Aloe vera: proprietà, benefici e controindicazioni

Tutti fanno un gran parlare dell'aloe vera, per natura io sono sempre molto scettico sulle cure naturali ma al tempo stesso anche incuriosito. Qualcuno che ha avuto modo di provare l'aloe vera, quali proprietà, benefici e soprattutto quali controindicazioni ha potuto riscontare?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 messaggi in questa discussione

Le proprietà benefiche dell'aloe sono molteplici, ad esempio è indicata per colite e gastrite, incrementa le difese immunitarie, svolge un'azione antibatterica e antivirale, antiossidante e disintossicante. 

Come ogni cosa però anche l'aloe presenta controindicazioni, anche se si tratta di un prodotto naturale. Ad esempio in gravidanza e durate il periodo di allattamento è sconsigliato l'uso di aloe. In caso di eccessivo e prolungato utilizzo gli effetti che si hanno sono diarrea e crampi all'apparato gastrointestinale. Nel caso di uso di bevanda all'aloe vera è opportuno seguire le indicazioni presenti sulla confezione. Per quanto riguarda invece l'uso del gel di aloe vera al momento gli studi non hanno registrato alcun effetto collaterale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato e uso tuttora il gel di aloe sulla pelle e lo trovo fantastico. Rinfrescante, idratante, lenitivo... Perrfetto per prurito, scottature, screpolature. Ha davvero un sacco di qualità. Se hai la pelle grassa e non trovi un prodotto che idrati profondamente senza ungere devi assolutamente provarlo. Oltretutto non ha nemmeno prezzi proibitivi

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo, ottimo il gel di aloe lo uso praticamente per tutto.  Scottature, crema viso, depurativo, scrub, come rinfrescante dopo la depilazione. Hai solo l'imbarazzo della scelta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso le bevande a base di aloe perché le trovo molto buone e perché noto che fanno bene però non sapevo che l'uso prolungato potesse dare dei problemi. Credo che per un po' di tempo non lo berrò più

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'aloe sembra la moda del momento, sento gente che parla addirittura di cure a base di questa pianta. Avrà sicuramente le sue belle proprietà ma da qui a parlare di pianta curativa per malattie ben più gravi penso che si esageri. ok le scottature lievi ma per le cose più serie bisogna rivolgersi alle cure tradizionali

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuna moda, l'aloe la sue proprietà e tutte sono valide e fanno bene. Non dimentichiamoci che un tempo ci si curava con le piante e che molti medicinali derivano da piante reperibili in natura. come per qualsiasi cose non bisogna esagerare, anche se bevi 10 lt di acqua poi starai male

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma magari esistessero più mode come queste. senza voler fare l'estremista dell'aloe o dell'erboristeria ma questo tipo di piante è validissima per specifici problemi o malattie senza dover assumere farmaci per qualsiasi cosa. E' ovvio però che se si pensa di trattare malattie ben più gravi allora si è fuori strada ma per una banale scottatura l'aloe è ottima

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' da qualche settimane che sto utilizzando il succo di aloe vera che trovo al supermercato e ha un buon sapore. Lo bevo perchè ho letto che preso ogni mattina aiuta a disintossicarsi e visto il cambio di stagione aiuta il sistema immunitario. Anche a me è stato detto che non è consigliato farne *** perchè potrebbe causare qualche disturbo, così dopo un primo ciclo smetterò di berlo per qualche mese e poi riprenderò. Conviene fare dei cicli intervallati tra loro con pause

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca, mi è stata recapitata da un amico una nuova pianta di Aloe Vera da coltivazione biologica direttamente da Fuerteventura . L'ho subito piantata speriamo che attecchisca. stay tuned :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho diverse piante di aloe vera da cui ricavo il gel da diverso tempo e non ho mai avuto effetti collaterali. Lo consiglio per le scottature e recentemente ho letto che con l'aloe è possibile anche attenuare i fastidi di chi soffre di psoriasi e vitiligine

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con l'arrivo del freddo io ho ripreso ad usare la bevanda di aloe, ogni mattina appena sveglio un cucchiaino, per aumentare le difese immunitarie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho diverse piante di aloe vera in giardino e spesso uso il gel per morsi di insetti, scottature pelle secca. Non ho mai provato a ricavare direttamente delle bevande per il semplice fatto che non sono così esperto così le compro al supermercato soprattutto d'inverno per aumentare le difese immunitarie, altro che vaccino antinfluenzale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio giardini è pieno di piante di aloe, ho imparato anche ad estrarre il gel e a fare i vari preparati, vi assicuro che i risultati sono davvero eccezionali, crema per la pelle, gel per capelli, bevande non mi faccio mancare nulla :P

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

DESIDERO SAPERE CHE TIPO DI ALOE  PER METTERE NEL  GIARDINO E DOPO COME SI FA PER OTTENERE IL LIQUIDO  ,GRAZIE......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora