4 messaggi in questa discussione
Eh no Fosforo anche se non ho letto il tuo solito prolisso post non è proprio vero quello che tu sostieni i due che difendi sono e di molto peggio dello sbruffone Toscano . PUNTO lo dimostrano fatti e discorsi di tutti i giorni basta sentirli... accusano dei loro fallimenti chi nulla centra... i soliti gooomblodddi dei poteri forti , della casta di cui sono degni sostituti nel peggio.
Ad oggi non hanno governato hanno solo vissuto di annunci tramite tweet e questa è la realtà e lo dimostra l'unico provvedimento non ancora attuativo il decreto IN degnità
30 minuti fa, fosforo41 ha scritto:Caro Los, se non ricordo male dedicai una discussione, nel vecchio forum, al ben noto bias cognitivo (distorsione del giudizio) per il quale gli stupidi e gli incompetenti (in una data materia) tendono generalmente a sovrastimare la propria intelligenza o competenza rispetto a quelle altrui. In letteratura il fenomeno è menzionato come "superiorità illusoria", above average effect, overconfidence effect, sindrome di Dunning-Kruger, etc. Esiste anche la distorsione opposta (below average effect, underconfidence effect, che nei casi estremi degenera nella cd. "sindrome dell'impostore") tipica delle persone molto più intelligenti e competenti della media, che tendono a sottovalutare le proprie capacità e ad essere insoddisfatte delle proprie prestazioni. Questi bias sono stati accuratamente studiati in vari settori (es. tra gli studenti e tra i giocatori di scacchi) e sono mirabilmente sintetizzati in un pensiero di Darwin: "L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza"; e nel famoso aforisma di una commedia di Shakespeare (Come vi piace): "Il saggio sa di essere stupido, é lo stupido invece che crede di essere saggio".
Premesso ciò non mi pare francamente che si possa diagnosticare una sindrome di Dunning-Kruger agli attuali governanti. Né Salvini né Di Maio mi sembrano dei narcisi o degli sbruffoni con un complesso di superiorità. Abbiamo visto di molto peggio in passato. Non ostentano qualità o competenze che non hanno, e non pretendono di cambiare l'Italia in 100 giorni, come pretendeva qualcun altro. Il loro grado di autostima non mi pare abnorme, almeno per la categoria cui appartengono (i leader politici). Piuttosto attribuirei a Salvini e Di Maio il cd. bias di conferma, ovvero la tendenza a voler confermare in modo acritico nei fatti, cioé nell'operato del governo, le loro personali convinzioni. Penso per es. alla politica sull'immigrazione, alla flat tax e al reddito di cittadinanza (idee queste ultime incompatibili tra loro, ma questa critica non l'ho mai sentita dai due vicepremier). Il premier Conte poi mi sembra addirittura una persona schiva e modesta, ben conscia della sua assoluta inesperienza nel ruolo. Infatti viene criticato perché parla poco e appare poco. Nella lunga intervista di oggi a Marco Travaglio dice che preferisce lavorare in "operoso silenzio", dalle 8 alle 23, per imparare il mestiere. Il comportamento del saggio che sa di essere "stupido". Cioè quello che avrebbe dovuto fare Renzi quando andò a palazzo Chigi invece di lanciarsi in grandi e improbabili riforme istituzionali.
Proprio a Matteo Renzi è dedicato l'illuminante articolo che allego, dove l'autore sostiene con ampie argomentazioni la tesi che l'ex premier sia
"una perfetta incarnazione dell'effetto Dunning-Kruger, distorsione cognitiva che impedisce a chi è incompetente di comprendere la propria incompetenza. Renzi pensava che lo avrebbero osannato per il Jobs Act e per il tentativo di rottamare la Costituzione (in verità solo 47 articoli, nda); era sicuro di vincere alla grande il referendum costituzionale (infatti ci scommise sopra la carriera politica, ma poi non pagò la sco.mmessa, nda). É perennemente stupito che la realtà non rifletta le sue fantasie (il bias del falso consenso, cioè la tendenza a sovrastimare il consenso degli altri sulle nostre idee)".
Un'analisi lucidissima, precisa e condivisibile, e con una sorpresina finale.
Saluti
Ahahahah a , poraccio ebe te !! L’intenzione di postare un commento di Francesco Espaimer e’ notevole . Per i gonzi , però !! Per chi non lo sapesse Erspainer e’ un professore che vive in Usa . Odiatore professionale e professionista di Renzi e del PD e’ la cavia preferita del Cazzaro Napoletano Fosforo che ne copia e copiaincolla pari pari i suoi articoli . La ragione del suo odio verso Renzi e’ la stessa che anima Tomaso Montanari . Frequentatore della Leopolda intorno al 2010 sperava che con l’avvento di Renzi al governo , gli spettasse di diritto il “posto prestigioso” . Renzi gli Preferì altri ed il buon Francesco inizio’ , al pari di Montanari , la sua carriera di “odiatore” . Fautore ed organizzatore principale della comica visita di Di Maio all’Unuvetsita’ americana dov’è O’bibitaro fu sfanculato da tutto il corpo docente , ci ha riprovato ed ha invitato recentemente pure il Prof Conte (buona fortuna e buon lavoro Prof Conte ). Questa tra parentesi e’ la frase che prendo ad esempio per prendere per il kulo il Cazzaro Fosforo . In realtà il Cazzaro nostrano l’ha presa in prestito e fatta sua da Erspaimer che l’ha pronuncio’ qualche giorno prima del 24 maggio . Franceschino collabora e scrive pezzi contro Renzi ed il PD sul blog delle stelle e viene spesso ospitato da Grillo in una delle sue tante ville ( condonate ). Questo e’ e questo rimane alla facciaccia brutta del Cazzaro Partenopeo . Solo un ebe te poteva portare un esempio così tanto “indipendente “ come quello di Francesco Erspaimer. Ma il Cazzaro lo e’. Ebe te !!