Avete mai provato l'esperienza della tagesmutter?

la mia migliore amica ha due figli piccoli 1 e 3 anni, da quando è nato il secondo ha smesso di lavorare, ma ora vorrebbe ricominciare, così l'altro giorno mi ha detto che stava cercando una tagesmutter (mai sentita nominare prima), in pratica una donna, sufficientemente formata, che decide di curare fino a un massimo di 5 bambina a casa sua... quanlcuno di voi ha provato? secondo voi ci si può fidare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Mai sentito parlare prima, ma qual è la differenza da una tata? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

la mia migliore amica ha due figli piccoli 1 e 3 anni, da quando è nato il secondo ha smesso di lavorare, ma ora vorrebbe ricominciare, così l'altro giorno mi ha detto che stava cercando una tagesmutter (mai sentita nominare prima), in pratica una donna, sufficientemente formata, che decide di curare fino a un massimo di 5 bambina a casa sua... quanlcuno di voi ha provato? secondo voi ci si può fidare?

ma parla di un asilo a domicilio? perchè non usiamo l'italiano?

serve una formazione particolare. comunque è una cosa che esiste da tanti anni, se ho capito di che parla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io circa dieci anni fa ho fatto un corso comunale per diventare assistente familiare, indirizzo bambino. Il mio comune metteva a disposizione delle "tate" per famiglie bisognose. Poi per orari non sono mai potuta andare... peccato perchè il corso è durato circa 6 mesi, non mi ricordo più il numero di ore ma era formato da pratica, teoria, formazione d'obbligo in asili nido e una relazione finale, scritta e orale... Credo quindi sia necessario per forza un corso certificato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ameliadespell ha scritto:

ma parla di un asilo a domicilio? perchè non usiamo l'italiano?

serve una formazione particolare. comunque è una cosa che esiste da tanti anni, se ho capito di che parla.

si, credo sia una cosa del genere... il termine credo sia cooptato dal tedesco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

si, credo sia una cosa del genere... il termine credo sia cooptato dal tedesco

sì, tages significa del giorno (genitivo sassone) e mutten madre. in realtà non è una cosa nuovissima, se ne parlava già una quidicina d'anni fa, solo che, in carenza di notizie, i giornalisti tirano fuori certe "novità" ciclicamente.

comunque si deve fare un corso, la tua amica si deve informare bene se l'attestato ha validità legale eon è proprio economicissimo iniziare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra un bel modo per risparmiare

la badante dei bambini è tedesca

quella dei vecchi è una rumena

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io onestamente non capisco, se fai i figli te li curi. Io lavoro, ho un bimbo di 7 anni, certo ci vuole organizzazione e un marito che aiuta, però caspita pensare di appioppare mio figlio a qualcun altro anche no!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora