Ho una casa da affittare, meglio Airbnb o l'affitto classico?

Ciao ragazzi, questa è proprio una domanda da forum! Qualche mese fa ho ereditato la casetta della mia adorata zia. Mi sono rimboccata le maniche e l'ho sistemata tutta e ora è proprio un gioiellino. Ora io volevo affittarla con un contratto classico, poi invece una mia amica mi ha suggerito di metterla su Airbnb, voi che ne pensate?

è sicuro affitare così? è molto impegnativo? quanlcuno di voi ha mai provato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 messaggi in questa discussione

il mio compagno affitta su airbnb, in realtà se lo fai ad un certo livello diventa un vero impegno

il sito ti aiuta a tutelarti da affittuari che fanno danni, perché c'è una specie di cauzione

dal punto di vista legale devi essere tu a mettere in regola la casa, registrandola come casa vacanza, per quanto riguarda il contratto non deve superare i  30 giorni ma quello vale sempre per i contratti "turistici"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

il mio compagno affitta su airbnb, in realtà se lo fai ad un certo livello diventa un vero impegno

il sito ti aiuta a tutelarti da affittuari che fanno danni, perché c'è una specie di cauzione

dal punto di vista legale devi essere tu a mettere in regola la casa, registrandola come casa vacanza, per quanto riguarda il contratto non deve superare i  30 giorni ma quello vale sempre per i contratti "turistici"

in che senso registrare come casa vacanza?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, svampi741 ha scritto:

Ciao ragazzi, questa è proprio una domanda da forum! Qualche mese fa ho ereditato la casetta della mia adorata zia. Mi sono rimboccata le maniche e l'ho sistemata tutta e ora è proprio un gioiellino. Ora io volevo affittarla con un contratto classico, poi invece una mia amica mi ha suggerito di metterla su Airbnb, voi che ne pensate?

è sicuro affitare così? è molto impegnativo? quanlcuno di voi ha mai provato?

in quel modo hai tante pesone diverse in poco tempo, devi mettere in conto che rischi che non ne abbiano cura in quatocasa vacanze.

io non affitterei a studenti, le distruggono le case (esperienza personale). opterei per giovani coppie o lavoratori singles, magari con la "cedolare secca" che ti fa risparmiareu o' sulle tasse o con contrtto transitorio di 12-18  mesi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, svampi741 ha scritto:

in che senso registrare come casa vacanza?

che devi andare nel comune dove si trova la casa e devi compilare un'autocertificazione, per questioni fiscali credo, mentre per questioni di sicurezza per ogni ospite che arriva dovresti inviare alla questura un copia del documento

insomma un po' come un albergo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Airbnb  di sicuro. E' vero che è più impegnativo (norme di sicurezza, antincendio, registrazioni burocratiche varie) però ti mette al riparo da inquilini che non pagano e che non riesci a buttare fuori.

Occhio però che le commissioni di Airbnb non sono proprio una sciocchezza da quello che mi ha detto una signora di Roma che lo usa. Poi dipende anche in che città e in che zona è l'immobile. Se è appetibile per il circuito Airbnb o no

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non pensate che sia  tutto oro quello che luccica, c'è una signora che ha registrato la sua casa su airbnb, e su altri siti simili tipo windu, ecco, ora sta tentando di venderla. a roma ci sono più b&b che case e ci si fa la fame.

mi è capitato di fare un colloquio con un ragazzo per aiutarlo a gestirne uno per i pochi mesi che sono stata qui... alla fine a deciso di non assumere, fa lui le pulizie, le colazionie tutto il resto, perchè altrimenti non ci rientrerebbe con le spese.

per affittare la casa come casa vacanze devi offrire: biancheria, pulizia iniziale e finale, hai tempo di farlo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

non pensate che sia  tutto oro quello che luccica, c'è una signora che ha registrato la sua casa su airbnb, e su altri siti simili tipo windu, ecco, ora sta tentando di venderla. a roma ci sono più b&b che case e ci si fa la fame.

mi è capitato di fare un colloquio con un ragazzo per aiutarlo a gestirne uno per i pochi mesi che sono stata qui... alla fine a deciso di non assumere, fa lui le pulizie, le colazionie tutto il resto, perchè altrimenti non ci rientrerebbe con le spese.

per affittare la casa come casa vacanze devi offrire: biancheria, pulizia iniziale e finale, hai tempo di farlo?

infatti, concordo con te, uno che decide di metterla su airbnb deve mettere in conto che sarà un lavoro, o lo si fa in proprio o lo si fa fare a qualcun altro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, aljadida5 ha scritto:

infatti, concordo con te, uno che decide di metterla su airbnb deve mettere in conto che sarà un lavoro, o lo si fa in proprio o lo si fa fare a qualcun altro

e non è neppure così facile. personalmente mi piace come idea,però, a quel punto meglio affittare le camere in casa, proprio b&b classico, se sei una casalinga.

con gli affitti transitori, puoi risolvere invece tanti problemi, la durata minima è di un mese, la massima di 18, si possono rinnovare 3 volte al massimo e non si deve fornire nulla.

sono i classici affitti che facevano quando da bambini andavamo al mare o in montaga con i genitori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

e non è neppure così facile. personalmente mi piace come idea,però, a quel punto meglio affittare le camere in casa, proprio b&b classico, se sei una casalinga.

con gli affitti transitori, puoi risolvere invece tanti problemi, la durata minima è di un mese, la massima di 18, si possono rinnovare 3 volte al massimo e non si deve fornire nulla.

sono i classici affitti che facevano quando da bambini andavamo al mare o in montaga con i genitori.

lì però si pone un altro problema che invece è capitato a mio padre... ovvero che l'inquilino non si schiodasse più e ci sono voluti due anni di avvocato per farlo sloggiare!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, aljadida5 ha scritto:

lì però si pone un altro problema che invece è capitato a mio padre... ovvero che l'inquilino non si schiodasse più e ci sono voluti due anni di avvocato per farlo sloggiare!!

col transitorio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

col transitorio?

proprio con quello, una volta entrati se non vogliono uscire non escono

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un sito eccellente e affidabile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

metodo classico, meno problemi metodo più sbrigativo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora