Fantasy ovvero

favole per banbini cresciuti.

Una branca della letteratura e della cinematografie che non smetto mai di apprezzare malgrado gli anni e siccome con gli anni è arrivata la pigrizia, la visione di un film ha sostituito la lettura di un libro, anche perchè è molto più semplice rivedere un film che non rileggere un libro.  In questi giorni ho riguardato, per la nn volta tutta la saga de "Il signore degli anelli" (10 ore) la miglior saga fantasy che sia mai stata scritta e portata sullo schermo a mio modo di vedere.

sfondo-desktop-il-signore-degli-anelli-439.jpg

 

O no?

Voi dite Harry Potter? O.o

Vuol dire che dovrò riguardarmi pure tutto quello.  9_9   ciusssssssss

Modificato da refusi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

30 messaggi in questa discussione

Fan di Tolkien da sempre, un *** per me, ma anche Harry Potter è una bella saga. Certo non ha la profondità di Tolkien, ma è ben curata, tanti dettagli, da vedere. Refusi, prova anche Animali fantastici (nei cinema ora), molto, molto carino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi hanno cersurato, voelvo dire "un grande della letteratura del genere"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbero censurare harry potter... e comunque chi l'ha scritto ha fatto un sacco di sghei quindi rispetto... basta sto scrittori intellettuali che puzzano di soffitta...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tomriddle72 ha scritto:

Fan di Tolkien da sempre, un *** per me, ma anche Harry Potter è una bella saga. Certo non ha la profondità di Tolkien, ma è ben curata, tanti dettagli, da vedere. Refusi, prova anche Animali fantastici (nei cinema ora), molto, molto carino

Anch'io sono da sempre un fan di Tolkien e come tale mi sono già guardato un paio di volte anche la saga de "Lo hobbit" 9_9.  "Animali fantastici " lo sto aspettando anche se non so quando e se arriverà da queste parti, abito in un piccolo paesino con una sola sala cinematografica, per vederlo dovrei scendere in città, ma come ho detto con gli anni sono diventato pigro, comunque è garantito che prima o poi riuscirò a vederlo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ozu1980 ha scritto:

dovrebbero censurare harry potter... e comunque chi l'ha scritto ha fatto un sacco di sghei quindi rispetto... basta sto scrittori intellettuali che puzzano di soffitta...

e perchè mai? I libri si scrivono e i film si fanno per divertire, interessare, commuovere la gente, e se hanno successo vuol dire che alla gente sono piaciuti, quindi merito agli autori che sono riusciti in questo intento, o preferisci i film fatti con i sussidi dello stato che narrano storie di vita quotidiana triti e ritriti su fatti apiamente esternati ogni giorno e ogni ora dai telegiornali o dibattituti dai talk show? Che poi nelle sale quando va bene riescono a radunare solo i critici di parte, i parenti, gli amici e gli addetti ai lavori in una piccola sala d'essai o dibattuti a tarda notte dal Marzullo di turno e rifiutati persino dalle reti pubbliche?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, refusi ha scritto:

e perchè mai? I libri si scrivono e i film si fanno per divertire, interessare, commuovere la gente, e se hanno successo vuol dire che alla gente sono piaciuti, quindi merito agli autori che sono riusciti in questo intento, o preferisci i film fatti con i sussidi dello stato che narrano storie di vita quotidiana triti e ritriti su fatti apiamente esternati ogni giorno e ogni ora dai telegiornali o dibattituti dai talk show? Che poi nelle sale quando va bene riescono a radunare solo i critici di parte, i parenti, gli amici e gli addetti ai lavori in una piccola sala d'essai o dibattuti a tarda notte dal Marzullo di turno e rifiutati persino dalle reti pubbliche?

quoto parola per parola. La Rowling (o chi per lei, il suo ghost writer, se fosse) è riuscita a creare qualcosa che ha colpito l'immaginario di tanti (chiamiamoli pure popolo bue se si vuole fare gli snob intellettuali!), un nuovo mondo, una nuova storia. Io personalmente per questo la ringrazio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Signore degli anelli una gran saga, cinematografica e grande romanzo... Potter non mi ha mai minimamente incuriosita... per cui nel fantasy al primo posto la compagnia di J. R. R. Tolkien

 per il resto d'accordissimo sul cinema italiano "di nicchia" trito e ritrito... ma ci sono sempre delle eccezioni... 

Non è detto che un libro/film che conquista botteghini o classifiche sia per questo un male o un bene, così come è vero il contrario, cioè che qualcosa che è rimasto nella nicchia non sia per forza di alto livello... 

Ci sono sempre eccezioni, ma dal mio pdv attualmente a conquistare fama e soldi sono per lo più le polpette di emotività unta e bisunta, intrisi di moralismi subdoli, che non i capolavori... soprattutto in letteratura... le librerie sono piene di insulsaggini... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace tanto il genere, ma la saga de Il Signore degli Anelli riconosco sia molto interessante, decisamente meno Harry Potter

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli amanti del fantasy suggerisco anche di provare i libri di Patrick Rothfuss (Le cronache dell'assassino del re), Brandon Sanderson e Robert Holdstock (mitago)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giuro che prima o poi andrò oltre il secondo dvd e guarderò tutta la serie! Metterò un cartello alla porta con scritto "non disturbare" e staccherò il telefono e il campanello. E quando sfonderanno la porta con le asce mi aggrapperò alla tv sibilando "il mio tesssssoooorooooo"! Sorriso%20saltella.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno da queste parti nessuno che sia riuscito a leggere tutta la saga di Shannara, vedo... chilled.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahah in effetti è un po' di tempo che ti riprometti di guardarli, vedree che prima o poi ci riuscirai

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' che vorrei iniziare a vederli con la certezza che nessuno venga a disturbarmi durante la visione. E considerata la lunghezza dei film (e la frequenza con cui mi rompono le balle) è una specie di mission impossible.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vero mi sa che dovrai rimandare sino alla prossima estata quando saranno tutti in vacanza :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

o magari la notte di Natale mentre tutti dormono... tanto per regalarmi qualcosa di diverso, ahahahah

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahah, si ma li riusciresti a vederne solo uion ahahahahah

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, wade.harper ha scritto:

Nemmeno da queste parti nessuno che sia riuscito a leggere tutta la saga di Shannara, vedo... chilled.gif

Shannara non è malaccio, anche se Terry Brooks non è proprio quel che si dice una penna. Ma di trasposizione ne hanno fatta solo una, giusto? La serie di Mtv, se non sbaglio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si esatto, il secondo libro della prima saga se non erro, la siola che sia mai riuscito a laggere il terzo libro a fatica, troppo scontato e ripetitivo nella stesura.

Sembra comunque che sia in preparazione una nuova serie sequel della prima.

Un altra saga che non sono mai riuscito a portare a termine è quella di Dune, dopo il primo libro, scorrevole come un letto da fachiro in salita, mi sono addentrato per alcune pagine nel secondo.... resomi conto che per continuare mi sarebbe occorso studiare la genealogia delle diverse case Atreides ed Harkonnen parentele annessi e connessi, ho rinunciato a proseguire. I libri dell''intera saga poi sono andati persi in fase di trasloco, questi senza fare un gran danno, per molti altri invece, raccolte fantascienza e fantasy la cosa mi è seccata alquanto, non sono mai riuscito a farmi rimborsare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dune manca anche a me. Film (quello di Lynch) spettacolare, uno dei miei preferiti, ma i tomi non li ho mai abbordati. Ci sarebbe anche la saga di Avalon della Bradley, non male

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, tomriddle72 ha scritto:

Dune manca anche a me. Film (quello di Lynch) spettacolare, uno dei miei preferiti, ma i tomi non li ho mai abbordati. Ci sarebbe anche la saga di Avalon della Bradley, non male

Concordo su Dune, Avalon mi manca.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, tomriddle72 ha scritto:

Shannara non è malaccio, anche se Terry Brooks non è proprio quel che si dice una penna. Ma di trasposizione ne hanno fatta solo una, giusto? La serie di Mtv, se non sbaglio

beh, se parliamo di penne c'è di peggio. Almeno a leggerlo non ci si annoia (opinione personale e pure discutibile, visto che parecchi libri della sua saga devo ancora leggerli). Il guaio è che quando si cominciano ad avere delle preferenze marcate, a un certo punto si entra in un circolo vizioso per cui continui a leggere delle trame che alla fine si assimigliano tutte, i personaggi diventano prevedibili e... nonostante questo continuano a piacerti :-)

E' un po' come tornare bambini e farsi raccontare tutte le sere la stessa favola della buonanotte.  Come ho detto una volta, sarebbe il caso che qualcuno andasse a spezzargli le manine, così la smette di scrivere!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, refusi ha scritto:

Concordo su Dune, Avalon mi manca.

Io ce l'ho. Tutta la saga, credo. E ne ho letta la maggior parte, anche. Decisamente la Bradley vale la pena leggerla, anche se fin dall'inizio ho rinunciato a seguire tutto il ciclo di Darkover (troooooppo lungo!)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, wade.harper ha scritto:

Io ce l'ho. Tutta la saga, credo. E ne ho letta la maggior parte, anche. Decisamente la Bradley vale la pena leggerla, anche se fin dall'inizio ho rinunciato a seguire tutto il ciclo di Darkover (troooooppo lungo!)

allora approfitto dei pochi giorni di vacanza che avrò a Natale e mi ci butto. Il mito di Artù mi ha sempre affascinato, così come l'antica religione dei Celti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora