco minimo.

Togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere il latte a poco a poco incorporandolo bene e accertandosi che non si siano formati grumi. Io non ho avuto problemi di grumi ma qualora dovesse capitare niente panico: usare una mixer a immersione per eliminarli.

Rimettere il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando spesso, far raggiungere il bollore. Diminuire la fiamma e mescolare continuamente. La besciamella inizierà ad addensarsi. Quando raggiunge quasi la voluta consistenza è il momento di spegnere la fiamma. Dico “quasi” perchè quando si raffredderà diventerà ancora più densa, ed è quindi meglio terminare la cottura un po’ prima.

Togliere dal fuoco ed aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata macinata. Ecco la mia besciamella leggera al termine della cottura:

Dare un’ultima mescolata per amalgamare bene la noce moscata e il sale e lasciar raffreddare.

Qualcuno mi sa dire se c'è un altro metodo o un'altra ricetta da utilizzare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

In genere non utilizzo le versioni "light" delle ricette...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'altro giorno per necessità più che per volontà ho provato a fare questa e devo dire che non era così malaccio

1) Besciamella vegan al latte di soia

500 ml di latte di soia non dolcificato
35 gr di farina di grano integrale
35 gr di olio extravergine
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

Tostate per un paio di minuti la farina integrale e l'olio extravergine in un pentolino dal fondo spesso. Versate il latte di soia e mescolate con cura con una frusta. Continuate a mescolare fino a portare il tutto ad ebollizione. Abbassate la fiamma e mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà cremosa. In alternativa potete portare ad ebollizione il latte di soia, abbassare la fiamma e unire l'olio e la farina a poco a poco dopo averla setacciata. Mescolate con una frusta fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la densità desiderata. Se volete, insaporite la besciamella con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Per un risultato più denso, potete aumentare la quantità di olio e farina fino a 50 grammi. È possibile sostituire la farina integrale con la farina 0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la margarina????????????????????

o mio dio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, crocy75 ha scritto:

In genere non utilizzo le versioni "light" delle ricette...

perché?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metti più farina e niente burro... non è la stessa cosa ma di certo è più magra 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mariallen ha scritto:

metti più farina e niente burro... non è la stessa cosa ma di certo è più magra 

è proprio uno schifo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ozu1980 ha scritto:

è proprio uno schifo

xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ozu1980 ha scritto:

la margarina????????????????????