Giggino O’Bibitaro ed il Decreto Fuffita’. (Che piace tanto al Cazzaro di Napoli )!!

Giggino e il complotto della Costituzione che lui ignora ..!! 
Da dove iniziamo ??  Dal DecretoFuffità !! Annotavo ai primi di luglio : “Con il tuo “decreto” hai aumentato a 36 mensilità l’indennità per i lavoratori licenziati ingiustamente. Peccato che il fenomeno sia in nettissimo calo negli ultimi anni. Basta vedere le statistiche sul numero dei contenziosi. Possiamo definirlo uno spot? (rendendo quindi più onerosi di per se i contratti a tempo indeterminato che avresti dovuto agevolare ma che non hai agevolato, caro Giggino). 
Con il tuo “decreto” hai ridotto da 36 a 24 mesi e da 5 a 4 proroghe il tetto per il rinnovo dei contratti a tempo determinato aggravandone anche la contribuzione e quindi il costo. Complimenti a te e pure al Cazzaro che ti “ama”. Ma quei contratti necessari in molti settori (edilizia o industri 18%, agricoltura 11, 5%, ricettività 12%, commercio ma anche pubblica amministrazione per il 26% del totale e servizi ad esempio) arriveranno a scadenza (secondo uno studio commissionato dal Sole 24 Ore , 900.000 da adesso ad agosto. Mi auguro vengano rinnovati davvero e non semplicemente sostituiti con altro precariato. 
Con il tuo “decreto” hai reintrodotto le causali per le proroghe e le hai rese obbligatorie anche per gli interinali … vale quanto sopra !! Nelle more qualcuno deve averti spiegato che era una boiata immane cancellare sia i lavori a somministrazione a tempo determinato che soprattutto quelli a tempo indeterminato (lo staff leasing, per intenderci). Che per altro non verranno più conteggiati nella quota del 20% previsto per le assunzioni a termine.” 
Nelle more il Decreto si smarrisca per strada sino al giorno in cui finalmente non riceve la bollinatura da parte della Ragionerie dello Stato. Già a fine giugno , mentre il Cazzaro di Napoli tesseva le tue lodi e definiva il Decreto una novità di sx , annotavo: “Nel frattempo il decreto Dignità è ancora al palo perché dice Gigino ministro dello sviluppo economico, sta facendo il giro delle Sette Chiese, tra bollinature e cose che non conosce e che sta scoprendo solo adesso, ma il testo è pronto. Deve essere solo vidimato dai mille e uno organi di questo paese”. Gigì, fai ‘o ministro e non sai che tutti i provvedimenti normativi devono essere bollinati dalla Ragioneria dello Stato (perché questo è il tuo Problema! Non mille e uno organo dello stato! Solo uno e dipende dal Mef . 
Quando finalmente il Decreto ottiene la bollinatura e arriva alla firma del Presidente della Repubblica per la sua promulgazione il buon Gigino riesce ad andare oltre il ridicolo. Perché si viene a sapere che nella relazione tecnica predisposta d quel Ministero del Lavoro che fa capo proprio a Giggino  è inserita una tabella (predisposta da INPS in via prudenziale… (INPS a cui è stata richiesta proprio dalla Ragioneria dello Stato e poi girata al Ministero del Lavoro ) dato che le prime bozze di relazione accluse al Decreto risultavano inadeguate ed incomplete anche secondo il parere dell’ufficio Analisi Impatto Valutazioni della Presidenza del consiglio come dimostra un documento pubblicato proprio sul sito della Presidenza del consiglio in data 9 Luglio . Cosa diceva la Tabella? Diceva che con il  Decreto erano a rischio almeno 8000 rinnovi di contratti temporanei all’anno per dieci anni, totale 80.000 rinnovi! A quel punto cosa fa Giggino O’ bibitaro ? Fa un video e, mentre sproloquia anche sui vitalizi che avrebbe abolito salvo il fatto che fossero in realtà già stati aboliti due legislature fa quando i pentadementi nemmeno erano in Parlamento (ma vuoi mettere poter dire che aveva tagliato dei privilegi per dare i soldi ai danneggiati della legge Fornero che ovviamente non vedranno alcun beneficio diretto dal ricalcolo contributivo dei vitalizi ante delibera congiunta Fini-Schifani  che li aboliva realmente nel lontano 2012 perché che non è con un taglio di provvisorio salvo ricorsi da 40 milioni che copri i 20 miliardi necessari per superare la Fornero, riesce anche a dichiarare quanto segue: “Leggo sui giornali di stamattina che questo decreto farebbe perdere 80mila posti di lavoro. Ma non c’è scritto da nessuna parte. C’è un altro numero nella relazione che accompagna il decreto, il numero di 8mila. Ci tengo a dirvi che quel numero è apparso la notte prima che il decreto venisse inviato al Quirinale. Non è un numero messo dal governo. Quel numero per me non ha nessuna validità, perché nessuno ha spiegato davvero cosa significava. La verità è che questo decreto dignità ha contro lobby di tutti i tipi. Non è una cosa che ci hanno messo i miei ministeri, non è una relazione che hanno chiesto i miei ministeri e soprattutto la relazione non è stata chiesta dai ministri della repubblica”.
Povero Giggino !!  Qualcuno di buon animo e di buona volontà provi a spiegargli nell’ordine che: a) una delibera dell’ufficio di presidenza di una delle Due Camere non necessita di ratifica alcuna d’aula ma non perché i grillini sono geni! Semplicemente perché dall’aula passano solo i provvedimenti legislativi non quelli amministrativi dell’Organo parlamentare; b) Fatto ciò fategli studiare e spiegategli questo ad esaurimento parentesi vitalizi https://www.facebook.com/GaeMigliore1969/posts/191140331731417 ; c) Spiegategli, ma non lo capirà, che le relazioni tecniche che accompagnano i decreti non sono richieste dai ministeri, ma sono imposte dalla Costituzione che da sempre all’Art. 81 prescrive che per ogni provvedimento normativo sia corredato dalle valutazioni di impatto economico e dall’Indicazione delle coperture relative al provvedimento “Ogni altra legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.”  Da ciò si deduce che chi propone un provvedimento normativo deve anche dire come ha intenzione di coprirlo; d) Ricordategli che a proporre il DecretoFuffità è stato il Ministero del Lavoro cioè uno dei due ministeri che a lui fanno capo! Sono i suoi tecnici che davanti alle rimostranze di presidenza del Consiglio e Ragionerie dello Stato hanno ritenuto opportuno accludere alla relazione tecnica la tabella predisposta da INPS. Che non è comparsa nottetempo! Ma è stata richiesta contrariamente a quanto  Giggino  Sostiene! ; e) Nella relazione non si parla dei nuovi contratti a tempo indeterminato perché nel decreto non è previsto alcun onere per coprirli anche perché nessuno sa come in buon Gigino intende agevolarli e di certo nel decreto non c’è alcuna indicazione in merito; f) Di contro si parla dei contratti che non saranno rinnovati perché alle vittime del DecretoFuffità andrà riconosciuto un ammortizzatore sociale quindi occorre calcolarne il costo e coprirlo! g) Spiegategli che le manine da tagliare sono quelle dei milioni di analfabeti funzionali che l’hanno votato il 4 marzo e che se di complotto dobbiamo parlare è il caso di parlare di complotto degli analfabeti funzionali come lui; H) A proposito della dichiarazione congiunta Gigino Tria (spiace farlo notare ma il buon Gigino trascina nel ridicolo anche il Titolare del Mef perché quelle tabelle che hanno definito prive di fondamento scientifico e non attendibili  sono state richieste proprio dal Mef (Ragioneria dello Stato) che di norma riscrive la parte relativa alle coperture di concerto con il dicastero proponente, sono state inserite dal Ministero del Lavoro nella Relazione e sono ancora una volta state bollinate dalla Ragioneria dello Stato prima dell’invio alla Presidenza della Repubblica. Pensa un po' quanto erano poco attendibili!
Ah, microcefalo ministrizzato promemoria: #Bersagliomobile #DecretoDignità, #DiMaio : “In conversione inseriremo incentivi per stabilizzazione. " *** spero tu abbia capito che occorrono e a cosa servono le bollinature che ignoravi dopo 5 anni da vicepresidente della camera a scrocco! Le hai le risorse? Ovviamente no perché non avevi nemmeno quelle per lo split payment e per coprire gli ammortizzatori sociali per i contratti non rinnovati! Se tu avessi avuto le risorse e le coperture non avresti inserito il provvedimento in fase di conversione ma l’avresti già editato con il tuo DecretoFuffità. Ed è quello che dovevi fare imbelle! Ora studia e trova le coperture da bravo!! Semmai fatti aiutare dal Cazzaro di Napoli che stravede per te !! 
Nota di colore: Caro Gigino introdurre giustamente, se trovi le coperture e ne dubito fortemente inetto come sei, contribuzioni a favore delle stabilizzazioni per i contratti a tempo indeterminato significa defiscalizzare, cioè fare esattamente quello che ha fatto il Job acts. Non doveva essere la sua Waterloo? Sei proprio un povero pir la. Consolati c’è pure il Cazzaro che ti vuole bene e ti stima . Tanto tanto !!   Saluti , eh !! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora